
La vita di una donna ebrea, laureata in filosofia, convertita al cristianesimo e divenuta suora Carmelitana. Il libretto traccia il suo percorso sempre vissuto nel solco di Cristo, fino all'invasione tedesca e alla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morirà nel 1942. E' salita alla gloria della santità nel 1998.
"Uno che si decide a far famiglia, lo fa costruendo sulla capacità affettiva propria e dell'altro. Ma il mondo scarta la nostra capacità affettiva, che è la cosa più fragile in noi; tende a ridurla a un'istintività. E così si fa famiglia per altri motivi che non per evolvere la capacità affettiva: per tornaconto, per essere serviti, per i soldi, perché piace. Però anche se prendiamo sul serio la nostra affettività a un certo punto ci troviamo di fronte a un'incapacità drammatica: sulla nostra affettività cosa possiamo costruire di stabile, di sicuro? Ma è accaduto che il mistero di Dio è venuto tra noi, ha preso questa nostra fragilità e, non solo non l'ha scartata, ma ha tolto da essa la sua incapacità ultima. [...]"
illuminata dalla nascita di cristo, 2000 anni fa, la storia di betlemme rimane curiosamente poco conosciuta, quasi nascosta da quella di gerusalemme. Questo libro offre l occasione per riscoprirla, lungo venti secoli, in tutta la sua ricchezza. Onorata dalla presenza del re davide, betlemma vide nascere gesu, contemplato dai pastori e adorato dai magi venuti dall'oriente sotto la guida di un a stella. Da allora innumerevoli visitatori e pellegrini passano e sovente descrivono la citta della nativita. Essa vede svilupparsi il monachesimo con figure come san girolamo. Dal secolo iv possiede una basilica smisurata per una borgata cosi`piccola, ma degna della venerazione attribuita a questo luogo per la venuta in questo mondo del figlio di dio. Betlemme si rivela anche ci tta di pluralismo. Numerose confessioni cristiane vi si insediano e talvolta lottano per ottenere la parte migliore nella custodia e nel possesso dei luoghi santi. Citta cristiana in terra islamica essa illustra fino ad oggi una coabitazione riuscita tra musulmani e cristiani palestinesi. Citta di pellegrinaggi nei territori occupati, in parte autonomi, essa soffre di un contrasto tra questa apertura al mondo intero e l impossibilita dei suoi abitanti di svilupparsi liberamente.
La Shtetl è il borgo ebraico d'altri tempi che l'Europa si è spazzata via di dosso come un granello di polvere fra il 1939 e il 1945. "In uno yiddish a tratti malinconico, ma più spesso brioso quando non corrosivo, Sholom Aleichem dà vita a un mondo che non c'è più fatto di giornate mai uguali a se stesse, di pioggia tenace e povertà endemica, di equivoci a non finire, ma soprattutto di uno spirito ilare che tutto capovolge." (E. Lowenthal)
I consigli pratici, elaborati in forma poetica dall'autrice, conducono il lettore in maniera naturale ad apprezzare consapevolmente l'essenza dello yoga.
Una rapida carrellata sulle religioni nel mondo, che ne favorisce una più vasta conoscenza e un maggior rispetto.