home libri di: TILLARD JEAN

Autori principali


Libri di TILLARD JEAN

EUCARISTIA E FRATERNITA'
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2015
Collana: SCINTILLE
Codice: 9788882274405

L'eucaristia come modello della comunità cristiana. Il grande teologo domenicano ci presenta il legame indissolubile che intercorre tra eucaristia e servizio fraterno, che è la sostanza del sacramento che celebriamo ogni domenica: in questo modo la chiesaè stabilita serva di ogni essere umano.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
CARNE DELLA CHIESA CARNE DI CRISTO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2006
Collana: LITURGIA E VITA2
Codice: 9788882271954

Alle sorgenti dell’ecclesiologia di comunione

“Parlare di carne della chiesa implica evidentemente il rifiuto di vedere in essa una realtà meramente invisibile. Ma nel contempo mettere in relazione questa carne con il corpo risorto del Signore consegnato nell'eucaristia vuol dire anche scegliere di non ridurre la chiesa di Dio alla sua realtà visibile. Solo nella necessaria simbiosi o comunione della dimensione visibile e invisibile, comunitaria e personale, gerarchica e carismatica, della dimensione locale e della cattolicità, è possibile discernere la natura della chiesa di Dio”. Con un’attenta analisi dei dati neotestamentari e patristici, l’autore ci guida alle sorgenti di quella “ecclesiologia di comunione” che apre nuove piste alla ricerca dell’unità dei cristiani per una loro testimonianza comune nel mondo contemporaneo.

Jean-Marie Roger Tillard (1927-2000), domenicano canadese, è stato perito conciliare al Vaticano II, vicepresidente di Fede e Costituzione al Consiglio ecumenico delle chiese e membro di numerose commissioni di dialogo teologico ecumenico.

Prezzo
13,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
DIALOGARE PER NON MORIRE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2001
Collana: ITINERARI3
Codice: 9788810509890

"Tillard ci ha lasciati con un interrogativo di fondo: "Le religioni saranno chiamate ad essere nel nostro mondo, nel nome stesso di Dio, le testimoni della forza salvifica del dialogo?" Lui ci credeva. Altrimenti - mi disse mostrando la foto di un giovane solo, insabbiato nella baia di Mont-Saint-Michel, che nessuno può aiutare - non c'è che la morte." (dalla prefazione)

Prezzo
8,60


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CREDO NONOSTANTE COLLOQUI D'INVERNO CON FRANCESCO STRAZZARI
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2000
Collana: ITINERARI3
Codice: 9788810509845

Nel raccontare la sua fede p. Tillard – teologo di fama internazionale e appassionato uomo di dialogo con l’ortodossia e col mondo anglicano – fa scorrere, assieme alla sua vita, anche la storia della Chiesa: quella delle origini e quella del presente, Chiesa locale come comunione, e Chiesa universale, comunioni di Chiese. Nel freddo gelido dell’inverno canadese, le sue conversazioni con F. Strazzari sui temi più attuali e scottanti della vita della Chiesa lasciano trapelare le sue certezze (non tante), la sua inquietudine (abbastanza), la sua smisurata fiducia in Dio, la sua passione per l’ecumenismo, il suo radicamento nella storia della fede cristiana.

Note sull’autore

Jean-Marie Roger Tillard (1927) è sacerdote domenicano, canadese, perito conciliare per l'episcopato del Canada, membro cattolico della commissione teologica del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Nei suoi scritti si preoccupa sempre di tenere unite spiritualità, teologia e divenire storico dell'esperienza cristiana. L'ecumenismo e l'attualità ecclesiale sono i due stimoli più forti al suo pensare teologico. Ha al suo attivo numerose opere, tra cui, in edizione italiana: Nel mondo ma non del mondo: la vita religiosa apostolica, Bologna 1982; Il vescovo di Roma, Brescia 1985; Chiesa di Chiese, l’ecclesiologia di comunione, Brescia 1989; L’Eucaristia e lo Spirito Santo, Milano 1998; Siamo gli ultimi cristiani? Lettera ai cristiani del 2000, Brescia 1999. È autore di una trentina di contributi per opere collettive e di oltre duecento articoli apparsi in riviste canadesi, americane ed europee.

Prezzo
10,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
VESCOVO DI ROMA (IL)
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: BTC
Codice: 9788839903471

Il volume affronta il difficile problema ecclesiologico ed ecumenico: qual è la funzione propria del papato secondo la grande Tradizione?

Prezzo
19,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
CHIESA DI CHIESE L'ECCLESIOLOGIA DI COMUNIONE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: BTC
Codice: 9788839903594

La Chiesa di Dio è comunione di comunioni, è cattolicità della comunione, è Chiesa di Chiese. Un'opera importante nella storia del movimento ecumenico.

Dalla quarta di copertina:
Che cosa è la Chiesa? Prima del movimento ecumenico e del Vaticano II la risposta alla domanda era semplice: un grande tutto, diviso in parti e nel quale tutti gli impulsi venivano dal centro. è diventato chiaro che una simile visione non corrisponde a quella della più antica Tradizione sepolta nella memoria delle Chiese. La Chiesa di Dio è una 'comunione'. In conseguenza di questa natura costitutiva essa abbraccia tutto ciò che è, non soltanto la propria struttura (fatta di comunioni eucaristiche legate l'una all'altra), ma anche la propria fede. La fede oggi confessata non è altra cosa che la comunione a ciò che la comunità apostolica ha creduto e attestato del mistero dei Padri dell'Alleanza antica. Nella fede si legge in filigrana il cuore stesso della comunione «iam ab Abel justo», e ciò si intravvede fin nella tessitura dei Libri sacri. Ma in questa comunione ciascun gruppo, ciascuna tradizione, ciascuna epoca, lungi dall'essere assorbita in un tutto indistinto, conserva i propri tratti specifici, là ove essi non sono in contrasto con la Buona Notizia. Che cos'è la chiesa? La cattolicità della comunione. è su questa base, e su essa soltanto, che la ricerca ecumenica deve fondarsi se vuole avere successo.
Un'opera che fa data nella storia del movimento ecumenico.

Prezzo
31,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
VANGELO E TERZO UOMO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: MEDITAZIONI TEOLOGICHE. I SERIE
Codice: 9788839925909

Prezzo
6,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
SIAMO GLI ULTIMI CRISTIANI? LETTERA AI CRISTIANI DEL DUEMILA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 1999
Collana: MEDITAZIONI3
Codice: 9788839915481

Una lettura illuminante per una interpretazione del nostro tempo e per una rinnovata testimonianza cristiana.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal