
Gianna è una mamma in attesa del quarto figlio. Scopre di essere malata, deve subire un intervento. Ma mette al primo posto la vita del bambino e la sua morte diventa il dono di una mamma che ha amato tanto un figlio, da dargli la vita.
Edith nasce in una famiglia ebrea. A quattordici anni abbandona la religione dei suoi padri e dice di non credere più in Dio. Un giorno, grazie a un libro, incontra Gesù e diventa una cristiana così devota da essere poi proclamata santa.
Caterina è una ragazza gentile ma decisa che attraverso la bontà delle sue azioni, la sincerità e la forza delle sue parole ha portato l'amore di Gesù a tantissime persone, con gioia e serenità.
Anche quest'anno l'Azione cattolica propone agli adolescenti (15-18 anni) un calendario settimanale per la riflessione personale.
Un calendario in cui per ogni domenica dell'anno - da ottobre 2019 a giugno 2020 - è proposto un segnalibro staccabile, per avere sempre a portata di mano una parola che accompagni le domeniche.
Un versetto del Vangelo, un pensiero di un sacerdote e una foto scattata per l’occasione: un segnalibro da tenere con sé, da condividere e regalare.
San Francesco nacque ad Assisi nel 1181 o 1182. La sua era una famiglia ricca; il padre, Pietro di Bernardone, era un commerciante di stoffe preziose.
A Francesco piacevano i vestiti belli; trascorreva le giornate con gli amici, tra feste e divertimenti. Era molto ambizioso, aveva sete di gloria e di avventure. Il suo sogno era diventare cavaliere.
Il Signore prese sul serio i suoi desideri e i suoi sogni che si realizzarono in modo sorprendente: è la storia che Giotto ha raffigurato sulle pareti della basilica superiore di Assisi e che nonno Ambrogio ti aiuterà a scoprire.
Un emozionante viaggio lungo un intero anno attraverso gli episodi più amati della Bibbia. Ognuna delle 365 storie è accompagnata da un versetto della Bibbia, un riferimento alla scrittura e note o domande per approfondirne la conoscenza.
L’autore
Juliet David ha scritto molti libri per bambini. Ama la pittura, la musica e i viaggi in Israele e nei luoghi biblici.
L’illustratore
Jane Heyes, sin dall’infanzia, ha sempre amato cirdon- darsi di dipinti e disegni. Natura, paesaggi, uccelli e ani- mali sono una fonte costante di ispirazione per il suo lavoro. Ha pubblicato lavori in tutto il mondo e si dedica anche alla decorazione di carta, tessuti e ceramiche.
Una semplice trattazione sugli angeli che può essere utilizzata dai genitori, dai catechisti e in genere dagli adulti per parlare degli Angeli ai bambini.
Morris è un bambino allegro e vivace, ma i suoi genitori hanno paura che possa sentirsi solo. Morris però non si sente solo perché ha un segreto: ha un "fratello angelo". Un libro che tratta di amore, tristezza ed elaborazione del lutto il tutto mescolato con una buona dose di fantasia e buon umore. Età di lettura: da 8 anni.
Durante la messa i bambini tendono a giocare, parlare e distrarsi. Spesso è perché non comprendono quel che avviene e hanno difficoltà a seguire il sacerdote. Questo messalino è pensato proprio per più piccoli: da completare a casa e portare in chiesa la domenica, li aiuterà a capire ogni momento della celebrazione, in modo semplice e coinvolgente. Il testo riprende la liturgia domenicale aggiungendo di momento in momento le azioni da compiere (alzarsi, sedersi, inginocchiarsi, dare la mano, ecc.). Ogni fase della liturgia è introdotta da una breve spiegazione che presenta ai bambini cosa sta per accadere. Il libretto è corredato da figure da ritagliare e incollare nei giusti spazi: un'attività che prepara i più piccoli a vivere la celebrazione. Età di lettura: da 6 anni.
Luigi dovrà ricevere un giorno l'eredità dei beni e le responsabilità di governo del padre. Tutto sembra portarlo in un'altra direzione, eppure Luigi riuscirà a seguire la sua vocazione.
Giuseppe Moscati è un medico che cura non solo il corpo dei pazienti ma tutta la persona. Cerca di capire di cosa hanno bisogno gli altri, ha sempre una parola gentile, un sorriso, una carezza. A tutti parla dell'amore di Gesù. Età di lettura: da 7 anni.
Venti storie di Santi ognuno dei quali ha avuto per compagno un animale con cui ha condiviso una avventura o un episodio rimasto nella tradizione: San Rocco e il cane, san Romedio e l’orso, santa Rita e le api, san Vito e i leoni e san Benedetto e il corvo.
Un libro educativo rivolto ai ragazzi, utile strumento per conoscere la vita di alcuni santi. Il testo valorizza il giusto rapporto con il creato, tra uomo e animali nell’equilibrio della creazione di Dio.
Autore: Erminio Bonanomi autore di giochi pedagogici e di testi letterari, ha collaborato con MIMEP per la realizzazione dei giochi TABOR, SINAI e ATTENTO AL LUPO.