home libri di: MAFFEIS ANGELO

Autori principali


Libri di MAFFEIS ANGELO

RIFORMARE INSIEME LA CHIESA
Autori: , , ,
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: SEQUELA OGGI
Codice: 9788882274856

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
PAOLO VI PELLEGRINO IN TERRA SANTA. IMMAGINI E TESTIMONIANZE DEL PRIMO PONTEFICE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Codice: 9788862401937

Dal 4 al 6 gennaio 1964 Paolo VI fu pellegrino in Terra Santa. Primo Papa nella storia a compiere questo viaggio, l'evento fu seguito dai giornali e dalle televisioni di tutto il mondo, in una sorta di "evento mediatico globale" ante litteram. Questo libro, che raccoglie alcuni degli interventi pronunciati in occasione di due convegni a 50 anni dalla storica visita (a Milano e a Concesio, paese natale di Montini), ripercorre non solo quei giorni concitati (attraverso gli stessi discorsi del Papa, immagini d'epoca e testimonianze), ma getta anche uno sguardo da un lato sulle settimane che li precedettero, fatte di febbrili preparativi e grandi attese, e dall'altro sulla loro eredità, soprattutto in ambito ecumenico. Al volume è allegato anche il documentario "Ritorno alle sorgenti. Con Paolo VI in Terra Santa" (durata 50'). Realizzato su iniziativa della Custodia di Terra Santa proprio durante il pellegrinaggio, fu proiettato in diverse sale cinematografiche italiane negli anni immediatamente successivi. In tempi recenti, dopo il lungo oblio, una copia della pellicola è stata ritrovata presso gli archivi del Centro di propaganda e stampa di Terra Santa di Milano. Restaurata e trasferita in formato digitale, viene ora riproposta al grande pubblico: un modo, a distanza di 50 anni, per ripercorrere quei momenti straordinari, e un'occasione unica per rivedere una Terra Santa inedita", oggi profondamente cambiata.

Prezzo
15,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PENITENZA E UNZIONE DEI MALATI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2012
Collana: NUOVO CORSO DI TEOLOGIA SISTEMATICA
Codice: 9788839924094

Tra i sacramenti celebrati dalla chiesa, la penitenza e l'unzione dei malati si trovano oggi in ombra nella vita delle comunità cristiane e nella coscienza di numerosi credenti. Entrambi i sacramenti sembrano infatti soffrire di una crisi di plausibilità come mezzi offerti ai fedeli dalla comunità ecclesiale per affrontare passaggi critici della vita cristiana, quali sono l'esperienza del peccato e l'esperienza della malattia. Partendo da un'indagine del mutamento del contesto pastorale contemporaneo, attraverso l'analisi delle testimonianze bibliche, dello sviluppo dei riti, della riflessione teologica e dell'insegnamento dogmatico, lo studio intende chiarire il significato dei due sacramenti considerati come punti significativi in cui la rivelazione cristiana del destino umano si incontra con la missione affidata alla chiesa nell'economia della salvezza. In particolare, la penitenza costituisce la forma della conversione del battezzato che, dopo aver ricevuto in dono la santità battesimale, cade nel peccato: a lui la comunità ecclesiale indica la via per rinnovare l'alleanza con Dio, recuperando in pienezza la sua appartenenza alla chiesa. Per il cristiano che sperimenta la malattia come passaggio che provoca a un giudizio sul valore della vita vissuta e prospetta all'orizzonte la morte come inevitabile conclusione della vicenda umana, nel segno della vicinanza orante della chiesa l'unzione dei malati offre la possibilità di rinnovare l'affidamento credente a Dio.

Prezzo
32,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
COMUNITA' CRISTIANA CUSTODE E TESTIMONE DEL SENSO
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2008
Collana: SAPIENTIA
Codice: 9788871052441

Il volume presenta la raccolta degli atti del VI corso residenziale del Centro Studi di Spiritualità di Milano, tenutosi nel luglio 2007. Il tema del corso è stato dedicato a: La comunità cristiana: custode e testimone del senso. Volendo corrispondere a una duplice la finalità: richiamare la centralità della "ricerca del senso" nell'esperienza umana e sottolineare come la comunità cristiana abbia qualcosa di decisivo da dire a questo proposito. La Chiesa, infatti, non accetta di essere accolta e apprezzata solo quando si rende disponibile per iniziative caritative e assistenziali. Ben volentieri essa vi si dedica, ma solo perché ritiene di realizzare così il "senso" della propria vita, riconosciuto con chiarezza inequivocabile nella vita, morte e risurrezione del proprio Fondatore. E questo vuole testimoniare. La riflessione è stata guidata dai professori Fran-cesco Botturi (Comunità e ricerca di senso. Percorsi filosofici); Pierantonio Tremolada (Ricerca di senso ed esperienza della salvezza nella comunità apostolica); Angelo Maffeis (Vocazione cristiana e forma della Chiesa); Cesare Vaiani (Forme di vita e ricerca del senso nella spiritualità cristiana).

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IL DIALOGO ECUMENICO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2000
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA DELLE RELIGIONI
Codice: 9788839911933

Questo studio intende esaminare il dialogo ecumenico come modalita fondamentale di relazione tra le Chiese che, consapevoli dello stato di divisione in cui si trovano, intendono cercare di superare tale situazione.

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
MINISTERO NELLA CHIESA UNO STUDIO DEL DIALOGO CATTOLICO-LUTERANO (1967-1984) (I
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: DISSERTATIO SERIES ROMANA
Codice: 9788871050133

Prezzo
24,79


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
GIUSTIFICAZIONE PERCORSI TEOLOGICI NEL DIALOGO TRA LE CHIESE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1998
Collana: UNIVERSO TEOLOGIA
Codice: 9788821538797

La dichiarazione congiunta sulla giustificazione, preparata dal Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e dalla Federazione Luterana Mondiale "intende mostrare che, sulla base del dialogo, le Chiese luterane e la Chiesa cattolica romana ... sono in grado di proporre una comprensione comune della giustificazione mediante la grazia di Dio nella fede in Cristo". Questo studio si propone di illustrare il percorso che ha permesso alle Chiese interessate di modificare il giudizio su una questione tanto controversa.

Prezzo
14,46


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal