
Tra le pratiche di devozione a San Francesco da Paola, la più consistente è certamente quella dei Tredici Venerdì.
Queste pagine di Mons. Marinelli ci aiutano a capire il grande dono dell'Eucaristia e, soprattutto, ci invitano a sostare in adorazione grata e silenziosa davanti al Mistero della Presenza di Dio in mezzo a noi: ne avremo un grande vantaggio!
Benedictus: Cantico di Zaccaria (Lc 1, 68-79). Il Messia e il suo precursore.
Magnificat: Canto della Beata Vergine (Lc 1, 46-55). Esultanza nell'anima del Signore.
La preghiera, delicata come una carezza, è capace di illuminare ogni situazione.
Con questa fiducia, il libro in punta di piedi si rivolge a quelle coppie di sposi che hanno difficoltà ad avere figli e offre loro preghiere per chiedere il dono di una nuova vita, anche attraverso l’intercessione della beata Vergine Maria e dei santi.
Sono presenti altre due sezioni: una di preghiere che accompagnano il cammino dell’adozione e una dedicata all’accettazione della volontà di Dio, per aprire la coppia ad altre forme di fecondità. Anche senza un figlio biologico, marito e moglie possono trovare abbondanti frutti nel loro matrimonio rimanendo vicini al Signore e permettendogli di guidarli.
L’intento di queste pagine è quello di accompagnare, con dolcezza, il faticoso cammino degli sposi, perché sappiano sempre che il Signore li ama, è vicino a loro e li benedice.
Un sussidio bimestrale semplice che favorisce nel credente una partecipazione attiva e proficua alla celebrazione quotidiana dell'Eucaristia. Il beato Giacomo Alberione, infatti, diceva che «la Messa è la gioia del vero cristiano». È pensato sia per i sacerdoti che per i laici; sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa che per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche.
Il nuovo millennio si e inaugurato con la nuova forma di preghiera: la Via Lucis. Essa si sta rivelando un sussidio salutare per i sofferenti.
Tito Brandsma, giornalista e rettore dell'Università di Nimega in Olanda, poi carmelitano, ci guida con esperienza sulle vie del patire di Cristo.
Gioia, dolore, gloria e luce. Le parole che caratterizzano i 4 gruppi di Misteri del Rosario, in questo libretto assumono la freschezza di una fede giovane e operativa, grazie alle meditazioni della nuova Beata Sandra Sabattini. Frasi semplici ma incisive che una delle amiche e coetanea di Sandra ha estratto dal Diario spirituale della giovane riminese, fidanzata, studentessa di Medicina, morta a soli 22 anni e proclamata Beata il 24 ottobre 2021. Un modo originale di pregare il Rosario, scoprendo la straordinaria spiritualità di questa "santa della porta accanto" che riusciva a vivere con gioia ed entusiasmo anche i gesti più semplici della vita quotidiana.
“Ricolmerò di grazie particolari tutte le anime che sapranno manifestarmi
la gioia dei loro cuori intrattenendosi in intimo colloquio spirituale con
me dopo la Santa Comunione”
(Gesù a un’anima).
Le coroncine che si recitano in questa ora santa sono preghiere volute da Gesù. Lui stesso manifestandosi tangibilmente le ha insegnate al alcune delle sue tante anime predilette perchè le facessero conoscere e le diffondessero il più possibile.