
Questo volume è pensato per la preparazione al concorso indetto per l'assunzione di 2133 funzionari Ripam. Il bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 50 del 30.06.2020 prevede una prova preselettiva e una prova scritta, consistenti in test di quesiti a risposta multipla.
Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Il presente volume tratta le materie giuridiche e gestionali richieste per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso — che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale — e contiene anche una parte, l’ultima, con quesiti commentati concernenti il ragionamento logico, deduttivo e numerico, l’informatica e l’inglese.
In particolare, seguendo il programma del bando, l’opera presenta l’esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica:
— Diritto costituzionale;
— Tecnica normativa;
— Diritto amministrativo;
— Legislazione amministrativa statale e regionale;
— Ordinamento degli enti locali;
— Scienza dell’amministrazione;
— Diritto privato;
— Diritto del lavoro con particolare riferimento al pubblico impiego;
— Tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane;
— Ragionamento logico, deduttivo e numerico, informatica e inglese.
Il testo è arricchito, poi, da espansioni web con approfondimenti tematici e da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, il tutto accessibile attraverso il QR code inserito nel volume.
Per completare la preparazione si suggerisce anche lo studio del Tomo II - Concorso 224 Segretari comunali, dedicato alle materie economico-finanziarie e alle altre non presenti in questo volume.
Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 Segretari nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali.
Il Manuale per la preparazione al concorso, in considerazione delle numerose e complesse discipline previste dal bando, è stato suddiviso in due Tomi.
Questo Tomo II tratta le materie economiche e finanziario-contabili la cui conoscenza è richiesta per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso — che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale — e contiene anche una parte, l’ultima, dedicata al Diritto penale e ai delitti contro la P.A.
In particolare, seguendo il programma del bando, l’opera presenta l’esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica:
— Economia politica;
— Politica di bilancio;
— Scienza delle finanze, Diritto finanziario ed Economia pubblica;
— Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
— Ragioneria applicata agli enti locali;
— Diritto tributario;
— Diritto penale e delitti contro la P.A.
Il Tomo I (cod. 301/1) è dedicato, invece, alle materie pù strettamente giuridiche e gestionali e alle altre non presenti in questo Tomo.
Il testo è arricchito da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, accessibile attraverso il QR Code inserito nel volume.
L’opera è aggiornata alle più recenti novità legislative d’interesse, tra cui si segnalano la L. 30-12-2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), la L. 9-1-2019, n. 3 (c.d. Legge “spazza corrotti”) e il D.L. 28-1-2019, n. 4 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni – c.d. “Quota 100”).
Questo volume costituisce uno strumento di preparazione mirato al superamento della prova orale del concorso per dirigenti scolastici, bandito con G.U. 24 novembre 2017, n. 90. Aderendo al programma previsto dal bando, questo manuale presenta, nella Parte prima, oltre 300 domande e casi pratici svolti concernenti tutte le materie oggetto della prova: le relative soluzioni sono elaborate in maniera sintetica ma completa, al fine di far acquisire il metodo più efficace per impostare una risposta che sia sufficientemente esaustiva e approfondita, ma compatibile con i ridotti tempi della prova orale. Domande e casi altresì tengono conto delle ultime novità normative (come la legge di bilancio 2019, il D.M. 37/2019 sugli esami di Stato, il D.I. 129/2018, nuovo Regolamento di contabilità ecc.) e riportano approfondimenti e collegamenti con la realtà della scuola e la funzione svolta dal DS. Le domande e i casi concernono quesiti su aspetti giuridici, gestionali, organizzativi e amministrativi, utilizzando la metodologia del problem solving, e pongono questioni che sollecitano ipotesi operative e di leadership esercitata. Nella Parte seconda del volume sono presenti esempi di domande relative agli strumenti informatici e alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), ispirati a vere domande oggetto di prova orale in altri concorsi nella scuola. La Parte terza è dedicata, invece, alla lingua inglese e propone elementi per affrontare il colloquio in lingua con suggerimenti nonché esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti, nonché esempi di brani tradotti, nell'intento di simulare il colloquio in lingua della prova orale. Alcune schede grammaticali di ripasso nonché gli audiopractice per esercitarsi sulla pronuncia sono disponibili in espansione online. Completano il lavoro alcuni Focus di approfondimento sui principali aggiornamenti normativi che hanno interessato il settore scolastico nell'ultimo anno.
Il volume Prova scritta e orale concorso per Dirigenti scolastici. Quesiti e studi di caso svolti – TOMO II – costituisce un indispensabile strumento di preparazione al concorso per Dirigenti scolastici bandito con G.U. 24 novembre 2017, n. 90 e va a integrare i testi già disponibili, in considerazione della pubblicazione della Banca dati dei quesiti per la prova preselettiva e dei Quadri normativi e bibliografici di riferimento previsti dall’articolo 13, comma 1, lettera c), del D.M. 138/2017.
Il presente testo, associato al volume Prova scritta, quesiti svolti per la preparazione alla prova, completa la preparazione del candidato che si accinge ad affrontare la prova, ponendosi in continuità con il precedente, sia per impostazione che per sviluppo degli argomenti, integrando le tematiche in considerazione delle indicazioni ministeriali.
