
La guida completamente rivista e aggiornata per il secondo quaderno del "progetto Emmaus", che "rinnova gli schemi" della catechesi salvando ciò che rimane valido delle impostazioni tradizionali: un percorso che risponde al modello del catecumenato e coinvolge le famiglie nello stesso cammino.
La guida completamente rivista e aggiornata per il terzo quaderno del "progetto Emmaus", che "rinnova gli schemi" della catechesi salvando ciò che rimane valido delle impostazioni tradizionali: un percorso che risponde al modello del catecumenato e coinvolge le famiglie nello stesso cammino.
Questa Guida accompagna il relativo secondo quaderno del "Progetto Emmaus", un percorso che risponde ai criteri e al modello del catecumenato e applicabile ristrutturando l'impostazione tradizionale del catechismo parrocchiale, senza più scadenze precostituite e soprattutto coinvolgendo le famiglie nello stesso cammino, celebrando i sacramenti unitariamente e fondando gli incontri sulla pagina biblica, pur senza dimenticare i catechismi della CEI. È una proposta da "adattare" alla situazione concreta di ogni parrocchia, senza tuttavia tradire lo spirito e la logica su cui è costruito tutto il percorso.
Secondo volume del "Progetto Emmaus", un percorso che risponde ai criteri e al modello del catecumenato e applicabile ristrutturando l'impostazione tradizionale del catechismo parrocchiale, senza più scadenze precostituite e soprattutto coinvolgendo le famiglie nello stesso cammino, celebrando i sacramenti unitariamente e fondando gli incontri sulla pagina biblica, pur senza dimenticare i catechismi della CEI. È una proposta da "adattare" alla situazione concreta di ogni parrocchia, senza tuttavia tradire lo spirito e la logica su cui è costruito tutto il percorso. Disponibile anche la Guida per i catechisti
L'opuscolo, illustrato a colori, nato dall'esperienza di incontri prebattesimali, segue le linee del catechismo dei bambini "Lasciate che i bambini vengano a me" e del catechismo degli adulti "La verità vi farà liberi".
L'opuscolo ha lo scopo di aiutare i catechisti a usare per la propria formazione cristiana il " Catechismo degli adulti ". In un secondo tempo, potranno usare il testo della Cei per gli incontri con i genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo.
In questo libretto si vuole dare uno sguardo "all'arredamento" di quella casa comune che è la parrocchia, offrendo suggerimenti per un progetto pastorale.
Il libretto vuole essere una guida per i catechisti che accettano di accompagnare un catecumeno o di lavorare in altri "spazi" simili al catecumenato, come ad esempio gli incontri con i genitori dei ragazzi del catechismo.
Indicazioni chiare per accompagnare il catecumeno e trovare i messaggi da offrirgli.
Piccolo manuale per confessarsi bene, cioè per affrontare con serenità e consapevolezza i vari momenti richiesti per una confessione davvero completa: esame di coscienza, incontro e colloquio con il confessore, il dopo confessione. Il libretto, inoltre, risponde alle domande e alle obiezioni più frequenti che sorgono sul tema.
QUESTO DOSSIER" AIUTA I GIOVANI A INCONTRARE GESU`IN MODO NUOVO, CON UN LINGUAGGIO ADERENTE ALLE ESIGENZE DELLA LORO ETA. "
I venti capitoli che compongono questo libro sono utili per affrontare un inizio di evangelizzazione con i giovani e gli adulti. Occasioni privilegiate sono gli itinerari in vista della Cresima o del Matrimonio, ma anche gli incontri in occasione del Battesimo di un figlio. Vengono presentati i punti essenziali della fede cristiana in modo semplice e sintetico, facilmente comprensibile e mai banale.