home libri di: RICCA PAOLO

Autori principali


Libri di RICCA PAOLO

EGO TE ABSOLVO COLPA E PERDONO NELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: I LIBRI DI PAOLO RICCA
Codice: 9788868982317

Paolo Ricca traccia la storia della confessione dei peccati attraverso i secoli e riflette su come la si potrebbe riportare a semplice mezzo di comunicazione dell'evangelo alle persone tormentate dal rimorso nonché su come si potrebbe ripensare il culto cristiano in modo che sia il luogo della festa del perdono di Dio invece del luogo di un'eterna penitenza. «La "confessione dei peccati" occupa il primo posto nel culto pubblico di tutte le maggiori chiese cristiane: subito dopo l'invocazione della presenza di Dio, si passa infatti alla dichiarazione, sia personale sia collettiva, della propria colpa e all'invocazione della misericordia di Dio. Ma il sentimento di colpa è davvero il primo da provare, ed esprimere, in presenza di Dio? Non sarebbe più logico provare stupore, gioia, gratitudine? Il culto cristiano non potrebbe, e dovrebbe, cominciare in altro modo? Come lo si potrebbe ripensare in modo che sia il luogo della festa del perdono di Dio anziché il luogo di un'eterna penitenza?».

Prezzo
14,50


DISPONIBILE SUBITO
COME IN CIELO, COSI' IN TERRA. ITINERARI BIBLICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
Collana: I LIBRI DI PAOLO RICCA
Codice: 9788868981747

Con queste meditazioni, Paolo Ricca conduce i lettori lungo un itinerario all’interno della Bibbia che tocca tappe fondamentali per la fede e la vita cristiana. Le pervade il senso dell’immenso mistero di Dio che, nella sua libertà, si abbassa e si svuota della sua divinità per raggiungere l’essere umano e rendere possibile la realtà del suo Regno.

«Perché e per chi il Regno è un “evangelo”? Lo è per i peccatori, ai quali è annunciato e donato il perdono. Lo è per i malati, molti dei quali vengono guariti. Lo è per i poveri, che vengono evangelizzati e dichiarati “beati”. Lo è per gli affamati, che vengono saziati perché il pane non solo è moltiplicato, ma viene distribuito, cioè condiviso. Il Regno è un “evangelo” per le donne, che finalmente vengono accolte nella compagnia dei discepoli di Gesù. Lo è per gli ultimi, che diventano primi, lo è per gli esclusi, che vengono inclusi. Il regno di Dio è il nostro mondo capovolto. Ecco perché i potenti della terra ne hanno tanta paura» (Paolo Ricca).

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
DELL'ALDILA' E DALL'ALDILA'. CHE COSA ACCADE QUANDO SI MUORE?
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2018
Collana: I LIBRI DI PAOLO RICCA
Codice: 9788868981693

A quarant’anni di distanza da Il cristiano davanti alla morte, dedicato a quello che accade di fronte alla morte a cristiani ed esseri umani in generale, il teologo Paolo Ricca affronta – anche attraverso un ampio excusus storico-teorico –, il tema ulteriore della possibile esistenza di un aldilà e di una vita futura, oltre la morte.
«Ha senso parlare dell’aldilà, sapendo di non saperne nulla? Fin dall’antichità più remota sono state formulate sull’argomento molte teorie, tutte ipotetiche, alcune, forse, più plausibili, altre meno, che meritano di essere conosciute prima di venire eventualmente scartate.
Il fatto incontestabile che non ci siano certezze (a prescindere, per un momento, da quelle della fede) non impedisce di ritenere che qualcosa, pur non essendo certo, sia possibile, a cominciare dalla possibilità che esista un aldilà, nel senso di una vita oltre la morte. Non ci sono prove che un aldilà o la vita oltre la morte esistano, ma neppure che non esistano. L’aldilà non è certo, ma è possibile».
Paolo Ricca

