
La guida segue fedelmente il corrispondente quaderno attivo. Per ogni incontro viene proposto l'obiettivo da raggiungere, la scaletta con le proposte di attività, un approfondimento per il catechista, uno spunto per leggere le immagini del testo, le proposte di preghiera collegate ai tempi liturgici.
Secondo di due quaderni attivi che segue l'itinerario di preparazione alla Confessione e alla Prima Comunione con il Catechismo "Io sono con voi". Riccamente illustrato, propone schede con attività di vario genere (giochi, preghiere, quiz).
La guida segue fedelmente il corrispondente quaderno attivo. Per ogni incontro viene proposto l'obiettivo da raggiungere, la scaletta con le proposte di attività, un approfondimento per il catechista, uno spunto per leggere le immagini del testo, le proposte di preghiera collegate ai tempi liturgici.
Questo sussidio sviluppa i temi contenuti nei primi sei capitoli del Catechismo "Venite con me". Il testo offre al fanciullo la possibilità di esprimersi attraverso svariate proposte di attività: disegnare, colorare, completare fumetti e tabelle, leggere, cantare...
Questo sussidio sviluppa i temi contenuti negli ultimi sette capitoli del Catechismo "Venite con me". Il testo offre al fanciullo la possibilità di esprimersi attraverso svariate proposte di attività: disegnare, colorare, completare fumetti e tabelle, leggere, cantare...
Questa guida al relativo "quaderno attivo" è al tempo stesso: uno strumento di lavoro per il catechista e per la sua formazione personale; un aiuto alla lettura del catechismo "Venite con me"; un insieme di indicazioni metodologiche e didattiche, strumenti e tecniche per impostare l'incontro catechistico.
Strumento pensato per lavorare fedelmente sul Catechismo "Sarete miei testimoni". Offre la prima parte di un itinerario articolato e organico per accompagnare il cammino dei ragazzi verso la Cresima. Contiene indicazioni didattiche e suggerimenti di tecniche e varie attività. Nuova edizione rivista.
Strumento pensato per lavorare fedelmente sul Catechismo "Sarete miei testimoni". Offre la seconda parte di un itinerario articolato e organico per accompagnare il cammino dei ragazzi verso la Cresima. Contiene indicazioni didattiche e suggerimenti di tecniche e varie attività. Nuova edizione rivista.
L'uomo, fin dagli albori della propria coscienza, ha sempre avuto il bisogno di dare un senso alla propria esistenza, a ciò che la determina e la circonda: alla sofferenza, alla morte, al male come all'amore, al perché accadono cose ed eventi che non hanno una spiegazione, al perché della vita e del mondo. Esso ha cercato le possibili risposte attraverso la religione, quel raggio di fede che illumina e trasforma le grandi domande in fonte di significato. L'intento di questo libro è cogliere le caratteristiche delle religioni oggi più diffuse e praticate e, con un linguaggio chiaro e divulgativo, spiegare come e quando sono nate e quali sono gli aspetti che le accomunano, in quanto espressione profonda del nostro essere umani.
Obiettivo del sussidio è aiutare quanti desiderano non solo "fare", ma soprattutto "saper fare" esegesi correttamente, secondo i criteri razionali, letterari ed ecclesiali assodati. Il volume propone 50 esemplificazioni metodologiche su micro-unità scelte tra le più centrali e significative della storia della salvezza, e su temi prevalenti di cristologia ed ecclesiologia, più attinenti agli scopi e alle esigenze dei destinatari. Allegato al volume, un cd multimediale a colori contenente materiale complementare.
Gli Autori, che da oltre 15 anni approfondiscono lo studio della spiritualità coniugale affiancando alla riflessione l'aspetto concreto del proprio vissuto da coniugi, hanno suddiviso queste pagine in tre parti: nelle prime due l'accento è posto sulla spiritualità propria della vocazione matrimoniale, colta nelle pieghe delle vicende quotidiane; la terza parte è dedicata alla lettura a due voci di alcuni brani della Sacra Scrittura.
In queste pagine, gli autori hanno voluto rileggere solo alcuni dei numerosi cenni che nella Sacra Scrittura si trovano sulla casa. Seguendo questo percorso ideale, si va da una visione metaforica della casa-struttura, dal significato concreto ma profondo al tempo stesso, alla realtà della casa-tempio vivo di Dio, che riguarda ogni uomo. Chi legge non annota quattro capitoli o semplicemente quattro titoli esaurientemente suddivisi. Si ha modo di osservare e comprendere quattro proposte, come aforismi, escogitati e vissuti per un itinerario e un cammino di vita familiare, dal volto e dallo stile armoniosi. Il volume, scritto a quattro mani e con l'apporto di molti altri cuori, suggerisce utili indicazioni finalizzate alla costruzione di un nuovo stile di vita familiare moderna, che generi e realizzi incanti di vita intessuti di materialità e sacralità.