home libri di: DE MATTEI ROBERTO

Autori principali


Libri di DE MATTEI ROBERTO

LA CHIESA FRA LE TEMPESTE. VOL. 2: DAL MEDIOEVO ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Codice: 9788871987361

La storia della Chiesa è in ogni secolo quella delle sue persecuzioni e delle sue rinascite, delle sue apostasie e delle sue conversioni, delle sue sconfitte e dei suoi trionfi. Nella formazione di un cattolico lo studio di queste vicende dovrebbe sempre accompagnarsi a quello della filosofia e della teologia perché è nella storia che si concretizzano i princìpi metafisici e morali ed è nella storia che ognuno di noi vive e fa le sue scelte. Per un cattolico, tuttavia, la storia non è solo una profana «maestra di vita»; è innanzitutto una chiave per scoprire le leggi che regolano i destini temporali ed eterni degli uomini.

Questi temi sono stati sviluppati in una serie di conversazioni mensili a Radio Maria. In un primo volume pubblicato dalla Sugarco Edizioni con il titolo La Chiesa fra le tempeste. Il primo millennio di storia della Chiesa nelle conversazioni a Radio Maria, il prof. de Mattei ha ripercorso il primo millennio della storia della Chiesa, dall’era dei martiri all’epopea della crociate. Presentiamo ora la seconda parte di quelle conversazioni che, seguendo il filo cronologico, dal Medioevo arrivano fino alla Rivoluzione francese e alla nascita della Contro-Rivoluzione cattolica. Il ritorno alla civiltà cristiana, che si attua e si immedesima nella Chiesa cattolica, è, per l’autore, l’unica soluzione ai mali che affliggono la società moderna e sono altrimenti destinati ad aggravarsi.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
TRILOGIA ROMANA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Codice: 9788833050799

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
A SINISTRA DI LUTERO. LE SE'TTE DEL CINQUECENTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2017
Collana: FARETRA
Codice: 9788874976676

Prezzo
17,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
MOTUS IN FINE VELOCIOR ON EVE OF 2015 SYNOD
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Codice: 9788886387125

TESTO IN INGLESE
Riflessioni sul sinodo della famiglia 2015.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
IL PRIMO  SCHEMA SULLA FAMIGLIA E SUL MATRIMONIO DEL CONCILIO VATICANO II
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Codice: 9788886387118

Tra gli schemi preparatori del Concilio Vaticano II approvati da Giovanni XXIII nel luglio 1962 e inviati a tutti i Padri conciliari, c'era anche uno Schema di costituzione dogmatica sulla castità, il matrimonio, la famiglia, la verginità, che però fu bocciato e riscritto secondo le tesi della teologia progressista. Lo schema che pubblichiamo integralmente, in traduzione italiana e con un'introduzione del prof. Roberto de Mattei, non è solo un documento storico, ma un testo di sorprendente attualità, di cui il Sinodo sulla famiglia del 2015 dovrà tenere conto.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
VICARIO DI CRISTO. IL PRIMATO DI PIETRO TRA NORMALITA' ED ECCEZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2013
Collana: I LIBRI DEL RITORNO ALL'ORDINE
Codice: 9788864091990

Un contributo fondamentale per chiunque voglia sapere com'è andata definendosi la figura del Papa dal punto di vista storico, giuridico e teologico, non solo nei tempi ordinari, ma anche e soprattutto in quelli di eccezione. L'atto di rinuncia di Benedetto XVI e tutto ciò che ne è seguito, fino all'elezione del nuovo Pontefice, ha rimesso sul tappeto il problema della riforma del Papato", riproposto da teologi, storici e giornalisti per condizionare le scelte future. Questo libro, che ha il pregio di essere agile, leggibile e preciso, segue le stesse due direttrici seguite dai "riformatori": quella della storia da una parte e quella della teologia e del diritto dall'altra... "

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
LA CHIESA FRA LE TEMPESTE. IL PRIMO MILLENNIO DI STORIA DELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2012
Codice: 9788871986432