La pubblicazione rappresenta un valido supporto al candidato che si accinge a sostenere la prova scritta, in quanto tratta gli argomenti in forma sintetica ma completa al tempo stesso, fornendo feedback sulla normativa e le innovazioni che governano la scuola italiana e dei Paesi europei, con approfondimenti che determinano utili spunti per l’esposizione personale da parte del candidato.
Attraverso lo studio dei quesiti, e delle relative trattazioni esplicitate nel presente testo, il concorrente avrà una visione d’insieme degli argomenti d’esame riuscendo a cogliere con immediatezza quali possono essere le dimostrazioni collegate.
La formulazione e l’elaborazione dei quesiti e degli studi di caso offre esempi concreti di prove d’esame svolte, permettendo di avere un quadro reale delle competenze richieste per il superamento delle stesse e di potersi quindi esercitare familiarizzando con la stesura di brevi elaborati in risposta a quesiti, tracce, o studi di caso, e nello stesso tempo approfondendo gli argomenti d’esame elencati nel bando.
La pertinenza dei temi trattati con le recenti indicazioni ministeriali, fornite attraverso i Quadri di riferimento normativi e bibliografici del concorso, fa di questo volume un indispensabile strumento di collegamento con gli argomenti d’esame della prova scritta.
Il testo è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova preliminare del Concorso per 30 assistenti parlamentari al Senato, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 gennaio 2020, n. 4.
La prova preliminare prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 50 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi:
- 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo);
- 20 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale);
- 10 quesiti mirati alla verifica della conoscenza della lingua inglese.
Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova preliminare perché:
• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L’obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente;
• fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione;
• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda;
• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti.
Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.
In data 30 luglio 2019, è stato indetto dalla Camera dei Deputati un concorso per esami a 30 posti di consigliere parlamentare della professionalità generale. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova selettiva, sei prove scritte ed una prova orale. La prova selettiva ha a oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale; storia d'Italia dal 1848 a oggi; diritto e procedura parlamentare; diritto amministrativo; politica economica; diritto civile; diritto dell'Unione europea; contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
In data 30 luglio 2019, è stato indetto dalla Camera dei Deputati un concorso per esami a 30 posti di consigliere parlamentare della professionalità generale. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova selettiva, sei prove scritte e una prova orale. La prova selettiva ha a oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale; storia d'Italia dal 1848 a oggi; diritto e procedura parlamentare; diritto amministrativo; politica economica; diritto civile; diritto dell'Unione europea; contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso. Il testo è suddiviso in due parti: una prima parte composta dai quiz commentati e una seconda parte composta dai quiz non commentati. Mediante i quiz commentati il candidato può comprendere le nozioni alla base del singolo quiz. Invece, mediante i quiz non commentati, il candidato può mettersi alla prova memorizzando i singoli concetti in maniera pratica. Il volume consente di testare diffusamente le proprie conoscenze e la propria preparazione su tutte le materie oggetto del bando, permettendo al candidato, mediante l'accesso al simulatore online, di esercitarsi su vere e proprie simulazioni della prova d'esame.
Sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 2020 n. 50 è stato pubblicato il bando del concorso per l’ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali.
Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:
- prova preselettiva: test a risposta multipla su logica, quiz situazionali, materie giuridiche ed economiche e lingua inglese;
- prove scritte: redazione di elaborati su materie giuridiche ed economiche;
- prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e su altre competenze indicate dal bando.
Il presente kit è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dal bando ed è composto da:
- manuale di preparazione per tutte le prove;
- raccolta di quiz con soluzione commentata.
La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione alle prove di selezione dei candidati.
Questo volume è pensato per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del concorso per 210 Allievi SNA-Scuola nazionale dell'amministrazione, autorizzato Con Decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale - Serie generale n.114 del 5 maggio 2020.
Questo volume è pensato per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del concorso per 210 allievi SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione, autorizzato con Decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale - Serie generale n.114 del 5 maggio 2020.
È stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2020, n. 42 il bando di concorso indetto dall’ASL ROMA 1 per l’assunzione a tempo indeterminato di 326 Collaboratori amministrativi (Cat. D) presso diverse aziende sanitarie locali di Roma.
I posti sono così ripartiti: 204 posti presso ASL Roma 1; 80 posti presso ASL Roma 2; 16 posti presso A.O. Forlanini; 4 posti presso IRCCS IFO; 11 posti presso INMI Spallanzani; 8 posti presso ARES 118; 3 posti presso Policlinico Tor Vergata.
Il bando prevede le seguenti prove:
- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo;
- prova scritta: quiz a risposta sintetica su materie attinenti al profilo;
- prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo;
- prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e di elementi di informatica.
Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi:
• il manuale di preparazione: un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti;
• la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove.
Nella sezione online disponibile su www.maggiolieditore.it sono presenti batterie di quiz di lingua inglese, teoria e quiz di informatica e un focus sulla legislazione e organizzazione sanitaria della Regione Lazio.

