
San Francesco non è solo un santo, ma un amico che parla al cuore dei più piccoli. Tra sogni e avventure, questo libro racconta la sua vita con parole semplici e immagini luminose: dall’incontro con il lebbroso al lupo di Gubbio, dal presepe di Greccio al Cantico delle Creature. Un viaggio nella gioia, nella pace e nell’amore per ogni creatura, perché anche i bambini possano scoprire la gioia di un uomo che ha scelto di vivere come Gesù. Un libro da leggere, colorare, guardare e custodire, per crescere insieme a Francesco. Età di lettura: da 4 anni.
Età di lettura: da 5 anni.
Questa speciale scatola contiene 54 carte, ciascuna con un proposito quaresimale per ogni giorno del periodo sacro. Ogni mattina, il bambino è invitato a pescare una carta e metterla in pratica: un piccolo, grande gesto per vivere la giornata all’insegna della fede. Il kit include inoltre un libro con la Via Crucis illustrata e con le preghiere più belle della Quaresima, da condividere e recitare in famiglia con i bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare. A gestire il ristorante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, Luigi Gatti — per tutti monsieur Gatti — che seleziona i migliori professionisti del settore, per la gran parte suoi connazionali. Giovani e giovanissimi che coronano il sogno di lavorare nel più prestigioso ristorante dell’epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere. A bordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. E tutti, personale e passeggeri, devono sottostare al rispetto di rigide gerarchie sociali. Solo ai lussuosi tavoli del ristorante il mondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano. Ma per Italo e Alice, la bambinaia inglese al seguito di una facoltosa famiglia, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi. Quando l’iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chiamato a compiere una scelta. Un romanzo corale che unisce fiction e verità storica. Età di lettura: da 10 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 5 anni.
Un politico con le "carte in regola" ucciso oltre 40 anni fa. Piersanti Mattarella presidente della Regione Siciliana, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica, venne freddato la mattina del 6 gennaio del 1980 a Palermo mentre con la famiglia stava andando a messa. La sua storia e il suo impegno sono ancora poco noti in un tempo in cui risalta la dimensione politica della corruzione e dell’accomodamento. Ombre rimangono ancora persino sul suo omicidio per il quale sono stati condannati come mandanti esponenti della cupola di Cosa nostra ma non gli esecutori materiali. Un delitto che insieme al sequestro Moro, ha cambiato la storia d’Italia, una testimonianza che riavvicina al percorso di rinnovamento per cui vale sempre, vale ancora, impegnarsi per il bene comune. Età di lettura: da 10 anni.
Un libro-gioco pensato per provare a vedere com’è navigare nella rete. Quattro storie brevi che partono da situazioni super quotidiane - un compito, una partita online, lo spogliatoio, i racconti in classe - e si trasformano in bivi da scegliere, faccio così o cosà?, che conducono a finali diversi. Si può provare, giocare, sbagliare, tornare indietro e riprovare. Quando la rete entra nella vita quotidiana dei ragazzi cominciano tante preoccupazioni nuove per i genitori; questo libro permette loro di sperimentare in sicurezza emozioni, rischi e conseguenze delle scelte digitali, scoprendo che non esiste solo ciò che è giusto o sbagliato, ma una catena di effetti possibili. Un’occasione per stimolare dialogo e consapevolezza anche con insegnanti e genitori. Età di lettura: da 8 anni.
Isa ha finito il primo anno di liceo e, come sempre, si trova in vacanza a casa dei nonni, in un paesino sardo, insieme ai cugini. Quest’anno, però, si sente diversa. Fa strani sogni, le sembra di sentire una voce, è ombrosa. Forse preferisce starsene nel suo bozzolo, come spiega la nonna a Nina, la cugina più piccola. O forse non riesce a far convivere dentro di sé l’introversa e scontrosa "Isa di città" con l’esuberante "Isa di mare". Ancora non sa che sta per vivere un’incredibile avventura. Una adolescente, le sue contraddizioni e le sue paure, il mistero di un’antica leggenda sarda e di una conchiglia, un segreto di famiglia a lungo celato e una compagna di classe da non incontrare mai in vacanza sono gli ingredienti principali di questo avvincente romanzo. Un affresco narrativo e psicologico ambientato nella natura selvatica della Sardegna, tra il mare, il vento di maestrale e le tempeste emotive dell’adolescenza. Età di lettura: da 13 anni.
Sulle rive di un grande fiume, vivono tre amici: Adamo, un riccio timido e curioso; Nina, un’anatra spavalda che non sa nuotare né volare; Taddeo, una lepre convinta d’essere carnivora. Sono animali piccoli, fantasiosi e un po’ sconclusionati. Ogni giorno, una grande impresa li attende: arrivare in fondo all’arcobaleno per scoprire il vero tesoro; stringere amicizia con il Figlio del Vento; inseguire uno sciame di libellule fino a un Angolo di Paradiso; scoprire dove vive il Guardiano del Mare; affrontare un tremendo nubifragio? Ma, più di ogni cosa, amano comporre canti da intonare a squarciagola in un coro scombinato. Allora, provocano lo scompiglio nel bosco e si sentono invasi da un’ondata di felicità. Un racconto gioioso sulla meraviglia, la paura, il piacere di stare insieme. Una storia semplice e profonda; un omaggio a Il vento tra i salici di K. Grahame, al fiume, alle sue creature. Età di lettura: da 10 anni.
Con Carte da staccare per creare e giocare. e più di 200 adesivi per decorare il tuo mondo incantato. Età di lettura: da 4 anni.

