home libri italiani libri religiosi vita consacrata

Settori

Vita Consacrata



PIU' PSICOLOGIA NEI SEMINARI. UNA RILETTURA DEI DOCUMENTI DEL MAGISTERO
Autore:
Editore: TAU
Data di pubblicazione: Marzo 2020
Collana: LOGOS
Codice: 9788862448468
Quale possibile rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale? Se vivere la propria vocazione vuol dire diventare sempre di più uomini a Sua immagine e somiglianza, la psicologia diventa uno strumento necessario per comprendere la propria umanità e rispondere in pienezza alla Chiamata con cuore libero.
Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
IN PUNTA DI PIEDI. ECHI DALLA FORMAZIONE PRESBITERALE
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Marzo 2020
Collana: PAROLE PER LO SPIRITO
Codice: 9788892221604
Prendendo spunto dalle parole di papa Francesco nella sua lettera a tutti i presbiteri, don Marco D’Agostino propone un riflessione sulla formazione sacerdotale, su tutto quello di buono che va conservato e su dove si può lavorare per migliorare. Facendo eco al messaggio di orgoglio che invitava i sacerdoti «a rinnovare quelle parole che il Signore ha pronunciato così teneramente nel giorno della nostra ordinazione», D’Agostino si rivolge principalmente ai seminaristi e ai loro formatori con un invito evangelico a tornare alle sorgenti della gioia, a Cristo.
Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
PRETE NONOSTANTE TUTTO LA SOLITUDINE LA PROVVIDENZA E L'AMORE
Autore:
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Febbraio 2020
Codice: 9788869294839
La ricapitolazione di una vita sacerdotale è l'occasione non solo per fare un bilancio, riconoscendo il passaggio dell'amore di Dio sotto tante forme nella propria storia, ma anche per ragionare, a mente fredda e cuore caldo, sull'identità del prete nella Chiesa e nel mondo di oggi. Ogni capitolo ha un invito alla riflessione per il lettore.
Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
LA CONSACRAZIONE MEDIANTE LA PROFESSIONE RELIGIOSA NELLA RIFLESSIONE GIURIDICA
Autore:
Editore: ANTONIANUM
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Codice: 9788872571132
La dissertazione si prefigge lo scopo di evidenziare la concezione di consacrazione religiosa elaborata dal canonista francescano A. Boni (1927-2014) negli anni successivi al Vaticano II. La tesi è composta da una nota biografica iniziale e da quattro appendici finali; il suo corpus è articolato in tre capitoli ai quali seguono le conclusioni.
Prezzo
23,00


DISPONIBILE SUBITO
UN SOLO CORPO. LAICITA' E SACERDOZIO NEL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI
Autore:
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: FRECCE
Codice: 9788843098934
La diversificazione laico-sacerdote, diventata corrente per designare i membri del nuovo movimento sorto nel nome di Gesù di Nazaret, non compare nei testi del Nuovo Testamento, che sono gli scritti cristiani più antichi e anche normativi. Là invece si dà una paritaria convergenza nel costituire tutti insieme una nuova realtà ecclesiale, cioè comunitaria, i cui membri comprendono indistintamente i ministri ecclesiali (mai chiamati sacerdoti) insieme a tutti gli altri membri della comunità (mai chiamati laici). Importa allora scandagliare quelle scritture, comparando la struttura ecclesiale ivi attestata con la compagine religiosa dell’ambiente greco ed ebraico, per prendere atto di quale sia la novità e l’autentico DNA del fenomeno “cristianesimo”.
Prezzo
23,00


DISPONIBILE SUBITO
UOMINI E DONNE DI DIO. OMOSESSUALITA' E FORMAZIONE DELLA PERSONALITA'
Autore:
Editore: SUGARCO
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: ARGOMENTI
Codice: 9788871987590
Se in Internet cerchiamo "omosessualità e sacerdozio cattolico", troviamo migliaia di pagine dedicate a questo argomento: è pruriginoso e quindi appetibile. La Chiesa cattolica è stata coinvolta in scandali relativi all'omosessualità e agli abusi sessuali nei confronti di minori, in cui erano compromessi sacerdoti e vescovi. Ma la maggioranza di loro è fedele alla vocazione e vive la scelta del celibato con coerenza e in molti casi con santità. Rimane, invece, poco considerata la realtà nascosta dei sacerdoti e consacrati che, per il disagio derivato dalla disarmonia che avvertono nella loro vita, scelgono di intraprendere liberamente vari percorsi di aiuto.

Sempre con rispetto delle persone, l'Autore affronta il problema del rapporto tra omosessualità e sacerdozio cattolico, analizzando la formazione psicologica della personalità, i documenti della Chiesa sull'argomento, e individuando le cause che hanno portato all'aumento di consacrati con orientamento omosessuale.

