
Un dialogo avvincente e capace di spalancare una finestra su nuove realtà
La vita e la morte, il male e l'aldilà, la sofferenza e i compiti delle chiese...
La fede e politica, l'omosessualità, l'esistenza di Dio...
Le lettere più significative e coinvolgenti della rubrica più seguita e amata del settimanale dei protestanti italiani, "Riforma", diventano libro: le domande difficili e affascinanti dei fedelissimi lettori ricevono risposte incisive e tutt'altro che scontate dall'illustre teologo Paolo Ricca.
Dalla quarta di copertina:
Questo libro raccoglie le lettere più coinvolgenti e significative della rubrica "Dialoghi con Paolo Ricca", la più seguita e amata del settimanale dei protestanti italiani, "Riforma".
Alle domande difficili e affascinanti dei fedelissimi lettori, seguono le risposte incisive, documentate e tutt'altro che ovvie del teologo valdese.
Interrogativi e risposte d'interesse generale sulla vita e la morte, il male e l'aldilà, la sofferenza e i compiti delle chiese.
Fede, politica, omosessualità, esistenza di Dio... Non c'è argomento che non sia stato affrontato almeno una volta negli oltre tre anni di dialogo intenso e sorprendente, un dialogo capace di spalancare una finestra su nuove realtà.
Nel trentennale dell'istituzione della Caritas Diocesana, ed anno del Congresso eucaristico diocesano, in questo volume vengono descritte le realtà caritative collegate alla Caritas diocesana di Bologna. I testi raccolti sono la riproduzione degli articoli di una lunga inchiesta sul tema, comparsi su "Bologna Setta", il settimanale della diocesi inserto domenicale di "Avvenire, tra il 23 ottobre 2005 e il 21 gennaio 2007.
Profilo biografico del giovane indio "aspirante salesiano" che scelse come modello Domenico Savio. Nato nel 1886, modello di equilibrio ed esemplare nell'impegno della carità, morì a 19 anni nel 1905 ed è stato dichiarato "Beato" l'11 novembre 2007. Questo libretto ne tratteggia una rapida e avvincente biografia.
"...chiedono di essere accompagnati..."
Questo è l’appello lanciato dal libro già nella presentazione. Un reportage giornalistico (paragonabile alla formula di La Turchia è vicina), rivolto ai non addetti ai lavori, che vogliono scoprire un lato meno noto della realtà mediorientale e contribuire a rompere questo isolamento dei nostri fratelli “dimenticati”, che vivono nella terra che è stata origine del Cristianesimo.
Nella confusa geografia mentale dell’uomo comune occidentale, il Medio Oriente è paragonabile a un buco nero, uno dei luoghi dove si concentrano i maggiori problemi del pianeta, dove impera l’islam che vorrebbe distruggere la nostra civiltà cristiana e occidentale. Il libro ci fornisce invece una chiave di conoscenza e di approfondimento delle molte comunità cristiane in Medio Oriente, per la stragrande maggioranza oggi di lingua e cultura araba. Una forza viva che chiede di non essere lasciata sola.
Due brevi appendici forniscono le informazioni essenziali per orientarsi nel mosaico di Chiese e confessioni cristiane presenti in Medio Oriente (numerosissime e perlopiù sconosciute in Occidente) e nel mondo, anch’esso complesso e stratificato, delle varie corrente interne dell’islam.
Presentazione di Magdi Allam
Bibliografia
Cartine e dati statistici
Carlo Acutis (1991-2006) era un adolescente del nostro tempo, simile a molti altri. Impegnato nella scuola, tra gli amici, grande appassionato di personal computers. Allo stesso tempo era un grande amico di Gesù Cristo, partecipava ogni giorno all'Eucaristia e si affidava alla Vergine Maria. Morto a soli 15 anni per una leucemia fulminante, ha offerto la sua vita per il Papa e per la Chiesa. La sua vicenda ha suscitato profonda ammirazione da parte di chi l'ha conosciuto. Il libro nasce dal desiderio di raccontare a tutti la sua semplice e incredibile storia umana e profondamente cristiana.

