
Il programma delle Edizioni Ares di offrire al pubblico italiano l'intero canone della Bibbia nel commento dei dottori della Facoltà teologica dell'Università di Navarra - iniziato con il Nuovo Testamento di cui è disponibile la ristampa (3 voll., euro 50 cad.; opera in tera in cofanetto: euro 130) - segna una nuova importante tappa con la presentazione del Pentateuco (nome collettivo dei primi cinque libri dell'Antico Testamento: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio), e sarà completato successivamente con la pubblicazione dei libri didattici e sapienziali, nonché dei libri storici non compresi in questo volume. Il testo del Pentateuco è quello definito dalla Cei; a piè di pagina, si riproduce il testo latino della Neo Volgata.
"Questa non è un'edizione per professori, studenti e studiosi di teologia e di esegesi. È molto di più: è un'edizione per l'uomo (e c'è da sperare che tra gli uomini sia consentito annoverare anche i professori, gli studenti e gli studiosi); per l'uomo che in Gesù di Nazaret trova l'unico approdo salvifico della sua nebbiosa e insidiata navigazione" (card. Giacomo Biffi, Arcivescovo metropolita Emerito di Bologna, AVVENIRE)
? a misura di ragazzo questa edizione integrale del Vangelo di Luca, nella traduzione della CEI, con illustrazioni tematiche originali di Giuseppe Braghiroli. Un volumetto agile per raccontare ai più piccoli la Buona Novella, facendoli accostare ai testi originali senza timore, per capirne il senso e apprezzarne la bellezza. Un regalo per ogni bambino che si avvia a compiere, o che già percorre, il cammino di Iniziazione Cristiana.
Lectio per gli Esercizi Spirituali nell'ambito dell'apostolato per la valorizzazione della persona sofferente.
Lectio per gli Esercizi Spirituali, a partire dal Vangelo di Giovanni.
“Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando tutti i Santi...” (Ef 6,18).
Ecco un libro adatto a tutte le età, che offre centinaia di preghiere tra novene, tridui, suppliche, preghiere di consacrazione, pie pratiche e devozioni, schemi di meditazioni del Santo Rosario, via Crucis e tantissimo altro ancora. Non si tratta di una semplice raccolta di preghiere, bensì di uno “strumento di preghiera” che si pone anche l’obiettivo di educare il cristiano che potrà trovare nel libro schede informative ed aiuti preziosi. La preghiera è un’ “arma” che va adoperata per affrontare le malattie, le sofferenze, le mille difficoltà della vita e per tenere unite le famiglie. Questo libro è il frutto della risposta alla chiamata della Beata Vergine Maria che da sempre ci invita a pregare; per questo è dedicato a tutti coloro che vorranno pregare e nella preghiera trovare la pace e la gioia; è dedicato a quanti, piccoli e semplici, vorranno pregare nel segreto della stanza interiore o insieme con altri fratelli e sorelle nei gruppi di preghiera o in comunità, per dedicare un po’ del proprio tempo alla preghiera affinché questa diventi un incontro gioioso con Dio.
La fede cristiana si nutre da sempre dell'ascolto della Parola di Dio. La pratica antichissima della lectio divina, sempre più diffusa oggi tra le comunità cristiane, mostra come la vitalità della Parola, incarnata nelle Scritture, possa interpellare l'uomo sulle questioni che si affacciano alla sua esistenza quotidiana. Leggere le Scritture in maniera ermeneutica, rifuggendo da approcci devozionistici o fondamentalistici, non soltanto consente all'uomo del nostro tempo, nella sua dimensione spirituale, di tenere insieme fede e ragione, preghiera e intelligenza, ma permette alle comunità cristiane che si radunano attorno alla Parola di interfacciarsi con gli uomini del nostro tempo in modo non difensivo ma disponibile ad una compagnia autentica e non viziata da pretese di indottrinamento. Leggere, meditare, pregare e contemplare la Parola si configurano pertanto come tappe, intimamente connesse, di un umanissimo percorso della fede che non insegue visioni e miracoli ma si pone con intelligenza e umiltà alla sequela del Verbo che incessantemente parla ad ogni uomo.
Il libro ci guida ad incontrare e ad accogliere Gesu affinche Egli possa inondarci di gioia. La Bibbia della Gioia e: - una traduzione del Nuovo Testamento e dei Salmi basata sulla equivalenza dinamica - realizzata grazie al desiderio di un papa che ha voluto far conoscere ai propri figli l'amore di Dio - arricchita da centinaia di schede interattive, preziose per la formazione alla vita cristiana - un servizio per chi vuol vivere la fede come risposta alla parola di Dio - un dono per chi vuole camminare crescendo in un rapporto personale - una proposta per chi vuole rafforzare la propria fede donandola.
I miti biblici nelle diverse chiese cristiane. Risposte a più livelli tramite i contributi di noti studiosi.