Sull'onda della "rivoluzione sessuale" del 1968, si è verificato un cambiamento antropologico: la scissione tra sessualità e procreazione, la sostituzione dell'identità psicosessuale con l'orientamento sessuale, e l'equiparazione tra eterosessualità e omosessualità, sono ora viste come espressioni della libertà dell'uomo svincolato da ogni limite naturale, morale e sociale.

Questo libro permette di analizzare il rapporto tra sacerdozio, omosessualità e formazione della personalità e dell'identità psicosessuale. La conoscenza di ciò permette di fare scelte libere e maturanti, per il bene proprio e della comunità.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
LE DONNE CONSACRATE E I GIOVANI. UNA PRESENZA GENERATIVA
Autori: ,
Editore: ANCORA
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: VITA CONSACRATA
Codice: 9788851422790
Le donne consacrate accolgono le sfide dei giovani e delle giovani a partire dal Sinodo a loro dedicato. Chiesa che vive il carisma dell'ascolto, fa esperienza del presente come tempo favorevole e prezioso per rilanciare ethos e percorsi viali. Da parole formative nuove nascono stili e cammini inediti, attesi all'identità di genere, senza timore di proporre per l'oggi la vis provocativa della vita consacrata, nelle sue varie forme. Invit discreto a procedere verso l'umano e il mistero: verso la Fonte.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
AL SERVIZIO DELLA COMUNIONE. L'ORDINE
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: I SACRAMENTI. RITI
Codice: 9788892218840
"Ecco la grazia di prendere a cuore e in mano l'annuncio del Vangelo, senza rassegnazione o vittimismo".
Prezzo
6,90


DISPONIBILE SUBITO
PASSIONI DEL PRETE TENTAZIONI DEL VESCOVO
Autore:
Editore: AVE
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 9788832711912
La lex orandi qualifica i ministri ordinati come «peccatori fiduciosi nella divina misericordia» e come «servi premurosi del popolo di Dio». Scelti tra i fratelli per essere «fedeli dispensatori dei santi misteri», essi sono investiti di un eccezionale «peso di grazia». E tuttavia non sono esenti dalle “passioni”, parola che ha la duplice accezione di sofferenza e di desiderio, e nemmeno dalle “tentazioni”, termine che ha il significato di prova, di scrutinio.
Un libro schietto, per tutti, sacerdoti ma anche laici credenti.
Prezzo
9,00


DISPONIBILE SUBITO
COME SEME CHE GERMOGLIA  SACERDOTI NELLA MALATTIA
Autore:
Editore: LIBRERIA EDITRICE VATICANA
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 9788826603353
Questo non è un libro fatto di parole ma di persone. È nato dalla loro vita, dalla loro voce, dalle loro storie: quelle di tredici sacerdoti, giovani e anziani, che, per vie diverse, hanno abbracciato l'esperienza della malattia e della disabilità.
Dal respiro faticoso delle loro giornate, dalla loro voce stanca ma ancora disponibile all'offerta di sé, abbiamo raccolto difficoltà e gioie, speranza e delusioni, il racconto del loro passato ma anche l'apertura al futuro, la fiducia ostinata di chi ha scelto il Signore come principale compagno di viaggio della propria vita, rinnovando questa alleanza anche nel tempo oscuro e disperante della disabilità o della malattia senza rimedio.
Questo libro racconta di tanti "sì" a una chiamata
che dev'essere rinnovata giorno dopo giorno, nell'amicizia con una Presenza che illumina la tenebra del dolore fisico, dell'autonomia perduta, della solitudine che morde e del rischio del venir meno di un ruolo adeguato e fecondo all'interno della comunità cristiana.
L'autore ha incontrato queste persone e con loro ha fatto insieme un cammino. Non si è accontentato di registrare le parole, ma e andato oltre, per cogliere e condividere i segreti di persone che vivono, in modo originale ed esemplare insieme, un amore che sa esse- re più forte della malattia, della solitudine, della vecchiaia. Questi incontri gli hanno permesso di scoprire tante persone ancora innamorate del loro Signore, che li ha scelti e lo hanno scelto per sempre. Ecco, dunque, che in queste pagine non si offrono stucche- voli ritratti edificanti, a mo' di "santini", ma testimonianze vibranti, provocatorie, di persone reali, vive, autentiche, che dalla loro vita hanno avuto gioie e dolori, ma che al cuore di ogni circostanza, anche la più lacerante, hanno sempre incontrato il Volto del loro Signore crocifisso, morto e risorto.
Prezzo
11,00


DISPONIBILE SUBITO
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 82 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal