home libri di: CHIODI MAURIZIO

Autori principali


Libri di CHIODI MAURIZIO

IL CAMMINO DI ESODO E IL COMPIMENTO DI GESU'. ESERCIZI SPIRITUALI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: MEDITAZIONI
Codice: 9788839928504

Queste stimolanti meditazioni, sviluppate a partire da un corso di esercizi spirituali, ripercorrono le pagine bibliche dell’Esodo, rileggendo alla luce del vangelo di Gesù quel cammino di riscatto e di crescita, di salvezza e liberazione.
L’Esodo racconta l’epopea del popolo di Israele che esce dall’Egitto, percorre un itinerario nel deserto ed entra nella terra promessa. Nello stesso tempo, però, quelle vicende sono paradigmatiche: permettono di accedere a un dato che non è solo ebraico e cristiano, ma tocca uomini e donne di tutti i tempi.
In quel cammino spirituale viene offerta una metafora della vita universalmente umana, una emblematica parabola della libertà umana nel suo sbalorditivo incontro con la libertà di Dio. Ed è una via che riguarda ciascuno di noi, che oggi ci mettiamo in ascolto della Parola rivelata: tra promessa e compimento.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE SUBITO
COSCIENZA E DISCERNIMENTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
Collana: L'ABSIDE
Codice: 9788892216303

Il volume si prefigge di mettere a tema i nodi critici fondamentali sottesi alle argomentazioni del cap. VIII di Amoris laetitia. Nel seguire il solco del dibattito e della riflessione teologica, secondo quanto suggerito dalla stessa AL, il saggio è suddiviso in tre capitoli, che in modo diverso si concentrano sulle tematiche morali fondamentali presenti nel capitolo VIII dell’Esortazione. Il primo capitolo propone un’analisi dettagliata della complessa recezione teologica del Documento. Il secondo capitolo presenta una breve introduzione dedicata agli antefatti. Il terzo capitolo, raccogliendo le istanze che emergono dall’AL nel capitolo in questione, intende ripensare l’esperienza umana a procedere dalla coscienza, riconosciuta nella sua valenza originariamente morale e religiosa (teologica). Il passaggio conclusivo è riservato al tema del discernimento, nel suo nesso alla saggezza (phrónesis), che è momento costitutivo della coscienza morale e credente.

Prezzo
€ 22,00
In offerta a
18,70
Risparmi € 3,30
-15%




DISPONIBILE SUBITO
NUOVO CORSO DI TEOLOGIA MORALE. VOL. 2: MORALE DELLA VITA. BIOETICA IN PROSPETTI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Collana: NUOVO CORSO DI TEOLOGIA MORALE
Codice: 9788839924223

I classici temi della bioetica contemporanea sono qui trattati da un filosofo e da un teologo. Ciascuno dei due offre contributi distinti: questo viene incontro alle esigenze di didattica e fruibilità del testo, e salvaguarda la scientificità del lavoro. La domanda critico-filosofica e quella critico-teologica «procedono l'una dall'esperienza antropologica universale, a partire dalla propria particolare condizione, e l'altra da quella forma singolare dell'esperienza antropologica, che si riconosce interpellata dall'evento di Gesù, attestato nelle Scritture e custodito nella chiesa». I due autori evitano, dunque, di giustapporre i rispettivi punti di vista e, anzi, articolano gli interventi all'interno di un ambizioso progetto comune, attivando una feconda circolarità fra le due prospettive. Superando il divorzio tra fede (teologia) e ragione (filosofia),difetto frequentissimo nel dibattito bioetico, si realizza insomma una sorta di "apprendimento reciproco". Il volume è diviso in due grandi parti: la prima è articolata secondo una prospettiva storico-culturale e teorica; la seconda si concentra più analiticamente sui singoli e più fondamentali temi bioetici. Nella prima parte si prendono le mosse dal presente (cultura), si risale alla memoria (tradizione filosofica e teologica), si accetta la sfida a pensare la questione radicale, sia nella "morale della vita" sia nella bioetica. La seconda parte si articola in tre capitoli, che considerano le grandi forme dell'esperienza della vita: il nascere, il morire, il soffrire. Ogni singolo capitolo prevede una prima istruzione antropologico-teologica fondamentale, una presentazione delle questioni tecnico-scientifiche, e infine una ripresa tanto del dibattito bioetico-filosofico quanto del dibattito bioetico-teologico sull'argomento in questione.

