Il volume presenta problematiche, prospettive ed esperienze del volontariato oggi.
Un breve excursus storico evidenzia che occuparsi di un «altro in stato di necessità» è un bisogno che accompagna l’evoluzione dell’umanità dagli albori.
Viene quindi delineato il profilo del volontario e delle strutture attuali attraverso l’analisi delle motivazioni, una mappatura delle aree di intervento e la distribuzione sul territorio nazionale.
Sono presi in considerazione i fattori socio-familiari che sostengono la scelta di fare volontariato; la predisposizione personale deve trovare nell’educazione e nel clima sociale l’humus adatto per attuarsi.
Uno spazio è dedicato anche al funzionamento «patologico» sia personale sia dell’organizzazione: burn-out, demotivazione, narcisismo, tutti elementi che fanno emergere l’importanza della selezione, della formazione permanente e della verifica degli interventi.
L’ultimo capitolo riporta esperienze e testimonianze che danno credibilità ai concetti espressi e permettono un approccio concreto all’attività del volontario.
Punti forti
Il testo presenta una panoramica aggiornata sul mondo del volontariato oggi in Italia attraverso il racconto di esperienze concrete e le testimonianze di volontari.
La prefazione è di Rosario Carello.
Destinatari
In particolare, le associazioni di volontariato e chi, a vario titolo, presta opera di assistenza (per es. operatori sociali e sanitari) o ha intenzione di entrare in questo settore.
Autori
Rossella Semplici, laureata in psicologia, svolge l’attività di psicologa clinica come libera professionista. Comandata presso l’università di Verona, ha condotto ricerche psico-pedagogiche relative all’età dello sviluppo; è docente ai corsi FSE (Fondo Sociale Europeo Formazione e sviluppo delle risorse umane) e autrice di numerosi articoli su tematiche psicologiche e mediche pubblicati in riviste, siti specialistici e divulgativi. Con Paoline ha pubblicato La cura della salute (2008). Quirino Quisi, laureato in medicina e chirurgia, specialista in psichiatria, è ricercatore presso il CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale) dell’università LIUC di Castellanza (Varese) e insegna, in qualità di Accademico Esperto, presso la facoltà di psicologia dell’università e-Campus di Novedrate (Como). Ha pubblicato oltre un centinaio di lavori scientifici in campo psichiatrico e psicosociale. È medico-scrittore, coautore di alcune opere letterarie.
Se i bambini potessero giocare di più, avremmo ragazzi meno irrequieti, meno tesi, meno turbati, meno isterici. Avremmo meno unghie rosicchiate, meno matite dentellate. È certo: bimbo che non gioca, gioia ne ha poca! Dunque un opuscolo come questo che esalta il gioco dalla prima all’ultima parola, può benissimo stare in vetta alle montagne di tanti testi pedagogici che ingolfano le librerie! Il gioco va protetto, va difeso, va reclamizzato. Salvare il gioco, è salvarci! Sì: per diventare grandi, bisogna giocare! Ecco perché il nostro densissimo libretto non va solo sfogliato, ma va ‘ruminato’, va goduto e fatto vivere nelle case, nei cortili, nella scuole. Solo così i bambini ringrazieranno d’esser nati! Tutti sanno che il primo articolo della nostra Costituzione recita: “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” D’accordo, certo, ma solo a metà! Per essere sana e felice, l’Italia deve anche essere fondata sul gioco dei suoi bambini che la rallegrano e le danno futuro.
I più esperti conoscitori della dottrina sociale cristiana hanno parlato della “Caritas in veritate” come di un documento dalla portata rivoluzionaria. Benedetto XVI ha provato ad offrire a “tutti gli uomini di buona volontà” un insieme di riflessioni che rispondano alla necessità incontestabile di ripensare al modo di fare economia cercando uno sviluppo autenticamente integrale. La sua proposta coraggiosa di nuove regole condivise da rispettare è una via che potrebbe essere utile percorrere per evitare di cadere ancora una volta in un baratro profondo nel prossimo futuro.
Lo scopo del testo è quello di consentire una lettura più attenta dell’enciclica proponendo un insieme di studi che approfondiscano le cruciali problematiche poste in ambito economico senza però trascurare le altre fondamentali questioni per le quali il Pontefice intende proporre delle risposte attraverso importanti indicazioni.
Catalogo a cura di Giancarlo Rocca
La vita di San Paolo, l’esemplare devozione al Signore, e il messaggio che ci ha lasciato nei secoli possono essere rivissuti ai giorni nostri in molteplici modi: tra essi acquista particolare interesse, e non solo per mera curiosità artistica, una mostra filatelica.
