Presentazione dei miracoli riconosciuti per i processi cano-nici di canonizzazione avvenuti tra il 1983 e il 1995. In questo volume sono raccolte ventisei relazioni della Con-sulta Medica su guarigioni attribuite all'intercessione di altrettanti Santi precedute da una sintesi biografica. Al termine del volume le singole descrizioni sono riprese in tabelle sinottiche che permettono di cogliere le linee di azione di detta Consulta. Dalla lettura dei profili e delle Relazioni emerge con chiarezza che il lavoro della Congrega-zione delle Cause dei Santi consiste nell'evidenziare con grande discernimento le meraviglie di grazia che Dio opera nella vita dei Santi e, per loro intercessione, in coloro che si abbandonano alla Sua volonta.
Di Sant'Antonio viene ricostruita in questo libro l'identità umana e spirituale, inserita nel contesto storico in cui egli visse, soprattutto in rapporto alla realtà ecclesiale e al movimento francescano cui aveva aderito con slancio giovanile. Oltre a offrire una visione più chiara e completa della vicenda biografica del Santo nei suoi aspetti più noti, di trascinante predicatore e di ammirato operatore di prodigi, queste pagine lumeggiano anche aspetti meno conosciuti della personalità di Antonio: il ruolo importante da lui svolto nella storia culturale del francescanesimo e della chiesa, col suoi pensiero biblico-teologico; la sua intensa spiritualità; ma anche la sua psicologia.
Biografia di San Ludovico Bertran, uno dei piu grandi evangelizzatori delle Americhe, strenuo difensore degli Indios. Ludovico Bertran e stato uno dei protagonisti dell'evangelizzazione delle Americhe. Questo libro presenta la sua attivita di instancabile predicatore della Parola di Dio nei territori allora inesplorati della Colombia e di coraggioso difensore degli indios contro i conquistadores. Ludovico inoltre e stato anche un grande Maestro dei Novizi Domenicani a Valencia. La sua opera ha brillato cosi tanto da essere proclamato Patrono della Colombia e dei Novizi Domenicani". "
La Legenda" di S. Domenico raccoglie gli episodi piu signififcativi della vita del Santo. Si tratta di una biografia popolare scritta a scopo di edificazione. " Legenda" e una parola latina e significa "cose destinate alla lettura". Le due Legende del Frate Domenicano Pietro Calo (fine XIII sec. - 1348), che qui vengono presentate in italiano corrente, furono pubblicate per la prima volta nel 1997 dal p. Simon Tugwell. In latino. Il rigoroso apparato critico e le diffuse introduzioni dell'illustre studioso costituiscono un punto d'arrivo per tutta la storiografia medievale domenicana. Una fatica cosi preziosa meritava di venire conosciuta e goduta anche da coloro che, non avendo familiarita con la lingua latina, nutrono vivo interesse per gli albori dell'ordine domenicano. "
Le voci del Dizionario sono di vario carattere (biografico, spirituale, teologico, storico, sociologico, ecc.) e rispondono allo scopo di contestualizzare san Vincenzo alle problematiche del nostro tempo.
Una nuova edizione della bellissima collana curata dal ges uita Domenico Mondrone. La nuova edizione ha apportato alc uni aggiornamenti indispensabili.
Questo secondo volume presenta, come il primo, uno scenario di uomini e donne che con la loro vita hanno testimoniato un amore senza confine verso Dio e i fratelli. Nel volume colpisce come, i personaggi qui citati, hanno trattato le cose della terra con il cuore che trovava forza, energia, eroismo nell'amore di Dio: cuori uniti alla terra e al cielo. Molti di questi personaggi sono stati riconosciuti dalla Chiesa come modelli da venerare, imitare e invocare. E questo conferma la realta che i santi ci sono e ci saranno sempre.
Breve sintesi di un'avventura straordinaria d'amore: la vita di santita di S. Benedetto Giuseppe Labre, francese, pellegrino, innamorato dell'Eucaristia e della Vergine Maria.
L'opera, giunta alla terza edizione, ripercorre le principali tappe e avvenimenti della vita di San Girolamo Emiliani, Patriarca di Venezia.
Il volume esaminando le Lettere di Santa Caterina da Siena individua in esse un filo conduttore presente e comune a molte di queste lettere. Vengono esaminate le Lettere di Santa Caterina da Siena, molte delle quali unite dallo stesso filo conduttore. Tale filo conduttore, in molti casi squisitamente politico, puo essere utilizzato oggi come strumento per affermare le radici cristiane dell'Europa.
Un libro agile e piacevole, dedicato al culto di San Michele, che si estende dal sud dell'Italia con Monte Sant'Angelo, passando per la Val di Susa in Piemonte, sino al notissimo Mont-Sant-Michel in Normandia. L'autrice ripercorre attraverso i secoli i luoghi e i fenomeni legato al culto micaelico, ne incontra le tracce lasciate nella società, nella storia, nell'arte, rendendole manifeste al lettore tramite un abbondante apparato iconografico. Se è vero che l'Europa è nata peregrinando, buon compagno di viaggio lo è stato l'Arcangelo Michele.