
Il presente volume costituisce uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva e scritta del concorso per 17 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche e 15 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche. Il volume si compone, inoltre, per ciascuna materia trattata teoricamente, di una sezione finale dedicata alle batterie di domande a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
In un mondo sempre più digitale, l'intelligenza artificiale (IA) si rivela protagonista di una trasformazione epocale. Promette progressi significativi in diversi ambiti (come la medicina, la sostenibilità ambientale e la semplificazione burocratica) e potenziali benefici nel promuovere la giustizia e il benessere globale. L'IA solleva anche questioni etiche urgenti: si moltiplicano, infatti, i rischi legati a un uso improprio di questa tecnologia, quali la creazione di
deepfake o l'automazione bellica. Il libro invita a riflettere sulla necessità di una governance etica e responsabile dell’IA, che sappia utilizzare le nuove tecnologie digitali per il bene comune, per ridurre le diseguaglianze, per promuovere la pace.
Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, in data 17 luglio 2018, ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 177 posti di funzionario amministrativo, contabile e consolare.
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi:
- Prova preselettiva
- Prove scritte
- Prova orale
La prova preselettiva, della durata di cinquanta minuti, consiste in settanta domande a risposta multipla, di cui una sola giusta, sulle seguenti materie, ivi inclusi i quesiti per l'accertamento della capacità di logicità del ragionamento:
- diritto civile e internazionale privato;
- diritto consolare;
- diritto amministrativo;
- contabilità dello Stato;
- lingua inglese.
Il presente volume costituisce uno strumento essenziale per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso e contiene un’ampia selezione di quiz delle suddette materie, in relazione ai quesiti per l'accertamento della capacità di logicità del ragionamento, sono stati attentamente selezionati quiz delle seguenti tipologie:
- Ragionamento numerico deduttivo
- Ragionamento critico numerico
- Ragionamento verbale
- Ragionamento critico verbale
- Ragionamento astratto
- Abilità visiva
Il Manuale permette l'accesso gratuito al simulatore on line con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Il volume è strutturato per divenire un rapido ed esaustivo ausilio di studio, sia delle conoscenze poste alla base dell'informatica odierna, sia delle tecniche che, nell'ICT, hanno novità pressoché giornaliere. L'opera è organizzata secondo le linee del Syllabus della "Patente Europea del Computer" (ECDL), al fine di fornire uno studio conseguenziale e modulare. La prima parte, denominata Computer Essentials, è una trattazione, aggiornata e snella, degli argomenti che, più facilmente, possono essere oggetto di quiz in un concorso pubblico: le basi teoriche dell'informatica, che, nell'uso quotidiano, vengono assimilate "sul campo" ma necessitano di migliore comprensione. Il sistema operativo di riferimento è, nel corso di tutta l'opera, Microsoft Windows 10® il quale rappresenta, oltre che il software di base più diffuso, anche quello meglio rappresentante un aggiornamento per quanti già usano il PC nella vita di tutti i giorni. La parte seconda riguarda la rete Internet e la "vita online", con un attenzione particolare alla sicurezza informatica. Nella trattazione sono presenti numerosi approfondimenti sugli applicativi più utilizzati per la rete, come il browser ultimo nato di casa Microsoft denominato Edge®. Quanto alla gestione della posta elettronica, si è preferito parlare al futuro, con l'uso di Microsoft Outlook®, applicativo inserito nella Suite di programmi Microsoft denominata Office 365® (o 2016), che utilizza il Cloud computing. Infine, nella parte terza, viene analizzata la Suite Microsoft Office 365®, che raccoglie le funzionalità più usate in ambito domestico e lavorativo. Con numerosi esempi pratici vengono spiegate le funzionalità più utili dei seguenti programmi applicativi: l'accesso al cloud storage con OneDrive°; il Word Processing con Microsoft Word 2016; gli SpreadSheet con Microsoft Excel 2016; le presentazioni con Microsoft PowerPoint 2016; i Database con Microsoft Access 2016; le Note con Microsoft Note. Ogni parte è corredata di quiz a risposta chiusa, appositamente studiati per un ripasso veloce degli argomenti trattati.
Nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale "Concorsi ed Esami" del 4 settembre 2018 n. 70 è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione di 148 allievi al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) per il reclutamento di 123 dirigenti. Lo svolgimento del corso-concorso prevede tre prove scritte e una orale. La prova preselettiva (laddove espletata) consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 24 quesiti di ragionamento logico e 36 quesiti diretti a verificare il possesso di conoscenze in specifiche materie, che saranno oggetto anche delle prove scritte. Il presente volume costituisce uno strumento utile per la preparazione alla prova preselettiva del corso-concorso e contiene un'ampia selezione di quiz delle seguenti tipologie: Comprensione verbale; Sinonimi e contrari; Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Anagrammi; Ragionamento astratto e abilità visiva; Ragionamento critico verbale; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione dei brani; Relazioni insiemistiche; Serie numeriche e alfabetiche; Aritmetica, matematica e problem solving; Logica deduttiva; Abbinamenti termini o lettere e numeri; Ragionamento critico; Figure scomposte; Logica figurale; Serie figurali; Grafici e tabelle; Ragionamento numeri deduttivo. Ciascuna sezione dei quiz di logica contenente le spiegazioni delle metodologie risolutive dei quesiti. Completa il volume un'ampia selezione di quiz a risposta multipla delle seguenti materie, previste dal bando di concorso: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell'Unione europea e delle organizzazioni internazionali, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico, analisi delle politiche pubbliche, lingua inglese. Il Manuale permette l'accesso gratuito al simulatore on line con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale "Concorsi ed Esami" del 4 settembre 2018 n. 70 è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione di 148 allievi al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) per il reclutamento di 123 dirigenti. Lo svolgimento del corso-concorso prevede tre prove scritte e una orale. La prova preselettiva (laddove espletata) consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 24 quesiti di ragionamento logico e 36 quesiti diretti a verificare il possesso di conoscenze nelle seguenti materie: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto dell'Unione europea e delle organizzazioni internazionali; economia politica; politica economica; economia delle amministrazioni pubbliche; management pubblico; analisi delle politiche pubbliche; lingua inglese. Anche le prove scritte avranno ad oggetto le suddette materie. Il presente volume, aggiornato alle più recenti riforme normative, contiene una sintetica ma esaustiva trattazione delle materie oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione al corso-concorso. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio.
Raccolta completa di quesiti a risposta sintetica con svolgimento suddivisi per tutte le materie oggetto del bando
Consigliato anche per il Concorso a 5 posti Dirigente amministrativo II fascia Miur
per la preparazione al concorso abilitante nelle scuole superiori
con
• Macro progettazione
• Micro progettazione
• Progettazione personalizzata
con Tutor on line
FOCUS SU:
• Metodologie e strategie dell’apprendimento
• Didattica inclusiva e valutazione
Il mondo della scuola è sempre più complesso e richiede oramai ai suoi addetti ai lavori una preparazione sempre più solida, che deve essere continuamente aggiornata.
Il ruolo del docente è quanto mai delicato: deve possedere diversi requisiti, anche caratteriali, come capacità di comunicazione, capacità organizzative, disponibilità al confronto, sensibilità, empatia, a cui aggiungere elementi fondamentali e fondativi della propria professione, quali preparazione didattica, conoscenze e competenze in campo psicopedagogico, conoscenza, abilità e competenza dei propri saperi disciplinari e aggiornamento costante e continuo.
Il contesto scolastico nel quale il docente andrà a svolgere la sua professione, e a mettere la propria professionalità al servizio degli studenti, è in continuo mutamento e accompagna in modo critico le innovazioni del nostro tempo: oggi alle scuole viene richiesto di promuovere la costruzione di conoscenze e competenze e si sta gradualmente assistendo all’integrazione della didattica “degli obiettivi” con quella delle “competenze”. Il valore della conoscenza in ambito scolastico non va riferito ai semplici “saperi delle discipline”, ma all’insieme dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) che definiscono la cultura della competenza. In aggiunta, seguendo le direttive europee, fine ultimo della scuola delle competenze è usare le conoscenze per l’esercizio di una cittadinanza attiva e partecipe.
La scuola, dunque, progetta ed opera in funzione dei suoi studenti, che oramai sono assorbiti in uno scenario sempre più articolato che richiede loro conoscenze, abilità e competenze generali e specifiche sempre maggiori; le conoscenze e le competenze dei docenti sono insieme strumenti e mezzi per decodificare, comprendere e interagire con questo scenario (interazione capace di consolidare e arricchire la rete formativa scuola/territorio, aspetto fondamentale dei percorsi formativi orientati alla cittadinanza attiva).
