home libri di: COLZANI GIANNI

Autori principali


Libri di COLZANI GIANNI

CONVERSIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: LE PAROLE DELLA FEDE
Codice: 9788830815018

Tema fondamentale della tradizione e della vita cristiana, la conversione è stata spesso identificata con la penitenza e il sacramento della riconciliazione. Il suo orizzonte si è allargato e comprende a volte una proposta di rinnovamento antropologico, a volte un cammino di riforma ecclesiale. Oggi la conversione è un programma di missione universale e di rinnovamento dell'umanità. Intesa non come conquista ma come incontro e dialogo, la conversione aggiunge al tradizionale impegno interiore una precisa proposta di rinnovamento della Chiesa, di dialogo con le scienze umane, di cammino comune tra le religioni e di ripensamento dell'umano.

Prezzo
14,80


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
PENSARE LA MISSIONE. STUDI EDITI E INEDITI
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Collana: MISSIOLOGIA
Codice: 9788840160184

La raccolta di saggi editi e inediti del prof. Gianni Colzani rappresenta il percorso intellettuale di un missionario. L’amore per la missione e per la Chiesa sono i due assi portanti che hanno guidato la scrittura di questi testi. In essi, l’attenzione al presente della vita e della missione dei credenti in Cristo si coniuga con la ricerca scientifica, spaziando dai fondamenti biblici dell’evangelizzazione alle questioni missiologiche ancora aperte e discusse. Il risultato è un’indagine composita e rigorosamente documentata su personaggi, documenti, contesti e problemi teoretici, presentati con lucidità e con chiarezza espositiva.



Gianni Colzani, docente della Pontificia Università Urbaniana di Roma e della Facoltà Teologica dell’Italia centrale (Firenze). Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali si segnalano: Convertirsi a Dio (UUP 2005); Missiologia contemporanea (San Paolo 2010); La speranza scelta pastorale della Chiesa italiana (EDB 2008). Recentemente ha curato la pubblicazione degli Atti del II Sinodo speciale per l’Africa: La Chiesa in Africa (UUP 2012). Dal 2008 al 2010 ha diretto la rivista Euntes Docete della Pontificia Università Urbaniana.



Sandra Mazzolini, docente della Pontificia Università Urbaniana. Ha pubblicato Chiesa esalvezza. L’extra Ecclesiam nulla salus in epoca patristica (UUP 2008), Vaticano II in rete. IV: Una lunga preparazione andata in fumo? (Claudiana – il Mulino 2012).

Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
MISSIOLOGIA CONTEMPORANEA 1945-2007
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2010
Collana: L'ABSIDE
Codice: 9788821567049

La fine della seconda guerra mondiale ha introdotto una serie di cambiamenti che finiranno per obbligare la teologia a ripensare radicalmente il suo modello di missione. La fine del colonialismo, almeno sotto il profilo politico, ed il declino della egemonia occidentale imporranno l’urgenza di dare un volto “indigeno” alle chiese del sud del mondo. Il risultato sarà una missione mondiale segnata dal passaggio dalle missioni alle giovani chiese, e trascinerà con sé modificazioni tali da esigere il ripensamento di una diversa giustificazione della missione. La stessa comunione ecclesiale dovrà essere ripensata in termini di partenariato tra Chiese sorelle. L’urgenza di questa nuova riflessione investe sia il mondo cattolico che quello protestante e questo libro, con una analisi storica puntuale dei cambiamenti, mira a far risaltare il progressivo imporsi di un nuovo modello di missione.

Destinatari
Missionari religiosi e laici. Studiosi.

L’autore
Gianni Colzani, sacerdote della diocesi di Milano, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica di Milano nel 1971. Attualmente è professore ordinario di Teologia della Missione nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma e invitato presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Già Assistente nazionale delle Equipes NotreDame e dell’Istituto delle Ausiliarie diocesane di Milano, si interessa di Antropologia teologica, Escatologia e Mariologia, temi su cui ha pubblicato molti contributi su dizionari e riviste.Vanta numerose pubblicazioni in ambito missiologico.

Prezzo
34,00


DISPONIBILE SUBITO
ANTROPOLOGIA TEOLOGICA. EL HOMBRE PARADOJA Y MISTERIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2008
Codice: 9788488643711

Prezzo
35,70


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SPERANZA SCELTA PASTORALE DELLA CHIESA ITALIANA (LA)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2008
Collana: ITINERARI3
Codice: 9788810510551

Descrizione dell'opera

Testo di riferimento delle riflessioni dell’autore è la nota pastorale della CEI «Rigenerati per una speranza viva» (1Pt 1,3): testimoni del grande “sì” di Dio all’uomo, che ricapitola e riconsegna alle comunità cristiane il lavoro scaturito dal 4° Convegno ecclesiale nazionale (Verona, 16-20.10.2006). L’occasione che le ha originate è una tre giorni di aggiornamento e di spiritualità tenuta a Pietralba (BZ) ai sacerdoti dehoniani dell’Italia settentrionale a fine agosto 2007. Lo stile fresco e colloquiale del volume fa trapelare il contesto in cui è nato, ovvero quello di una grande passione per la Chiesa, di un confronto libero e franco con un gruppo di religiosi impegnati nella pastorale e quindi assai partecipi dei problemi trattati.

Il tema della speranza è diventato quindi il prisma attraverso cui fissare lo sguardo sulla realtà della Chiesa italiana. Le sei riflessioni di quelle giornate sviluppano, in sequenza, i temi della speranza, della testimonianza e della missione. «La speranza è che questa meditazione, nutrita dalle Scritture, dalla teologia e dalla partecipazione al cammino del nostro tempo, aiuti sacerdoti e operatori pastorali a capire meglio questo tempo e a saperlo vivere con consapevolezza e con serenità» (dall’Introduzione).