Prezzo
31,00


DISPONIBILE SUBITO
LAICITA' E BIOETICA. PROSPETTIVE FILOSOFICHE E TEOLOGICHE SULLA VITA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: IL PELLICANO ROSSO. NUOVA SERIE
Codice: 9788837228927

Queste pagine presentano un esercizio dialogico tra prospettive assai diverse. L'una, filosofica, avanzata da Massimo Reichlin tenta di superare la contrapposizione fra una bioetica laica e una cattolica. "Laico" può essere detto in molti modi, anche come assenza di atteggiamento dogmatico e quindi disponibilità al dialogo. La laicità così intesa è un metodo, condivisibile anche da un'altra prospettiva, religiosa, come quella del teologo Maurizio Chiodi, che, confrontandosi col pensiero di Giuseppe Angelini e Paul Ricoeur, elabora un'etica in grado di rispondere all'appello all'universalità antropologica inscritto nel cristianesimo. Filosofia e teologia trovano nell'"etica della vita" un punto di comune riflessione, nella differenza tra i due stili di sapere.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE NUOVO CORSO DI TEOLOGIA MORALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Collana: GRANDI OPERE
Codice: 9788839924216

Il manuale affronta la tematica dei fondamenti basilari della morale cristiana secondo una triplice scansione: storia della riflessione teologico-morale, ermeneutica della morale biblica, ripresa teorica e sistematica degli argomenti. Il testo rappresenta inoltre il volume inaugurale della collana "Nuovo Corso di Teologia Morale", dedicata non solo agli studenti, ma più in generale ai cultori della disciplina e a chiunque si dedichi allo studio scientifico - a diverso titolo e a diverso livello - dell'etica cristiana.

Prezzo
38,00


DISPONIBILE SUBITO
AMORE, DONO E GIUSTIZIA. TEOLOGIA E FILOSOFIA SULLA TRACCIA DEL PENSIERO DI P.
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2011
Collana: QUODLIBET
Codice: 9788871053042

L'amore, il dono e la giustizia sono nozioni spesso usate e abusate nel linguaggio ordinario. Ma anche nel pensiero critico, teologico e filosofico, non è facile giungere a un loro chiarimento teorico. Il testo che presentiamo propone di approfondire le nozioni di amore e di giustizia, a partire dalla riflessione, filosofica e biblica, di Paul Ricoeur. Ma in quest'opera il suo pensiero sarà lo spunto per elaborare anche una riflessione sulle questioni fondamentali in esso implicate. Quale contributo dà la riflessione di Ricoeur a tali interrogativi? Quale significato ha l'idea di amore, intesa da lui nel senso teologico e meta-etico di agape, non riducibile ad un comandamento? Quale rapporto ha l'agape teologica, all'interno di una economia del dono gratuito, con l'esperienza umana che si caratterizza come esperienza 'morale'? Quale è il nesso tra la giustizia del politico, la vita buona dell'etico e il teologico dell'agape?

Prezzo
26,00


DISPONIBILE SUBITO
SALUTE E SALVEZZA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2008
Collana: QUADERNI DI STUDI E MEMORIE
Codice: 9788871052557

In un contesto di prassi medica altamente tecnologica è molto viva la discussione sull'opportunità e il senso delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, impropriamente dette Testamento biologico. Tali Dichiarazioni mettono in rilievo l'importanza dell'autonomia del paziente, anche in condizione di presunta irreversibile incapacità decisionale. Sotto quale profilo questa autonomia può essere un diritto insindacabile? Il dibattito rimanda ad alcune delle grandi questioni della bioetica - "che cosa significa parlare di proporzione delle cure?", "quale è il significato della alimentazione e idratazione artificiale?" , le quali sollecitano un chiarimento di carattere epistemologico "quale è il senso della tecnica nella pratica della medicina?", "quali sono i rapporti e le differenze tra etica e diritto?". L'impegno a rispondere a tali interrogativi sollecita il confronto con la riflessione antropologica fondamentale, la quale è chiamata ad affrontare la questione radicale del rapporto fra salute e salvezza.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
ETICA DELLA VITA   LE SFIDE DELLA PRATICA E LE QUESTIONI TEORICHE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2006
Collana: LECTIO
Codice: 9788871051871

Manuale di studio che propone una riflessione sistematica sull'esperienza umana, considerandola in rapporto alle problematiche etico-pratiche che sorgono in tre momenti: il nascere, il morire e il patire.

Prezzo
40,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
E VOGLIAMO SOLO DIRTI GRAZIE DI ESISTERE TESTIMONIANZE DI GENITORI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2006
Collana: PAGINEBREVI
Codice: 9788884070326

Testimonianze di genitori con figli disabili che hanno in se l'eloquenza e la chiarezza della vita accolta, sofferta e donata.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
TRA CIELO E TERRA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2002
Collana: QUESTIONI DI ETICA TEOLOGICA
Codice: 9788830807433

La vita umana e il suo senso secondo le linee di interpretazione filosofica e teologica a partire dal dibattito bioetico

Prezzo
27,50


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal