home libri di: CATTABIANI ALFREDO

Autori principali


Libri di CATTABIANI ALFREDO

SIMBOLI, MITI E MISTERI DI ROMA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: BIBLIOTECA ROMANA
Codice: 9788854188754

Cupole, obelischi, archi trionfali, ma anche piante e animali, dal mitico fico ruminale, sotto il quale approdò la cesta con Romolo e Remo, alle salamandre sulla facciata di San Luigi dei Francesi. Tutta Roma è una costellazione di simboli che attraversano tre millenni di storia, spesso celati in monumenti che sembrerebbero pure decorazioni: come la fontana delle Tartarughe che idealmente raffigura il motto coniato da Augusto, "Festina lente" ovvero "Affrettati lentamente", ispirato a una massima di Aristotele secondo la quale si deve rapidamente mettere in pratica ciò che si è deliberato, ma soltanto dopo aver riflettuto lentamente. Alfredo Cattabiani, studioso di simbolismo e di tradizioni popolari, ricostruisce in questo libro la mappa dei simboli fondamentali di Roma rivisitando anche i miti ad essi collegati, da quelli della fondazione della città fino alle leggende medievali. Ma non vi è mito senza mistero: come ad esempio quello della Lupa che allattò i gemelli o l'altro del nome segreto di Roma, mai svelato nonostante l'illusione di chi, come Giovanni Pascoli, credeva fosse Amore. L'autore, senza pretendere di sollevare il velo che li nasconde, tenta alcuni percorsi interpretativi per illuminarne alcuni aspetti. Sfilano così sulla scena personaggi antichi e moderni, divinità e santi, elefanti sapienti accanto a gatti enigmatici, una Befana che assume le sembianze della lunare Anna Perenna, e infine cardinali e gesuiti attenti ai fiumi carsici delle tradizioni romane.

Prezzo
5,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
CALENDARIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2008
Collana: OSCAR SAGGI
Codice: 9788804584193

Ogni calendario riflette la storia, le tradizioni, la religione di un popolo: sul filo dei giorni si snodano infatti miti e leggende, riti e usanze, spesso frutto di memorie antiche. In questo libro Alfredo Cattabiani ripercorre il nostro calendario per ricostruire l'origine, il significato e la funzione delle sue feste religiose e profane. Seguendo il ciclo del sole, dalla rinascita simbolica nel solstizio d'inverno fino al declinare nell'autunno, si attraversano tutte le grandi ricorrenze che segnano i diversi periodi dell'anno e le memorie di santi che hanno un'importante funzione calendariale, da san Nicola a santa Lucia e sant'Antonio abate, da sant'Anna a san Michele e san Martino. Quello proposto in queste pagine non è però solo un percorso storico-simbolico e folkloristico, ma anche un "viaggio celeste", perché alle radici del calendario vi è una visione astrologica basata sull'osservazione delle stelle e dei pianeti che segna anche le principali feste cristiane legate ai solstizi e agli equinozi.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
SANTI D'ITALIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2004
Collana: BUR SAGGI
Codice: 9788817003353

Cofanetto con 2 volumi indivisibili sulla vita, leggende, iconografia, feste, patronati, culto, dei Santi d'Italia.

Prezzo
16,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SANTI D'ITALIA. VITA, LEGGENDE, ICONOGRAFIA, FESTE, PATRONATI, CULTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2004
Collana: SAGGI
Codice: 9788817068345

Per secoli e secoli il succedersi delle feste dei santi ha scandito la vita italiana. Chi entrava in chiesa e contemplava un quadro o un affresco capiva immediatamente di quale santo venissero celebrate le opere, il folclore univa quanto rimaneva di antichi riti pagani e religione cristiana. Questa nuova edizione dei "Santi d'Italia" recupera un patrimonio culturale, oltreché religioso, che rischia di andare perduto e disperso.

Prezzo
16,50


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
FLORARIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 1998
Collana: OSCAR SAGGI
Codice: 9788804442684

Prezzo
14,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SAN GREGORIO BARBARIGO VITA DI SAN GREGORIO BARBARIGO VESCOVO DI BERGAMO E
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 1996
Collana: BIOGRAFIE PER IL NOSTRO TEMPO
Codice: 9788877061171

Prezzo
0,77


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal