
Nel 1986, durante un soggiorno in Germania per la sua tesi di dottorato, il giovane gesuita Jorge Mario Bergoglio rimase incantato dal bellissimo e suggestivo dipinto di Maria che scioglie i nodi della chiesa di Sankt Peter ad Augsburg. Divenuto vescovo, ne consolidò il culto in Argentina.Ma che cosa sono questi nodi? Tutte le difficoltà materiali, familiari, scolastiche, professionali o spirituali; tutti i problemi che ci assillano e che non sappiamo come risolvere; tutte le situazioni bloccate o inestricabili, per le quali spesso non vediamo soluzione. La novena a «Maria che scioglie i nodi» è un affidamento alla Vergine perché aiuti a dipanare situazioni complicate.
Un piccolo libretto di preghiere, in attesa della canonizzazione di papa Wojtyla. Con ciondolo della Croce pastorale di Giovanni Paolo II.
Un piccolo libretto di preghiere, in attesa della canonizzazione del papa buono. Con ciondolo medaglietta di Giovanni XXIII.
Che cosa significa il segno della croce che facciamo all'inizio e alla fine della celebrazione eucaristica? Perché si attende in silenzio l'inizio della messa? Come si va apprendere la comunione? Questo libro conduce il lettore a comprendere alcuni gesti e momenti della messa ai quali spesso non si fa attenzione, ma che sono fondati in una fede antica quanto la Chiesa stessa.
Il testo accompagna l'itinerario catechetico di Quaresima, che verrà guidato in duomo dall'Arcivescovo e potrà essere seguito a casa, via radio, alla tv o su internet, sia personalmente, sia nei gruppi parrocchiali. Potrà anche essere utilizzato per le celebrazioni quaresimali del venerdì. I quattro appuntamenti propongono infatti la preghiera della Via Crucis, un gesto della tradizione della Chiesa che ci consente di contemplare il volto di Gesù lungo la via dolorosa. Un itinerario di preghiera e di conversione che sarà anche un cammino di preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie. "Dalle Sue piaghe siete stati guariti: con questa affermazione potente l'apostolo Pietro sintetizza ciò che è in gioco nel cammino quaresimale: innanzitutto, il nostro bisogno di salvezza. L'umanità, dentro e fuori di noi, grida la propria impotenza a salvarsi da sola. La confessione dei peccati e la penitenza a cui ci invita in modo particolare questo tempo liturgico ce lo ricordano. Il perdono, cui pure aneliamo dal profondo del nostro essere, non è alla nostra portata. Noi possiamo solo riceverlo. E lo riceviamo da Uno che ha preso su di Sé il nostro male fino a lasciarsi inchiodare sull'ignominioso palo della Croce per ridonarci la vita." (cardinale Angelo Scola)
Libretto illustrato con preghiere per chiedere l'intercessione del santo della calma, del silenzio, della disponibilità alla volontà di Dio. Perché anche noi possiamo essere tenaci costruttori del suo regno.
Nell'anno giubilare, la Via Crucis con l'arcivescovo, invita a fissare con fede e con amore lo sguardo su Gesù, nello strazio della Passione, per riconoscere nella sua obbedienza al Padre il dono della salvezza per tutti.Filo conduttore del cammino di quest'anno sarà il versetto della Lettera ai Romani "Ora si è manifestato il perdono di Dio" che fa anche da titolo al sussidio della Via Crucis. Con queste parole, san Paolo aiuta i discepoli di Gesù a riconoscere in lui e nella sua Pasqua il mistero della misericordia di Dio.
Quaresima è il tempo più opportuno per immergersi nell'amore grande di Dio, oltre ogni limite, nell'assoluto. Non ci sono più confini per chi voglia andare oltre se stesso e iniziare un cammino vero di rinascita e di novità.