Sommario

Introduzione. 1. Rigenerati per una speranza viva. 2. La verità sulla vita come sfida educativa e culturale. 3. L’alfabeto della vita quotidiana. 4. La globalizzazione: sfide e risposte. 5. Chiamati a condividere il cammino di Gesù di Nazaret. 6. L’Eucaristia: Gesù testimone in mezzo a noi. Conclusione.

Note sull'autore

Gianni Colzani, ordinato sacerdote per la Chiesa di Milano nel 1964, insegna alla Pontificia Università Urbaniana e al Marianum. È stato Assistente nazionale delle Équipes Notre Dame (1994-1998) e Assistente generale dell’Istituto delle Ausiliarie diocesane di Milano (1997-2002). Presso le EDB ha pubblicato La missionarietà della Chiesa. Saggio sull’epoca moderna fino al Vaticano II, 1975; Antropologia teologica. L’uomo paradosso e mistero (Corso di teologia sistematica 9), 1988 21997. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: Cattolicesimo, Brescia 2000; La vita eterna. Inferno, purgatorio, paradiso, Milano 2001; Convertirsi a Dio. Opera della Grazia, scelta della persona, sfida per le Chiese, Città del Vaticano 2004.

Prezzo
12,90


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SCALA DELLA CARITA COMMENTO ALL'ENCICLICA «DEUS CARITAS EST» (LA)
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2007
Collana: EUNTES DOCETE
Codice: 9788840140247

"Nella mia prima enciclica desidero parlare dell'amore, del quale Dio ci ricolma e che da noi deve essere comunicato agli altri." Esprimendo questo desiderio, Benedetto XVI inaugura il suo magistero per la Chiesa universale. Il Pontefice si dirige immediatamente al cuore della manifestazione in Gesù Cristo della vita divina e al centro della trasmissione vivente della fede cristiana. La novità del Cristianesimo è che all'uomo è offerto di legare la realtà del proprio amore a quello divino, e che, di conseguenza, l'amore di Dio e l'amore del prossimo diventano per lui un solo grande amore, quella carità non potrà non crescere, purificarsi ed elevarsi. La metafora della "scala, per mezzo della quale ogni cristiano può giungere al cielo", già invocata da Fulgenzio di Ruspe per indicare la vitalità della carità, è stata scelta per orientare l'articolato e analitico 'commentario' al testo dell'Enciclica che ha per oggetto il discorso sull'essenza stessa del Cristianesimo, cioè la concezione cristiana di Dio e del cammino dell'uomo. In questo numero monografico della rivista Euntes Docete convergono ben 19 contributi scientifici dei Docenti delle varie Facoltà e Istituti della Pontificia Università Urbaniana.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
CONVERTIRSI A DIO OPERA DELLA GRAZIA SCELTA DELLA PERSONA E SFIDA PER LE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: 100 FIABE
Codice: 9788840160054

Il volume affronta un tema classico della missiologia, quello della conversione. Nella teologia cattolica la sua trattazione è stretta tra la conversione degli adulti, che esalta il ribaltamento della vita e l'impegno della libertà, e il battesimo dei bambini, che afferma invece l'opera della grazia e della chiesa. Il testo opta per l'ottica missionaria, attenta al mondo adulto più che a quello infantile; in questa prospettiva il tema sta ritrovando una sorprendente attualità ed è di grande interesse per il teologo e il pastore.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CATTOLICITA' DELLA MISSIONE (LA). VOL. 1: CATTOLICITA' DELLA MISSIONE.
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2004
Collana: AD GENTES
Codice: 9788830713222

Rivista semestrale di teologia e antropologia della missione. In questo numero: - Cattolicita della missione; -L'annuncio missionario di Dio nell'Europa di oggi.

Prezzo
9,30


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CATTOLICESIMO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2000
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA DELLE RELIGIONI
Codice: 9788839911728

uno studio sul cattolicesimo dalla sua radice ebraica" al suo lungo cammino con la storia dell umanita che lo ha portato oggi all annuncio della fede nella cultura contemporanea e al dialogo ecumenico e interreligioso. " LA FEDE CRISTIANA NON HA OGGI DI FORNTE SOLO LA CULTURA, MA ANCHE LE ALTRE RELIGIONI. IL TEMA NON E`NI FACILE NI SEMPLICE. PER SAN TOMMASO LA RELIGIONE RIENTRA NELLA VIRTU`DELLA GIUSTIZIA E RIGUARDA QUANTO L'U OMO DEVE A DIO, CIOH L'ADORAZ IONE E IL CULTO; IN QUESTO SENSO LA RELIGIONE INNERVA LA VITA, SI TRADUCE IN VITA. PER IL NOSTRO TEMPO LE COSE STANNO DIVERSAMENTE. CI IMBATTIAMO NEL PARADOSSO DI PERSONE CHE, PUO`NON VIVENDO I GESTI DELLA FEDE, PRETENDONO DI VIVERNE LO SPIRITO E CONTINUARE AD ESSERE CRISTIANI. ATTRAV ERSO LA STORIA DEL CRISTIANESIMO, IL LIBRO INDAGA SU QUESTI FENOMENI ATTUALISSIMI DELLA RE

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
KARL RAHNER DAL MISTERO DI DIO LA COMPRENSIONE DELL'UOMO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2000
Collana: TEOLOGI E PENSATORI DEL NOVECENTO
Codice: 9788881231799

Prezzo
9,30


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal