
suppliche e preghiere rivolte a dio, alla sua infinita verginita"; lui "amatore di amatori" ispira i voti e la fede che sono descritte in questi testi inediti della madre trinidad della santa madre chiesa di madrid. " PREGHIERE CALDE E APPASSIONATE, FIDUCIA SENZA CONFINI NEL SUPREMO, MESSAGGI DI SPERANZA, DI VOGLIA DI CREDERE, DI VIVERE E DI TRASCORRERRE AMOREVOLMENTE E INTENSAMENTE IL NOSTRO PASSAGGIO SU QUESTA TERRA. MESSAGGI FORTI DI FEDE CI PROVENGONO DA QUESTA RACCOLTA DI INNI PROVENIENTI DALLE TERRE ASSOLATE DELLA SPAGNA: MADRID E IL SU
la forza dell amore di dio attraverso il figlio, la volonta di espiare il fallo altrui, la grandiosita dell onnipotente e la tapinita dell uomo ma, anche, un messaggio di speranza e la spinta al riscatto: rendersi degni ai suoi occhi. I CONTENUTI DIFFICILMENTE TRADUCIBILI DI QUESTO SUBLIME TESTO SONO: LA GRANDEZZA INSONDABILE DEL PADRE, IL SUO ESSERE TRASCENDENTE, IL MISTERO DELLA FEDE, I MESSAGGI DI SPERANZA E DI CARITA; TANTI SEGNALI E INCENTIVI AD IMBOCCARE LA VIA DI UNA FIDUCIOSA PRESA DI RESPONSABILITA E DELL'IMPEGNO A PERS EGUIRE UNA AUTENTICA CONDOTTA
Già nei primi anni Sessanta la riflessione di Sergio Quinzio era centrata sul lento e graduale dissolversi della religione all'interno di una modernità che ha reso gli uomini capaci di credere e di sperare.
"Tillard ci ha lasciati con un interrogativo di fondo: "Le religioni saranno chiamate ad essere nel nostro mondo, nel nome stesso di Dio, le testimoni della forza salvifica del dialogo?" Lui ci credeva. Altrimenti - mi disse mostrando la foto di un giovane solo, insabbiato nella baia di Mont-Saint-Michel, che nessuno può aiutare - non c'è che la morte." (dalla prefazione)
Ci sono momenti in cue abbiamo l’impressione che Dio esageri. Le difficoltà si accumulano e non possiamo fare a meno di gridare: Oggi, Signore, non ne posso più!…». Purtroppo molte prove ce le procuriamo noi, con la nostra impazienza, con la nostra gelosia, con il nostro orgoglio. Questa Guida pratica propone un ricettario di spiritualità quotidiana in 12 lezioni.
Come avviene con i malanni cronici, anche per superare le difficoltà della vita la cura si può ripetere magari ogni quindici giorni…
Pierre Descouvemont, presbitero della diocesi francese di Cambrai, già professore di filosofia nei licei e assistente spirituale della gioventù cattolica, è attualmente Consigliere nazionale delle Équipes Notre-Dame, un’associazione che riunisce coppie di sposi impegnati in un cammino di sensibilizzazione cristiana. Gran parte della sua attività di scrittore l’ha dedicata alla vita, alle opere e alla spiritualità di santa Teresina del Bambino Gesù, in particolare: Sur la terre comme au ciel. Le sourire de sainte Thérèse de Lisieux, 19903; Thérèse et Lisieux, six cents documents-photos, 1991; Sainte Thérèse de Li- sieux. La vie en images, 1992.
L'autrice passa in rassegna le fonti dell'amicizia di Dio, analizzando la tradizione biblico-cristiana e la letteratura contemporanea.
Tesi fondamentale del volume è che la perfezione della vita cristiana non consiste 'in una qualche via spirituale alternativa all'ordine sacramentale della Chiesa (al quale la Chiesa stessa è sottomessa, nell'obbedienza della fede). Né d'altra parte, può aspirare a una perfezione maggiore di quella che l'ordine sacramentale fonda, ispira, sostiene e contiene' (P. Sequeri).Con l'invito a rifrequentare la tradizione cristiana, per ritrovarvi i molti 'cammini' che essa ha saputo elaborare nel tentativo di favorire il raggiungimento dell'ambiziosa meta della 'perfezione'. 'Cammini' che - quando non segnati da improvvisazioni e personalismi, purtroppo sempre possibili hanno trovato con naturalezza la loro ispirazione e il loro criterio normativo precisamente nell'ascolto della Parola e nella celebrazione del Sacramento.