I francobolli dedicati all’Apostolo delle Genti sono numerosi e toccano gli aspetti legati alla sua vita, partendo dalla conversione sulla via di Damasco, ripercorrendo i viaggi missionari, fino al martirio. La filatelia diventa pertanto momento di riflessione spirituale e fonte inesauribile per la crescita intellettuale di ogni individuo.
I francobolli guidano alla lettura delle Lettere Paoline e degli Atti degli Apostoli, invitando alla meditazione, e, nel raffigurare santuari e luoghi di culto dedicati al Santo, alimentano la devozione cristiana.
I francobolli rimandano alle tradizioni popolari secolari e ci ricordano i sommi artisti, che, durante la loro vita, vollero celebrare san Paolo nelle
Il catalogo è bilingue (italiano, inglese)
In questo libro originale è Gesù che parla di se stesso, rispondendo alle domande di un ipotetico giovane alla ricerca di un senso profondo per la sua vita. L'autore reale di questo "libro-intervista", da fine biblista e pastore, ci prende per mano e con molta semplicità ci accompagna alla riscoperta di Gesù che si offre a noi come amico, non chiedendo altro che un dialogo franco e sincero attraverso i Vangeli che sono la sua Parola per noi; ci chiede di metterci totalmente in gioco, perché nessuno di noi possa rendersi responsabile di "un'altra occasione perduta", forse l'unica occasione vera della nostra vita.
SPARTITO
Canti tradizionali per l’anno liturgico
Armonizzazioni di: Marco Ruggeri
Coro: Don Natale Bellani
Diretto da: Ilaria Geroldi
Organo: Marco Ruggeri
Ventuno brani – tra cui lauda, brani tradizionali, popolari per i tempi di AVVENTO, NATALE, QUARESIMA (E PENITENZA), PASQUA e PENTECOSTE.
Registrato il 12,13,14 maggio 2010 presso la Chiesa Parrocchiale di Bonemerse.
Canti tradizionali natalizi
Compact Disc
Un CD che riunisce le atmosfere di dieci tra i più famosi canti natalizi della tradizione internazionale, cantati da bambini, caratterizzati dalle sonorità evocative di luoghi vicini e lontani e la freschezza vocale di cori di bambini e ragazzi.
Il risultato è un album di musica gioiosa e trascinante, con un programma che valorizza i classici carols del repertorio anglofono (alternando alcuni in lingua originale, alcuni nella traduzione italiana), insieme a brani come Abete di Natale,Venite fedeli e Quanno nascette ninno (l’antica versione di Tu scendi dalle stelle di S. Alfonso), la dolce Nanita nana spagnola e il frizzante Jingle bell rock, tutti arrangiati ed eseguiti con ritmi e sonorità moderni.
È una proposta musicale per piccoli e grandi, tutta da ascoltare, ideale colonna sonora delle feste.
Titoli
Gli angeli nelle campagne
Venite fedeli
Hosanna in excelsis
Abete di Natale
Jingle bells
Nanita nana
I saw three ships
We wish you a Merry Christmas
Quanno nascette ninno
Jingle bell rock
di Marcello Fantera, Mariano Marziali, Sergio Natali
Esce in una nuova versione comprendente anche le basi musicali, il cd di questo spettacolo musicale sul tema della ricerca della felicità e della realizzazione personale. L’ambientazione è esotica: l’isola di Nede nome che, letto al contrario, è “Eden” sperduta in mezzo all’oceano, dove i superstiti di un naufragio non casuale vengono messi di fronte alle lusinghe dei loro egoismi da un astuto aspirante diavolo. Alla fine vinceranno le ragioni del cuore, sostenute da un aspirante angelo: i naufraghi abbandoneranno i sogni di ricchezza, fama e facile fortuna per ritrovare il paradiso e la felicità nascosti in ognuno di loro.
Le dieci canzoni, suggestive, ritmate, creano atmosfere coinvolgenti e completano un copione dall’andamento agile e brillante, ricco di spunti esilaranti e di messaggi positivi. È una commedia musicale efficace nella resa scenica; uno spettacolo accattivante, adatto a diverse occasioni, da realizzare insieme per divertire e divertirsi con intelligenza.
Contenuti del Cd
Dieci canzoni e relative basi musicali.
Titoli
L’isola di Nede
Papè Satàn
DNA
Samelù
Benvenuto nuovo giorno S
ambamico
Sognando Broadway
In fondo agli occhi tuoi
La musica dell’universo
Paradiso dentro di noi
Canti tradizionali natalizi
CD con le versioni strumentali dei brani della compilation natalizia "JINGLE BELLS", da utilizzare come basi nei concerti.
Un CD che riunisce le atmosfere di dieci tra i più famosi canti natalizi della tradizione internazionale, cantati da bambini, caratterizzati dalle sonorità evocative di luoghi vicini e lontani e la freschezza vocale di cori di bambini e ragazzi.
