home libri italiani libri religiosi teologia trinitaria

Settori

Trinitaria



LO SPIRITO SANTO
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: LA TUA PAROLA MI FA VIVERE
Codice: 9788892216617
«Lo Spirito Santo è invisibile ed è dappertutto, pervade ogni cosa ed è al di là di ogni cosa. Tutto ciò che di bello e di positivo avviene nel mondo è opera sua». Dove si trovano nel nostro tempo autentiche esperienze dello Spirito, simili a quelle dei primi cristiani? Dove e come e quando esistono le condizioni perché un uomo o una donna, pur contagiati dal secolarismo, arrivino a esclamare: «Veramente Dio è in mezzo a voi!»? In altre parole: come lo Spirito Santo, sempre all’opera nel mondo, risponde oggi alle sfi de dell’immanentismo, dell’indifferenza religiosa, del consumismo, e vi risponde non con ragionamenti ma con fatti convincenti del Vangelo? Ecco alcuni degli interrogativi a cui il cardinal Martini risponde in queste intense meditazioni.
Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
SARETE BATTEZZATI IN SPIRITO SANTO
Autore:
Editore: AMEN
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Codice: 9788896063415
Parlare dello Spirito Santo deve diventare qualcosa di spontaneo per ciascuno di noi, dato che sappiamo che senza di Lui noi non possiamo far nulla.
Stiamo per addentrarci in una esperienza nella speranza che, attraverso di essa, potremo incontrarlo "di persona".

Chi ci condurrà a Gesù? Chi ci aiuterà ad abbandonare la nostra vita a Gesù? Chi ci libererà da tutto ciò che nelle nostre esistenze è futile e superfluo per attaccarci a Gesù? Questo può realizzarsi soltanto nella potenza dello Spirito Santo. Capiremo, nel leggere questo volume, che lo Spirito Santo è un impulso verso Gesù. Solo Lui può realmente portarci a Gesù.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE SUBITO
LO SPIRITO SANTO NELL'AGIRE UMANO. PER UNA PNEUMATOLOGIA PRATICA
Autore:
Editore: QUERINIANA
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: GDT
Codice: 9788839934178
Come opera lo Spirito di Dio, dove si manifesta? Questo studio risponde: lo Spirito si lascia cogliere esattamente nell'agire umano. Prendendo le distanze dalle consuete affermazioni sullo Spirito Santo, troppo spesso indeterminate, Böhnke sollecita una pneumatologia in chiave pratica, che abbia come punto di partenza l'umano e come approccio fondamentale l'interazione tra gli esseri umani. L'autore analizza in profondità determinati gesti percepibili come esperienze - implicite o esplicite - dello Spirito di Dio: l'epìclesi, la parresìa, la dossologia, la sagacia... E, riflettendo su queste prassi e rifacendosi alla testimonianza biblica, evidenzia i caratteri distintivi dello Spirito di Dio, fino a giungere alla determinazione dello Spirito Santo come persona. Questo nuovo approccio apre allo Spirito Santo come entità divina che viene ricevuta, che libera, che riempie di sé, che esercita una pressione benevola. E dischiude prospettive inedite per l'ecclesiologia, per l'escatologia, per una concezione ecumenica della Trinità. Una ricerca davvero nuova su "lo Spirito nell'agire" e su "l'agire nello Spirito".
Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
IL DONO DELLA COMUNIONE. L'AMORE TRINITARIO NELLA CHIESA ALLA LUCE DELLA PASQUA
Autore:
Editore: EDIZIONI TERRA SANTA
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: MARANA THA
Codice: 9788862406307
Questo libro offre una serie di riflessioni del Cardinale Marc Ouellet, attuale Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il cui filo conduttore ruota attorno alla gloria della comunione trinitaria. L'umanità può partecipare a questa gloria ora, nel presente, attraverso la carne di Cristo, la carne del Risorto che viene donata qui e ora, in particolare nell'Eucaristia. Ciò porta l'Autore a fare una ricca presentazione del mistero eucaristico come anticipazione e rivelazione del mistero della Trinità. Molti dei testi inclusi nel libro provengono dalle meditazioni e dalle omelie che il Cardinale Ouellet ha tenuto in occasione della sua meditazione durante la Settimana Santa 2017 alla comunità di Iesu Communio e a un ampio gruppo di giovani in discernimento, che il Cardinale ha accompagnato con la sua presenza e la sua parola.
Prezzo
18,00


