
Il poster di "Dossier Catechista" per il Natale 2024 è un calendario dell'Avvento che ci invita a scoprire 24 personaggi del presepe, uno per ogni ogni giorno dal primo dicembre fino a Natale. Ognuno ci parlerà di sé, indicandoci una virtù evangelica; ogni vita, infatti, può ispirare la nostra. Noi umani abbiamo desideri simili: la vita, la gioia, la pace; davanti al presepe ammiriamo la risposta di Dio in quel bambino: la via per raggiungerli è quella della tenerezza, della meraviglia, dell'amore. Il poster si compone di due immagini del presepe da sovrapporre e incollare: la prima consentirà di ritagliare, giorno dopo giorno, 25 finestrelle numerate, scoprendo la statuina sottostante e, sul retro, la virtù che ci suggerisce. La seconda immagine sarà svelata nella sua completezza la notte di Natale.
C. M. Gervasi racconta la storia della nascita di Gesù in rima. Le poesie sono accompagnate dai disegni di C. Ruffinelli e di B. Bodini.
Un album ricco di attività per ripercorrere la storia della nascita di Gesù attraverso la narrazione dei brani dei Vangeli dell’infanzia, Matteo e Luca; il testo è adattato alla sensibilità dei bambini senza perdere la ricchezza di contenuto e il rimando al mistero. I bambini, attraverso questo album illustrato con belle immagini colorate, possono imparare giocando e divertendosi.
L’album contiene: la storia del Natale con annessi giochi di vario genere; otto biglietti per gli auguri da completare di colorare, scrivere e inviare a familiari e amici; la scena della natività, da costruire e conservare come presepio personale.
Punti Forti
Un sussidio per consentire ai bambini di avvicinarsi al mistero del Natale. Belle illustrazioni, tanti giochi e attività da realizzare facilmente anche da soli, ma meglio se in compagnia dei genitori e degli educatori.
Destinatari
Bambini dai 5 agli 8 anni e loro educatori: genitori, insegnanti, catechisti.
L’illustratrice
Paola Bertolini Grudina, graphic designer, si occupa in particolare di libri per bambini e lavora frequentemente per editori stranieri, soprattutto inglesi. Vive con il marito e cinque figli a Gorizia.
Un sussidio liturgico-pastorale per riscoprire la radice autentica del natale attraverso gli appuntamenti che la liturgia ci propone.
Concepito come una guida, il sussidio ripercorre tutte le domeniche di Avvento e il Tempo di Natale, con le sue più importanti celebrazioni (Immacolata, Santa Famiglia, Maria Santissima Madre di Dio, Epifania, Battesimo del Signore) attraverso tre sezioni dedicate a ciascuna festività:
1) Comprendere la Parola: indicazioni delle Letture bibliche in Rito romano e in Rito ambrosiano, con commento e attualizzazioni.
2) Vivere nella Chiesa: le questioni liturgiche e pastorali della fede vissuta all’interno delle comunità.
3) Lasciarsi ispirare: citazioni tratte da testi di scrittori e poeti di tutti i tempi.
Nella seconda parte del sussidio la celebrazione della Novena di Natale a cura di Paolo Curtaz.
Il Natale, festa che celebra l’inizio della nostra salvezza, è l’esempio lampante di come un evento di fede possa assumere nuovi, ma non sempre opportuni, significati. Certo, il Natale va festeggiato, tutti siamo d’accordo, a patto però che non si parli di Gesù. Forse è giunto il momento, per noi cristiani, di riannunciare, con garbo, ma anche con determinazione, il vero significato del Natale: un dio che
si incarna per amore dell’uomo. È quanto si propone di fare Paolo Curtaz con questo sussidio. Concepito come una guida, il sussidio ripercorre infatti tutte le domeniche di Avvento e del tempo di Natale, offrendo ricchi spunti per la comprensione e la meditazione della Parola di Dio, accompagnate anche da alcune riflessioni tratte
dai Padri della Chiesa. Nella seconda parte del sussidio la celebrazione della novena in preparazione al Natale con riflessioni tratte dai documenti del Concilio Vaticano II.
Il sussidio
La Parola di Dio è l’unica che ha il potere di cambiarci, di convertirci, attirandoci a una vita differente da quella che conduciamo. Quale tempo migliore dell’Avvento, allora, per rimetterci in ascolto di questa Parola? Questo sussidio pastorale non ha altra funzione se non quella di chiedere dieci minuti del nostro tempo per ritrovarsi, da soli, in famiglia, in comunità, per poter leggere e meditare la Parola delle domeniche di Avvento e Natale.
I preziosi suggerimenti proposti vogliono accompagnare il cammino verso il Natale stimolando il nostro impegno a cambiare vita. Facendo il presepe e l’albero, ci si prepara ad accogliere il Signore Gesù. Ma c’è anche una casa interiore, quella della nostra vita, che deve essere illuminata e addobbata per accogliere la presenza di Cristo salvatore. Facciamolo, guidati dalla sua Parola.
Il testo di ogni domenica è diviso in tre parti:
• Commento alle letture.
• Breve riassunto della riflessione proposta, con qualche parola evidenziata in grassetto, da tradurre in impegno personale.
• Preghiera finale che riassume il senso di ciò che è stato detto o celebrato.
Torna l'appuntamento natalizio con l'arcivescovo di Milano Mario Delpini, dedicato ai bambini. Sette racconti suggestivi che, attraverso i loro piccoli protagonisti dai nomi curiosi, ci portano dentro la magia del Natale, la sola capace di trasformare il cuore di chi sa accogliere con gioia il Signore che viene. Per condividere l'attesa con trepidazione, perché sia davvero un tempo di festa, di cambiamento, in cui camminare insieme. «Natale è anche questo: trovare il proprio posto nel mondo, la propria vocazione.» Età di lettura: da 6 anni.
"Il Natale è un incontro! Noi andiamo per questa strada per incontrare il Signore e provare la gioia di essere incontrati da Lui". Un libretto che raccoglie e illustra i pensieri di papa Francesco sul Natale e ci porta al cuore della festa più cara dell'anno.
Un libretto augurale con frasi di santa Teresa di Calcutta e di papa Francesco che aiutano a comprendere il senso del Natale.
Quattro celebrazioni per accendere le candele della corona di Avvento in famiglia. In questo sussidio proponiamo un semplice rituale per genitori e figli che suggeriamo di celebrare la sera del sabato che precede ognuna delle quattro domeniche di Avvento. Settimana dopo settimana, ogni famiglia potrà pregare attorno alla corona il cui splendore aumenterà creando un'atmosfera magica e di preparazione al Natale. L'autrice, dottore in liturgia, ha sperimentato queste celebrazioni con i propri figli.
Percorso di preparazione al Natale predisposto dalla Caritas Italiana.
Percorso di preparazione al Natale 2012, anno della Fede, predisposto dalla Caritas Italiana.