Il risultato è un album di musica gioiosa e trascinante, con un programma che valorizza i classici carols del repertorio anglofono (alternando alcuni in lingua originale, alcuni nella traduzione italiana), insieme a brani come Abete di Natale,Venite fedeli e Quanno nascette ninno (l’antica versione di Tu scendi dalle stelle di S. Alfonso), la dolce Nanita nana spagnola e il frizzante Jingle bell rock, tutti arrangiati ed eseguiti con ritmi e sonorità moderni.
È una proposta musicale per piccoli e grandi, tutta da ascoltare, ideale colonna sonora delle feste.
Titoli
Gli angeli nelle campagne
Venite fedeli
Hosanna in excelsis
Abete di Natale
Jingle bells
Nanita nana
I saw three ships
We wish you a Merry Christmas
Quanno nascette ninno
Jingle bell rock
Un disco di musiche originali, ispirate a versi biblici e temi di riflessione.Tra i brani, tutti eseguiti al pianoforte dallo stesso autore, alcuni ospitano anche l’intervento di un quartetto d’archi, appartenenti all’Ensamble “Mediterranea” dell’ICOM di Monopoli (Bari).
All’interno dell’elegante digipack che contiene il CD, sono riportati i versi dei Salmi a cui tutti i singoli pezzi si richiamano.
È una musica d’ispirazione spirituale, ideale come sottofondo o commento per letture, che favorisce l’ascolto, la meditazione, la preghiera.
Contenuti del Cd
Dieci brani strumentali.
Titoli
Genesi
Attesa
Chiaroscuri dell’anima
Dietro i vetri
Un giorno nuovo
Come il gioco di un bambino
Automi
Inseguendo la luce
Amore insondabile
Incontro al mistero
Autore
Martino Palmitessa. Compositore, direttore di coro e orchestra, pianista. È insegnante di pianoforte presso i corsi a indirizzo musicale. Come pianista compositore ha collaborato con artisti quali Stelvio Cipriani, Renato Serio, Nicola Samale, Marco Frisina, Giuseppe Liberto, Tosca; con gli attori Pamela Villoresi, Elisabetta Gardini, Nando Gazzolo, Claudia Koll, Ettore Bassi, Sergio Rubini e con il regista Eugenio Cappuccio. Ha pubblicato sue opere musicali con diversi editori, tra cui Paoline di Roma, Elle Di Ci di Torino, EurArte, Vallisa, Uni funk e Redland. Nel 1995 insieme al presidente, il giornalista vaticanista di Avvenire Mimmo Muolo, ha fondato l’orchestra Mediterranea dell’ICOM, (Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana), di cui è direttore stabile, oltre che direttore artistico, con la quale ha tenuto oltre centoventi concerti in diverse città d’Italia. Nel 2009 ha diretto l’orchestra della Provincia di Bari, portando in giro per l’Italia la sacra rappresentazione Via Crucis,Via Lucis con musiche proprie e con la partecipazione dell’attrice Claudia Koll. Da diversi anni, come direttore d’orchestra, svolge concerti nell’ambito del Progetto culturale della Chiesa Italiana, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Il cinese per gli italiani, giunto alla seconda edizione e ora organizzato in due volumi, è il primo corso completo per l'apprendimento della lingua cinese da parte di parlanti italiano. Questo secondo volume è rivolto agli studenti che posseggono un livello di competenza linguistica elementare della lingua cinese e consente di raggiungere i livelli B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e della certificazione cinese Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK). Come già il primo, anche il secondo volume si articola in venti lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica, che consente di esaurire lo studio di tutta la grammatica della lingua cinese moderna. Ciascuna lezione include un gran numero di esercizi di fonetica, grammaticali e lessicali, ideati anche in vista della preparazione per l'esame HSK. L'opera è corredata da dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali e da 2 CD-Audio, che contengono esercizi di comprensione orale e i testi dei dialoghi e dei brani presenti nel libro. Il corso è completato da un terzo volume, intitolato Il cinese per gli italiani. Corso avanzato. I tre volumi offrono nel loro complesso un percorso completo per chi intende dedicarsi allo studio della lingua cinese.
Questo volume è un valido strumento di studio nato per presentare i riti sacraentali, le lodi divine e l'anno liturgico agli allievi di liturgia. Questo manuale, oltre ai riti completi tradotti, e alla liturgia delle ore, contiene anche dei commenti introduttivi e dei cenni storici che contribuiscono a fornire una presentazione globale della liturgia bizantina come espresisone della Chiesa Ortodossa. Il volume si inserisce nella ocllana Monumenta Studia Instrumenta Liturgica, diretta da Manlio Sodi e risulta di particolare interesse oltre che per gli allievi, sacerdoti ed operatori pastorali di rito bizantino e non, anche per le facoltà di Teologia e per i liturgisti.