
Marcus Borg propone una raccolta di citazioni delle due grandi figure sacre, estrapolate da autorevoli testi e presentate su due pagine a fronte. Nella prefazione formula una serie di osservazioni che scaturiscono dal serrato paragone fra oltre cento detti dell'uno e dell'altro maestro e dall'analisi della loro esperienza di vita: rivela lo sconcertante parallelismo delle parole di Gesù e Buddha sui medesimi argomenti, riscontra una sostanziale consonanza delle due dottrine soprattutto riguardo all'insegnamento morale (distacco dal materialismo, perdono, non violenza, compassione), avanza alcune ipotesi per spiegare l'affinità del magistero di Gesù e di Buddha.
Una chiara introduzione al linguaggio simbolico del misticismo ebraico e ai suoi molteplici indirizzi di pensiero, dalle premesse di epoca tardoantica, attraverso Medioevo e Rinascimento, fino alla recentissima ripresa statunitense. Giulio Busi è professore ordinario di Giudaistica alla Freie Universität di Berlino.
Il mito come luogo dove si incontrano le spinte più segrete della psiche individuale e le pressioni più inquietanti dell'esistenza sociale. Questa breve definizione non rende giustizia ai cinque capitoli del libro che si apre con un saggio sulla "mantide religiosa" e sulle fantasie che questo insetto ha suscitato nelle varie epoche e culture, prosegue trattando del "mimetismo animale" e si conclude con un saggio su "Parigi, mito moderno", cui occorre far risalire tutto un filone di studi, fino a Giovanni Macchia.
Religione del Duemila o abile business? Origini e dottrina di un movimento controverso.
l opuscolo raccoglie le piu`importanti preghiere della chiesa accompagnate da immagini.
Un piccolo volume riccamente illustrato, accompagnato da frasi scelte. Come gli altri titoli della stessa collana è un testo adatto a tutti e un dono ideale per ogni occasione speciale.

