
In questo volume viene presentata una delle piu affascinanti costruzioni del romantico italiano (eretto tra il 1182 e il 1185), per la prima volta in modo ampio e completo. La Rotonda di Montesiepi (SI). In questo volume viene presentata una delle piu`affascinanti costruzioni del romantico italiano (eretto tra il 1182 e il 1185), per la prima volta in modo ampio e completo. La rotonda di montesiepi (provincia di siena), architettonicamente singolare, mausoleo di san galgano, e`conosciuta come la rotonda con la spada nella roccia". P.o. Pfister propone una interpretazione del tutto nuova dell'edificio basandosi sui risultati di studi recenti. Il volume e`prese "
La caratteristica principale di queste riflessioni biblico-liturgiche per l'anno C è la fedeltà assoluta al testo delle tre letture festive, coordinate fra di loro, rese comprensibili ed efficaci nel loro messaggio di salvezza.
Dal Medioevo al Settecento, le ricerche di Bossy indagano la preistoria del cristianesimo moderno, quell'insieme di pratiche religiose che si configurano come un codice sociale complessivo, nell'intrecciarsi di idee e comportamenti collettivi. Gli studi di Bossy calano le formule apparentemente senza tempo della liturgia e della teologia nella storia delle società europea, rivelandone le insospettabili capacità di illuminare dall'interno le trasformazioni profonde delle mentalità e degli assetti sociali.
Edizione minore del Sacramento dell'Unzione e cura pastorale degli infermi.
Il libro intende offrire un contributo di riflessione perche l'omelia sia un vero annuncio di cristo.
IL PRESENTE VOLUME PROPONE IL PROLOGO, IL LIBRO IV, CHE TRATTA SPECIFICAMENTE DEL MISTERO EUCARISTICO, E LA CONCLUSIONE DELL OPERA DI INNOCENZO III, UNENDOVI UNA SINTESI DEGLI ALTRI TITOLI E RIPORTANDO IN APPENDICE LA LETTERA CHE INNOCENZO III SCRISSE A JEAN DE BELLESMES fino al ix secolo in occidente non vi sono state discussioni sull'essenza dell'eucaristi a. I padri della chiesa, basando la loro fede sulla scrittura, con la loro parola e con le opere scritte hanno arricchito e chiarito ai fedeli il significato della messa e della sua parte centrale, la consacrazione. Nei secoli ix e x ci fu un grande dibattito, iniziato da pascasio radberto, a cui segul nel sec. Xi la disputa innescata da berengario. Il sec. Xii fu il secolo del piu`rigoglioso sviluppo della teologia eucaristica. I l xiii fu il secolo di innocenzo iii, ma anche di francesco di assisi, di domenico di guzman, di antonio di padova: grazie a loro, la devozione a cristo assume aspetti conservati fino ai nostri giorni. Il de sacro altaris mysterio" di innocenzo iii maturr l' elaborazione del concetto della presenza reale di cristo nell eucaristia e fu uno dei piu importanti libri liturgici del medioevo. . Questi t esti furono ripresi dal concilio ecumenico lateranense iv e stanno alla base della dottrina cattolica sull eucaristia. "
"In questo libro raccolgo alcune mie riflessioni personali su ciò che la liturgia rappresenta oggi nella vita della Chiesa e nelle comunità cristiane. Alla mia esperienza ho aggiunto quanto i teologi e gli operatori di pastorale oggi pensano sul fatto liturgico. O, meglio, ho messo questa nostra teologia degli anni Novanta di fronte al fuoco incrociato dei teologi più attuali e l'ho sottoposta al confronto con le loro tesi o posizioni più critiche. Qual è il risultato? Credo che sia fecondo e possa aiutare la vita liturgica a superare le sue fossilizzazioni, inadeguatezze e scoraggiamenti. Il libro si presenta come saggio e manuale nello stesso tempo. Offre una visione d'insieme della realtà liturgica, ma lo fa in maniera poco convenzionale"... Volendo ridurre la tesi centrale del lavoro a una formula concisa direi che consiste nel presentare la sacramentalità come la semiotica della fede e la liturgia come il linguaggio della sacramentalità".
Contributi di specialisti al simposio organizzato dall'Ist. Di Liturgia di S. Giustina, divisi in tre sezioni: I fondamenti metodologici; Il testo biblico nelle celebrazioni; Verifiche e confronti.
Raccolta delle relazioni di un secondo simposio sul tema: la Bibbia fa nascere la preghiera liturgica e questa aiuta a capire piu a fondo la parola ispirata.

