
In questo volume, disegnato con le migliori tecnologie della computer graphic, il personaggio è deinonychus, nel suo contesto, nel suo paesaggio e con gli animali a lui contemporanei. Età di lettura: da 10 anni.
In questo volume, disegnato con le migliori tecnologie della computer graphic, c'è come personaggio uno stegosaurus nel suo contesto, nel suo paesaggio e con gli animali a lui contemporanei. Età di lettura: da 10 anni.
Cosa fa una strega custode, quando si avvicina l'età della pensione e le giunture arrugginite non permettono più salvataggi atletici? Si dà alla psicologia infantile e apre uno studio, con l'aiuto della spocchiosa dottoressa Pina Freud e dell'angelo custode che mostra insospettate capacità. I pazienti non si contano e tra le missioni di Sofonisba c'è quella di trarre in salvo una ragazzina paffuta condannata a una dieta feroce dalla madre che la vuole magra ed elegante come una ballerina e di restituire la fiducia a un ragazzino il cui padre ha ricevuto una lettera di licenziamento. La neo-psicologa Sofonisba sfodera metodi inconsueti e non sempre ortodossi ma di certo efficaci come insegnare a giocare "alla lippa" e "a chi sputa più lontano" alla capricciosa Ginevra Isabella rovinata dai genitori snob e dalle tate inglesi. Con la collaborazione della valida Pina Freud, la strega custode si ricicla passando dall'approccio atletico a quello intellettuale. Età di lettura: da 10 anni.
Avvincente come la più fantastica delle avventure, questa Storia dei filosofi da Epicuro a san Tommaso spiegata ai ragazzi prosegue nella linea intrapresa col fortunato volume d'esordio (Storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi), che è quella di rendere per la prima volta non solo accessibile, ma decisamente invitante una materia da sempre giudicata «ostica» per i lettori in erba. La ricetta, che ha la ricca semplicità maturata nell'esperienza di un consolidato rapporto col mondo giovanile, consiste in un felicissimo equilibrio tra rigore dell'informazione storica e un linguaggio vivace, concreto, intessuto di aneddoti, di arguzie, di divertenti boutades (il tutto arricchito dalle tavole a colori - vere sintesi illustrate - di Stefania Bizzocchi e Benedetto Chieffo), ma anche di richiami alla vita reale cui corrisponde l'esperienza del bambino (pp. 144).
L'appassionante avventura dell'esploratrice Emily Sands, narrata nell'opera "Egittologia", torna a intrigare i giovani aspiranti egittologi. Tredici lezioni, per scoprire le tradizioni, i misteri, le curiosità della civiltà più affascinante di tutti i tempi. Età di lettura: da 7 anni.
Jack e Annie ti accompagnano in un viaggio nel tempo, fra templi, antiche leggende, divinità capricciose e atleti immortali. Questo libro è una miniera di notizie e curiosità sull'antica civiltà greca e sulle Olimpiadi! Che cosa aspetti? Parti con la Magica Casa sull'Albero! Età di lettura: 6 anni.
Una bella nave, un "trealberi", si trova nell'Atlantico meridionale. D'improvviso una tempesta. Alla luce dei lampi, l'equipaggio scorge un'altra nave, priva di illuminazione, che corre a fianco. Ha verghe e sartie coperte di neve e vele disordinate. Nessun rumore, quindi non c'è alcuno a bordo. Eppure quella nave fila veloce sul mare come se un invisibile timoniere la guidasse. È una nave fantasma. I marinai, prima spaventati decidono di risolvere quel terribile mistero. "La nave fantasma" è il primo di questa raccolta di racconti straordinari di Salgari. Ne seguono altri che portano il lettore in isole misteriose, in deserti infuocati, in castelli della Bretagna frequentati dagli spiriti, in foreste dell'America meridionale dove si incontrano pericolosi vampiri, lungo le rive paludose del Gange. I più bei racconti di avventura di Salgari quasi sconosciuti. Età di lettura: 10-13 anni.
Torna in una edizione aggiornata e in un formato diverso la favola scritta e ideata da Claudio Imprudente e illustrata da Donata Montanari. È la storia del distratto Re 33 alle prese con una prova: governare nel suo Regno, nella piena e più grande libertà che appartiene a un Re, dimostrando però giustizia nei confronti di tutti i suoi sudditi. E, sbagliando, provando e riprovando scopre che la libertà e la giustizia fondano la democrazia! E la democrazia a sua volta è simbolo di pace e armonia. Il libro è lo strumento intorno a cui è nato il Progetto Calamaio, progetti dell'associazione Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante: il tema della diversità legato alla disabilità è il percorso intorno a cui muove il lavoro del progetto, che ha in Claudio Imprudente il suo animatore. Il libro è una storia da leggere e far leggere ai bambini, ma anche uno strumento per avvicinarli ai temi dell'handicap, della diversità, della condivisione di progetti e ed esperienze in gruppi. Età di lettura: da 8 anni.
È una brutta giornata e la nuvola Olga è in balia del vento che la trascina di qua e di là. Povera Olga, deve assolutamente trovare un riparo: sarebbe bello infilarsi nell'armadio di quel bambino, in mezzo a soffici maglie e morbidi piumuni... Età di lettura: da 5 anni.