La conoscenza della storia della Chiesa aiuta a mantenere la rotta nei momenti difficili in cui la navicella di Pietro è sballottata dalle onde e sembra talvolta essere sommersa dai flutti. Persecuzioni, lotte, tradimenti, compromessi, eroismo e santità accompagnano infatti la storia del Corpo Mistico, in cui si fa talvolta lacerante la contraddizione tra la dimensione naturale, legata alla fragilità degli uomini, e la dimensione sovrannaturale, che fa la Chiesa ontologicamente santa nella sua vita e nella sua dottrina.
Questi temi sono stati sviluppati in una serie di conversazioni mensili a Radio Maria dal prof. Roberto de Mattei, che ha ripercorso il primo millennio della storia della Chiesa, dall’era dei martiri all’epopea delle Crociate. In questo libro, che raccoglie quelle conversazioni, si è mantenuto il tono colloquiale e divulgativo con cui l’autore si è rivolto al pubblico, evitando di appesantirlo con le note scientifiche che potrebbero suffragare ogni affermazione. L’alto indice di ascolto ha confermato l’interesse per l’originale taglio delle conversazioni in cui la storia si intreccia con la teologia e la spiritualità. I lettori possono ora attingere ai testi originali.

Roberto de Mattei insegna Storia del Cristianesimo e Storia Moderna all’Università Europea di Roma, dove è Preside dell’ambito di Scienze Storiche. Presiede la Fondazione Lepanto e dirige la rivista «Radici Cristiane » e l’agenzia di informazioni «Corrispondenza Romana». Tra il 2003 e il 2011 è stato Vice Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Collabora con il Pontificio Comitato di Scienze Storiche e ha ricevuto dalla Santa Sede l’insegna dell’Ordine di San Gregorio Magno, come riconoscimento del suo servizio alla Chiesa.
Dal 2010 tiene ogni terzo mercoledì del mese una rubrica a Radio Maria in cui affronta temi controversi della Storia della Chiesa antica e recente.
Tra i suoi libri più recenti, tradotti in varie lingue, ricordiamo: La dittatura del relativismo (2007), Evoluzionismo: il tramonto di una ipotesi (a cura di) (2009), Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta (2010, Vincitore del premio Aqui Storia 2011, in corso di traduzione in 5 lingue); Apologia della Tradizione (2011); Il mistero del male e i castighi divini (2011), Pio IX e la Rivoluzione (2012) e per Sugarco La Turchia in Europa: beneficio o catastrofe? (2009).

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
PIO IX E LA RIVOLUZIONE ITALIANA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2012
Codice: 9788882727635

Un libro che sfata il luogo comune che Pio IX fosse nemico della modernità e dell'Unità d'Italia. La grande attualità del pensiero e della teologia di un Papa che ha tracciato un percorso sicuro per comprendere il ruolo della Chiesa in uno stato laico.

Prezzo
€ 16,00
In offerta a
14,40
Risparmi € 1,60
-10%




DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
APOLOGIA DELLA TRADIZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2011
Collana: I LEONI
Codice: 9788871809502

Dopo "II Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta", Roberto de Mattei offre in queste pagine alcuni elementi di riflessione storica e teologica per chi desideri approfondire i problemi che il vivace dibattito sulla sua opera ha sollevato: si possono discutere persone ed eventi che appartengono alla storia della Chiesa, mettendone in luce eventuali limiti e ombre? Si può dissentire (e quando? e in quale misura?) dalle decisioni delle supreme autorità ecclesiastiche? Qual è la 'regula fidei' della Chiesa nelle epoche di crisi e di confusione? Per Roberto de Mattei la via maestra da ritrovare è la Sacra Tradizione di cui, in questo volume, propone una documentata apologia.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL MISTERO DEL MALE E I CASTIGHI DI DIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2011
Collana: SAGGISTICA
Codice: 9788864091105

Le riflessioni svolte da Roberto de Mattei a Radio Maria sul problema del male e dei castighi divini, dopo il terremoto in Giappone del marzo 2011, hanno suscitato violenti attacchi mediatici da parte degli ambienti laicisti e vivaci polemiche anche all'interno del mondo cattolico. Alle considerazioni teologiche e spirituali sul mistero del male del prof. de Mattei si accompagnano in questo volume gli interventi di alcuni autorevoli esponenti della cultura cattolica, tra i quali mons. Antonio Livi, padre Giovanni Cavalcoli O.P., padre Serafino M. Lanzetta F.I., Corrado Gnerre, Cristina Siccardi. Da questa pluralità di contributi si sviluppa l'approfondimento di un punto centrale della teologia e della filosofia cristiana della storia.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal