
Un sussidio con tutte le indicazioni per celebrare giorno per giorno la liturgia eucaristica e pregare con la liturgia delle ore durante il 2018, a partire dalla prima domenica di avvento 2017 (3 dicembre). Il calendario indica per ogni giorno le letture per la celebrazione eucaristica e una frase tratta dal vangelo. Sono segnalati i santi del calendario liturgico universale di cui si celebra memoria. Con un numero romano, infine, si indica la settimana del Salterio per la liturgia delle ore.
Sussidio tascabile e chiaro con tutte le indicazioni per celebrare giorno per giorno la liturgia eucaristica e pregare con la liturgia delle ore durante il 2019, a partire dalla prima domenica di Avvento 2018 (2 dicembre). Il calendario indica per ogni giorno le letture per la celebrazione eucaristica e una frase tratta dal Vangelo. Sono segnalati i santi del calendario liturgico universale di cui si celebra memoria e, con un numero romano, si indica la settimana del Salterio per la liturgia delle ore.
Un piccolo strumento dettagliato e insieme essenziale con tutte le indicazioni per celebrare giorno per giorno la liturgia eucaristica e pregare con la liturgia delle ore durante il 2020, a partire dalla prima domenica di Avvento 2019 (1° dicembre). Il calendario indica per ogni giorno: il colore liturgico, le letture della celebrazione eucaristica, una frase tratta dal Vangelo del giorno, il ritornello del salmo responsoriale e i santi del Calendario liturgico universale di cui si celebra memoria. Con un numero romano, infine, si indica la settimana del Salterio per la liturgia delle ore. In appendice, le intenzioni di preghiera del Santo Padre e dei Vescovi italiani affidate all'Apostolato della preghiera per l'anno 2020.
Il libretto aiuta le famiglie cristiane, le comunità, i gruppi a dare ai pasti una dimensione comunitaria di fede.
Prendete i pasti con gioia e semplicità di cuore.
Raccolta di preghiere sul tema della pace.
Con linguaggio piano e accessibile a tutti, e con l’aiuto di vivaci illustrazioni a colori, sono riproposti alcuni concetti di fondo (il senso della Domenica, il valore dell’edificio “chiesa”), ma soprattutto si ripropongono le basilari norme di comportamento che caratterizzano il fedele consapevole del significato dei gesti e dei riti della Messa (che cosa fare entrando in chiesa; come vanno compiuti i gesti, partendo dal segno della croce; come si riceve la Comunione ecc.). Rivisto dai responsabili della Pastorale liturgica della diocesi di Milano, questo fascicolo è uno strumento unico e prezioso per parrocchie e comunità che vogliono vivere (o ritrovare) uno stile celebrativo all’altezza del mistero celebrato, rivolgendosi anche ai “fedeli dell’ultimo banco”.
Le preghiere essenziali del cristiano, da tenere in borsa, nello zaino, in tasca.
Preghiere del mattino e della sera, ai pasti e per occasioni speciali.
Formule brevi di Dottrina Cattolica.
Ottima leggibilità dei testi.
Sussidio per l'adorazione eucaristica, particolarmente adatto per la meditazione e la preghiera durante le cosiddette Quarant'ore". "
La preghiera è un rapporto non un rito. È un alfabeto attraverso cui parliamo con quel Mistero nascosto nei cieli e presente dentro noi stessi. Queste pagine sono solo una traccia quotidiana attraverso cui far rinascere dentro di noi un metodo per tornare a parlare, e soprattutto ad ascoltare il Mistero. Il segreto di queste pagine non è tanto nelle parole ma nella consapevolezza con cui le pronunceremo e nel silenzio che creeremo fuori e dentro di noi. Giorno dopo giorno questo piccolo solco tracciato dalla consuetudine di queste pagine, nei diversi momenti della giornata, farà rinascere dentro di noi la nostalgia di Dio, e la voglia di vivere una vita qualitativamente migliore. Solo quando smettiamo di essere distratti cominciamo a vivere intensamente la vita. La preghiera ne è la via.
L’autore “racconta” la S. Messa guardandola con gli occhi della gente comune: della casalinga, dell’operaio in fabbrica (e forse in cassa integrazione), del giovane che non pratica perché la Chiesa lo ha deluso e del giovane che ogni giorno se ne nutre perché l’ha inserita nella sua “dieta” personale.
Tutto nell'Eucaristia domenicale (parole, gesti, luogo, canti...) deve portare a vivere l'incontro con Gesù risorto. Tutti coloro che partecipano alla Messa debbono essere condotti, attraverso il rito", a vivere il mistero della comunione trinitaria. "

