
Saggio sull'accoglienza, sul rapporto io-tu a partire dalla categoria dell'ospitalità.
Sulla scuola italiana sono stati scritti molti libri, negli anni fra il 70 e l'80. Io li ho letti quasi tutti.Alcuni mi sono piaciuti, altri meno, altri per niente. Mi rendo conto, comunque, che in questo momento, nessuno sente il bisogno di un altro libro sulla scuola italiana. In realtà, questo libro non aggiunge nulla a ciò che è stato detto: presenta solo un'altra esperienza umana vissuta nello stesso contesto. Tuttavia, c'è qualcosa che lo differenzia nettamente dagli altri: almeno da quelli che ho letto io.
E cioè il fatto che questo libro è tutto impastato di Dio. Non già perché io lo volessi impastare; ma Dio s'è impastato da sé. Non so se questo è successo quando è morto Robert Kennedy e io ho partecipato per la prima volta a un'assemblea non autorizzata; o se è stato quando sono andata a vedere con i miei alunni una favolosa edizione di una commedia di Shakespeare.
Clara D'Esposito è nata a Roma nel 1934 da una famiglia borghese napoletana. Laureata in lettere classiche all'Università di Roma nel 1956, ha insegnato lettere nei licei statali dal 1961 al 1990. Nel 1971 ha emesso la professione nell'Ordine Francescano Secolare e in esso è stata maestra di formazione a livello locale e regionale, vicepresidente nazionale e ministra di fraternità.
Nel presente manuale sono contenute una serie di note e riflessioni, volte a fornire al lettore un metodo di studio e di ricerca per la stesura di un elaborato scientifico. Tuttavia l'autore non ha la pretesa di stilare delle norme metodologiche universalmente valide: la prima parte, infatti, dedicata alla metodologia intesa come scienza di ricerca e studio, assume una fisionomia di semplice dispensa; il testo denota invece una connotazione maggiormente normativa nella seconda parte, dove vengono indicati i principi cui attenersi nella redazione di testi ed elaborati. Principali destinatari di questo volume sono gli studenti delle discipline teologiche, ma anche tutti coloro che si apprestano a redigere volumi scientifici e monografie.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
Si parla oggi di emergenza educativa, compito pedagogico, responsabilità, urgenza della formazione degli educatori. Nella scuola, molti segnali lasciano intravedere una "primavera della cura", un risveglio pedagogico, a partire dai docenti che, per professione, sono chiamati a essere esperti in educazione. Il testo ne cerca segni e risvolti operativi, per rivalutare lo spessore educativo della professionalità docente e ripensare quelle competenze pedagogico-relazionali oggi essenziali.