I docenti sono oggi chiamati a garantire agli studenti quell’istruzione e quella formazione che li accompagneranno per tutto l’arco della loro vita, fornendo loro strumenti intellettuali, morali, estetico- espressivi, relazionali, affettivi, operativi indispensabili per l’apprendimento e la riconversione professionale, proprio come prevede il Profilo educativo, culturale, professionale dello studente. La scuola oggi, dunque, dovrebbe essere una comunità educante che forma l’educazione permanente.
Lo scopo del presente lavoro è fornire agli/alle aspiranti docenti uno strumento di supporto per la preparazione al concorso abilitante, illustrando quelle conoscenze basilari che li/le guideranno nello svolgimento del loro impegno didattico e pedagogico in una società (e in una scuola) in costante movimento e mutamento.
Il volume è diviso in due sezioni, concepite secondo un procedimento deduttivo, che muove dalla teoria per passare poi all’applicazione pratica. La prima sezione prende avvio dalla trattazione di temi di natura teorica, quali il quadro storico e legislativo della graduale evoluzione del sistema scolastico italiano e una panoramica psico-pedagogica sulle principali teorie dell’apprendimento, fino ad arrivare ai temi attuali che riguardano le relazioni tra i processi dell’apprendimento e l’innovazione, la comunicazione, la motivazione e l’età adolescenziale. Ampio spazio è stato riservato anche alle metodologie e alle strategie didattiche, comparando la didattica tradizionale con la didattica innovativa, e alla descrizione dei principali strumenti didattici digitali che, per le loro caratteristiche intrinseche di interattività, si rivelano essere supporti integrativi molto utili all’apprendimento.
La seconda sezione è incentrata, senza la pretesa di essere esaustiva, sugli elementi caratterizzanti della progettazione didattica: partendo dall’analisi delle direttive europee e nazionali che definiscono le competenze chiave, oramai consolidate nella ratio delle nostre scuole, vengono trattate sia la “macroprogettazione”, ossia la progettazione dell’intera offerta formativa, presentata all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ogni Istituzione scolastica, sia la “microprogettazione”, ossia la progettazione delle attività didattiche, che compete ai docenti a livello collegiale e individuale. Un capitolo a sé stante è dedicato alla progettazione personalizzata per i BES, la quale plasma le metodologie didattiche in funzione dei discenti con Bisogni Educativi Speciali, garantendo loro le opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità per il raggiungimento del successo formativo. Verranno poi proposti, dopo aver illustrato le fasi, le procedure e gli strumenti della valutazione, esempi pratici di progetti d’Istituto, sia curricolari che extracurricolari, e di progetti PON, che le scuole interessate devono foggiare sulle indicazioni e sulle tematiche individuate a livello centrale dal PON “Per la Scuola”. In conclusione, allo scopo di fornire al docente uno strumento utile alla ricapitolazione dei concetti-chiave, viene proposto a chiusura del presente volume un breve glossario.
Il volume ha l'ambizione di essere uno strumento completo e versatile per chi intende prepararsi per il concorso al Tirocinio Formativo Attivo: è strutturato in maniera tale da contemplare sia i contenuti relativi alla disciplina di insegnamento sia la possibilità di valutare le proprie competenze con una serie di domande a risposta chiusa e aperta secondo le modalità di prova già svolte nei cicli precedenti.
Alla luce di queste premesse, il volume,prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove preselettive e test basati sulle precedenti prove ufficiali dei precedenti cicli di specializzazione.
Risulta essere strutturato in 4 parti:
• AREA I: I Fondamenti della disciplina di insegnamento, in cui i contenuti, scelti e compendiati in ossequio all’intero programma d’esame, permettono al fruitore del testo di acquisire tutte le conoscenze per una preparazione esaustiva;
• AREA II: Competenze didattiche, breve analisi sulle teorie di insegnamento e sulle metodologie didattiche che costituiscono un valido supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dalle prove; concoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità (BES) in cui vengono trattate le più diffuse psicopatologie presenti nell'età evolutiva.
• AREA III: Per le preselezioni, batterie di domande a risposta chiusa su: linguistica, grammatica e analisi del testo, socio-pscico- pedagogia e didattica, competenze su empati e intelligenza emotiva, competenze su cratività e pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche; test ufficiali per la prova preliminare di ammissione al TFA degli anni precedenti;
• AREA IV: Per la prova scritta, quesiti a risposta aperta relativi alle tematiche disciplinari, didattiche e metodologiche; quesiti ufficiali per la prova scritta di ammissione al TFA degli anni precedenti.