DISPONIBILE SUBITO
LO SPIRITO SANTO NELLA TRADIZIONE BATTESIMALE SIRIACA
Autore:
Editore: LIPA
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Codice: 9788889667927
Lo Spirito Santo è il Signore della koinonia. Senza di lui Cristo non può essere accolto, la fede diventa un insieme di concetti, ma senza la vita. Non è allora strano che l’evento che ci genera alla vita di Dio – il battesimo – sia per eccellenza un fatto pneumatico. La tradizione battesimale siriaca, estremamente feconda, è fondamentalmente un ampio commento dei passi del Nuovo Testamento sul battesimo, ma con tutte le risonanze che autori di lingua semitica possono cogliere in ciascuna delle sue espressioni, nella cassa di risonanza dell’intera Bibbia. In particolare, questa tradizione descrive il battesimo come la caparra dello Spirito nei nostri cuori. Il rito stesso conferisce il dono dello Spirito e si configura pertanto come una Pentecoste personale. Se vissuta fino alla sua piena potenzialità, la vita del battezzato diventa allora un’anticipazione in questo mondo della vita nuova della risurrezione. Questo studio degli uffici battesimali delle varie Chiese siriache, condotto da uno dei più grandi specialisti in materia, fa emergere i tratti distintivi di questa tradizione in tutta la sua ricchezza, facendo cogliere implicitamente tutta la problematicità degli sviluppi occidentali della liturgia battesimale, con la separazione nel tempo tra battesimo e crismazione.
Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
DIALOGICA. PER UN PENSARE TEOLOGICO TRA SINTASSI TRINITARIA E QUESTIONE
Autore:
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: TEOLOGIA
Codice: 9788831133975
Come liberare il dialogo da una comprensione tanto irenistica quanto indeterminata? Come dar corpo a un termine tanto invocato quanto equivocato? Il testo percorre il sentiero panoramico del pensare dialogico, specialmente novecentesco, per approfondire la matrice paradossalmente generativa in ambito trinitario e giungere così, non sinteticamente ma prospetticamente, alle sfide attuali in campo tanto pastorale-ecclesiale quanto etico-civile. Il metodo che ne deriva non si dà come prontuario, ma come proposta per generare luoghi, relazioni e soggetti dialogici.
Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
TEOLOGIA TRINITARIA
Autore:
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Codice: 9788810432181
Il mistero trinitario è il cuore della fede cristiana. È nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo che si viene battezzati e che si fa il segno della croce all’inizio della preghiera. Tuttavia, questo mistero ha conosciuto e forse continua a conoscere l’imbarazzante condizione di essere percepito come superfluo. In ragione di ciò, la sfida sempre nuova con la quale la teologia deve confrontarsi è quella di mostrare come il mistero trinitario sia fondamento della fede cristiana e centro dell’intera riflessione teologica.
Il testo offre gli elementi fondamentali per raccogliere tale provocazione, mostrando la feconda rilevanza del mistero trinitario.
Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto agli studenti di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

Jean Paul Lieggi, presbitero della diocesi di Bari-Bitonto, è docente di Cristologia, Teologia trinitaria e Teologia patristica nella Facoltà Teologica Pugliese. Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Teologica Italiana e socio corrispondente della Pontificia Accademia di Teologia, tra le sue pubblicazioni si segnalano: La cetra di Cristo. Le motivazioni teologiche della poesia di Gregorio di Nazianzo (Herder 2009), La sintassi trinitaria. Al cuore della grammatica della fede (Aracne 2016) e numerosi saggi su temi di cristologia, teologia patristica ed ecumenismo.
Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
IN PRINCIPIO ERA IL BENE
Autore:
Editore: JACA BOOK
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: BIFFI INOS - OPERA OMNIA
Codice: 9788816306226
In questo terzo volume dei «Percorsi», Inos Biffi esplicita la concezione della propria Antropologia Trinitaria iniziata con "Il Dio che attrae l'uomo" e proseguita con "Il dono trinitario". Il bene è visto in queste pagine come splendore della relazione trinitaria. Esso genera la storia dell'intera umanità per attirarla nella sua gloria.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
DIO TRINO PERCHE' VIVO SPIRITO DI DIO E SPIRITO DELL'UOMO NELLA PATRISTICA GRECA
Autore:
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
Codice: 9788837232122
Il libro ricostruisce come i Padri della Chiesa hanno pensato la Trinità (la relazione tra Padre, Figlio e Spirito Santo) e la Rivelazione cristiana in base ai concetti della metafisica greca. In gioco è il rapporto tra cristianesimo ed ellenismo: un tema quanto mai dibattuto, e qui analizzato con rigore e chiarezza. - Il libro è anche un'affascinante ricostruzione della storia del concetto di spirito (pneuma), dal suo significato filosofico (ragione, anima) a quello teologico cristiano, diventando nome della terza Persona divina. Da tale storia emerge anche una nuova prospettiva sullo spirito dell'uomo e sul suo rapporto con il corpo e il mondo. - Le controversie teologiche tra patristica greca e latina sono esposte e chiarificate in modo nuovo.
Prezzo
30,00


DISPONIBILE SUBITO
LO SPIRITO SANTO
Autore:
Curatori: GILLET F., SILVA R.
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Settembre 2018
Collana: MEDITAZIONI
Codice: 9788831144544
Per la prima volta una raccolta di testi di Chiara Lubich sullo Spirito Santo. Da qualche anno, il Movimento dei Focolari propone ai lettori raccolte di scritti, pensieri, e testi vari di Chiara Lubich su ogni cardine della spiritualità dell'unità. Tra le numerose pubblicazioni della Lubich, non si trova uno specifico volume dedicato allo Spirito Santo, nonostante la Sua presenza significativa lungo tutto l'arco di vita di Chiara e del Movimento. È arrivato il momento di raccogliere in un volume della collana i testi dell'Autrice con particolare attenzione all'effusione dello Spirito agli inizi del Movimento, al suo ruolo di Maestro interiore, agli insegnamenti per farlo meglio conoscere e amare e all'azione rinnovatrice dello Spirito, specie per quanto concerne lo stile del dialogo.
Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 11 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal