
E' questa la Ristampa della seconda edizione dell'opera che è stata pubblicata la prima volta, sotto la responsabilità redazionale di Elio Guerriero, nel novembre del 1976. Oltre alla originaria Prefazione di Giorgio Gracco, questa edizione presenta una nuova Introduzione di Diego Quaglioni.
Giuliano della Rovere, 1443-1513, nipote di Sisto IV divenne papa nel 1503, assumendo il nome, carico di significati di Giulio II: dietro questa scelta si celava infatti una volontà di potenza quale la Chiesa non aveva forse mai conosciuto.
Il volume offre una panoramica dell'Inquisizione di Padova contro Cesare Cremonini e Galileo Galilei nel 1604.
Questo volume fa parte dell'opera "Storia della Chiesa" del Fliche-Martin. Una monumentale raccolta di 36 tomi (25 volumi) che affronta tutti i 20 secoli del cristianesimo. Iniziata in Francia da Augustine Fliche e Victor Martin, sospesa nei tempi del Concilio, è ora completata in Italia dalle Edizioni San Paolo. All'opera, unica per l'accurato aggiornamento e il rigore scientifico, hanno collaborato i maggiori esperti della Storia della Chiesa. Indispensabile per ogni biblioteca che si rispetti.
La vita della chiesa dalla metà del quinto secolo alla fine del settimo. La prima parte è dedicata alla chiesa orientale, mentre la seconda, in due sezioni, segue lo sviluppo della chiesa occidentale e quindi l'organizzazione e la vita interna di questa chiesa.
Nel vastissimo tema costituito dalla eccezionale personalità di Bernardo e dalla sua opera molteplice, il Convegno milanese del 1990 ha scelto quale angolo di osservazione l'ambito italiano: sono stati dunque considerati le ripetute missioni italiane del santo, il suo interesse per problemi ecclesiali e politici della penisola, e in primo luogo il suo pensiero sulla Chiesa locale. Hanno preso inoltre rilievo le forze politiche ed ecclesiastiche dell'Italia di allora, la temperie religiosa del momento, l'opera di riforma animata dall'abate, e infine gli ambiti culturale, artistico ed economico in cui l'opera di Bernardo viene a collocarsi.