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
LA POLVERE E IL SOFFIO - LA FRAGILITA' DELL'UOMO - DEBOLEZZA E ONNIPOTENZA
Autori: , ,
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: LE ISPIERE
Codice: 9788810569061

Ci sono cose che abbiamo sempre sotto gli occhi, ma il loro valore si rivela solo quando le perdiamo. Quando tocchiamo con mano l'evaporare progressivo del senso di comunità. Di fronte ai terremoti e alle catastrofi naturali ci interroghiamo su Dio, ma dovremmo chiederci dov'è l'uomo, in che modo si confronta con la sua fragilità e dove si è rifugiata la sua responsabilità. Anche Dio, del resto, è fragile, debole e indifeso. Perché ama. E l'amore rende vulnerabili. Il Dio debole è il Dio crocifisso che costituisce, insieme alla risurrezione, il cuore della rivelazione cristiana.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE SUBITO
LE 95 TESI DI LUTERO E LA CRISTIANITA' DEL NOSTRO TEMPO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: PICCOLA COLLANA MODERNA
Codice: 9788868981105

Qual è l'importanza delle 95 Tesi che il 31 ottobre 1517 Lutero affisse alla porta della chiesa di Wittenberg e che diedero avvio alla Riforma? Come va letta questa classica pagina luterana che in breve tempo avrebbe influenzato profondamente l'Europa e non solo? A introdurre l'opera, lo storico Giorgio Tourn. A commentarla passo passo, il teologo Paolo Ricca.

Prezzo
4,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
UN GIORNO UNA PAROLA. LETTURE BIBLICHE QUOTIDIANE PER IL 2017
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Codice: 9788868980849

Le famose Losungen, testi biblici e meditazioni giornaliere, preparate ogni anno, a partire dal 1731, dalla Chiesa evangelica dei Fratelli Moravi (Unità dei Fratelli di Herrnhut). La presente edizione, tradotta e adattata per il lettore italiano, è la 287ª.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA GUARIGIONE DELL'ANIMA. SPIRITUALITA' E PSICHIATRIA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862572279

La soggettività umana non è solo spinta vitale e desiderio, ma anche ferita e sofferenza, alla cura delle quali si sono dedicate da sempre le religioni e le filosofie. Negli ultimi due secoli le scienze psicologiche e psichiatriche hanno occupato il medesimo campo - la guarigione dell'anima - spesso adottando il paradigma delle "scienze della natura" (spiegare) e non quello delle "scienze dello spirito" (comprendere). Le pagine di questo libro propongono un riconoscimento reciproco tra la spiritualità e le scienze psicologiche e psichiatriche, ricominciando dall'ascolto dell'io nella sua singolarità e unità.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
RIFORMARE INSIEME LA CHIESA
Autori: , , ,
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: SEQUELA OGGI
Codice: 9788882274856

Prezzo
22,00


DISPONIBILE SUBITO
DAL BATTESIMO ALLO SBATTEZZO. LA STORIA TORMENTATA DEL BATESIMO CRISTIANO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: I LIBRI DI PAOLO RICCA
Codice: 9788868980146

Comune ai cristiani di tutte le chiese, il battesimo - come l'eucarestia unisce e al contempo divide la cristianità: a partire da un'articolata indagine storica, Paolo Ricca riflette sui diversi argomenti teologici legati al tema e cerca di collocarlo in un orizzonte ecumenico, indicando, inoltre, in che modo potrebbe unire tutti i credenti in Cristo.

Prezzo
19,50


DISPONIBILE SUBITO
L'ULTIMA CENA, ANZI LA PRIMA. LA VOLONTA' TRADITA DI GESU'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Collana: I LIBRI DI PAOLO RICCA
Codice: 9788870169706

Che cos'è la Cena del Signore? E che cosa facciamo quando la celebriamo? È da questi "semplici" interrogativi che prende il via il percorso di riflessione del teologo Paolo Ricca.

Prezzo
18,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal