
Vivere la Messa per vivere in pienezza la Vita!
Costruisci con tutto ciò che sei l’Eucarestia della tua vita e vivila: con e per il Signore, con e per i fratelli! Itinerario vocazionale in 7 tappe sulle parti della Preghiera Eucaristica. In ogni tappa:
• presentazione del tema liturgico, riletto in chiave vocazionale;
• spunti per attività; • racconto di un testimone; • suggerimenti per la preghiera e per la celebrazione della
Messa; • indicazione per alcuni passi concreti di un cammino di
orientamento vocazionale.
"Quando viene a mancare quell'appuntamento settimanale, penso alle comunità che non hanno più la presenza fissa di un parroco o quelle che, a causa dello spopolamento, sono ridotte a poche decine di persone, è molto più difficile nutrire la propria fede". Nelle parole di Paolo Curtaz, un'introduzione al sacramento dell'Eucaristia: la storia, il significato, l'importanza nella vita di ogni cristiano. Contiene il rito, le preghiere eucaristiche e gli articoli del catechismo della Chiesa Cattolica riferiti al sacramento.
Il calendario Cinque Pani d'Orzo dona tutti i giorni luce e speranza. È un piccolo dono per sé e per la propria famiglia. È lo stimolo per una riflessione che aiuta a vivere più serenamente la giornata. È un dono per farsi ricordare tutto l'anno; il calendario Cinque Pani d'Orzo è il regalo ideale da fare ad amici, parenti o colleghi per far loro giungere la Parola di Dio.
Il calendario "Cinque Pani d'Orzo" è uno strumento semplice ma ricco che può aiutare a vivere più serenamente la giornata. È la proposta di una breve riflessione che può donare un po' di luce e speranza a chiunque lo utilizzi. È anche un regalo per sé o per gli altri, per farsi ricordare tutto l'anno. Il calendario è un modo per far giungere la Parola di Dio ad amici, parenti o colleghi.
Blocco-calendario a foglietti staccabili.Per ogni giorno dell'anno si può trovare: il santo; una preghiera o una riflessione sul tema dell'Eucaristia; le indicazioni delle letture della Messa; il ritornello del Salmo responsoriale.I testi proposti seguono questi temi: riflessione sul Vangelo, Catechismo Chiesa Cattolica, papa Francesco, san Pier Giuliano Eymard, Lettere Pastorali dei vescovi, pensieri sulla Passione e la Croce, Vergine Maria.
«Un capitello della basilica romanica di Vézelay (XII secolo) rappresenta il mulino mistico. In esso viene rappresentato Mosè che versa nell'imbuto di un piccolo mulino - mosso dalla ruota che forma una croce (simbolo di Cristo) - il grano della tradizione ebraica che Paolo raccoglie in un sacco per portarne al mondo intero il nutrimento spirituale. Questo capitello, di rara bellezza, ci ricorda che l'accoglienza della Parola è un lavoro che comporta una trasformazione per essere capace di nutrire e di portare a pienezza ogni cosa in Cristo» (dall'Introduzione).
L'intento dell'autore è quello di sottolineare che, in riferimento alla liturgia e alla vita spirituale, la Parola è come il pane. Le sue pagine costituiscono uno stimolo a valorizzare maggiormente le ricchezze della riforma liturgica, e della messa in particolare. Egli attinge ampiamente ai Praenotanda del Messale e del Lezionario, con puntualizzazioni rituali e teologiche sulla struttura e sul modo di celebrare la santa messa.
Sommario
Introduzione. 1. La presenza di Cristo nella Parola proclamata. 2. L'annuncio della Parola: il luogo dell'annuncio. 3. La corsa della Parola: da chi parla a chi ascolta. 4. La risurrezione della Parola: omelia come evento. 5. Il frutto della Parola: professione di fede e preghiera universale.
Note sull'autore
MichaelDavide Semeraro osb (Fasano - BR, 1964) è monaco benedettino del monastero di Germagno (VB) dal 1983 ed è stato ordinato presbitero nel 1998. Ha completato la formazione nei monasteri francesi di Tamié e de La Pierre-qui-Vire, e la formazione teologica alla Pontificia Università Gregoriana con il dottorato in teologia spirituale. È impegnato nell'animazione spirituale, che ha nel monastero il suo punto di riferimento materiale e nella Parola il riferimento interiore. Ha pubblicato: Le donne di san Benedetto, La Meridiana, Molfetta 2005; Etty Hillesum: Dio matura, La Meridiana, Molfetta 2005; presso le EDB: Con Gesù in compagnia di Luca. La Parola festiva nell'anno C (2006), Con Gesù in compagnia di Matteo. La Parola festiva nell'anno A (2007), Cantico dei Cantici. L'amore non s'improvvisa (2006) e Facciamo l'uomo! Invecchiare e morire: un'iniziazione possibile (2007). È inoltre autore delle riflessioni alle letture del volume mensile Messa quotidiana e dei volumi a caratteri grandi Accompagnati dalla Parola (per i tempi di Avvento e di Quaresima).
Il libro suggerisce un itinerario di comprensione delle parabole evangeliche che si lascia condurre, nello scandaglio del testo, dalla liturgia della Chiesa. Secondo la tradizione, l'intelligenza spirituale si accresce nella convergenza tra l'esperienza della fede e la domanda più personale dei cuori, in un continuo rinvio tra ecclesialità e interiorità. Dopo le parabole del Regno (il seminatore, il granello di senape, il tesoro e la perla) vengono esaminati i racconti del debitore spietato, dei lavoratori nella vigna, dei due figli, dei vignaioli assassini, del banchetto di nozze per il figlio. La riflessione prosegue e si conclude con le parabole delle dieci vergini, dei talenti, del giudizio finale, della pecorella perduta e ritrovata, del padre misericordioso e dell'invito a nozze.
Blocco-calendario a foglietti staccabili. Per ogni giorno, si può trovare: il santo del giorno; una preghiera o una riflessione sul tema dell'Eucaristia; le indicazioni delle letture della Messa, il ritornello del salmo responsoriale.
Sussidio in tre parti: significato e storia della Pentecoste; nove celebrazioni di veglie di Pentecoste per le più diverse esigenze; quattordici esempi di preghiera allo Spirito Santo facilmente adattabili alle singole realtà comunitarie.
IN VISTA DEL GIUBILEO DEL 2000 LA COMMISSIONE LITURGICA PUBBLICA QUESTO SUSSIDIO CHE E`DA CONSIDERARE COME BASE A CUI ISPIRARSI PER ANIMARE LA PREGHIERA NEL PRIMO ANNO DI PREPARAZIONE AL 2.000. IN SEGUITO ALLA RICHIESTA DEL COMITATO CENTRALE DEL GRANDE GIUBILEO DELL'ANNO SANTO 2000, QUESTO SUSSIDIO E`STATO PREPARATO PER LE COMMISSIONI LITURGICHE DEI COMITATI NAZIONALI DEL GRANDE GIUBILEO. VIEN E PUBBLICATO COME BASE A CUI ISPIRARSI E DA CUI TRARRE DEI MODELLI PER ANIMARE LA PREGHIERA NEL PRIMO ANNO DI PREPARAZIONE AL GIUBILEO, IL 1997, PER IL QUALE SONO ORDINATI I TESTI, L'USO E LO SCOPO DEL PRESENT E SUSSIDIO. SONO SUGGER ITI TRE FORMULARI DI MESSE, I CUI TESTI PROVENGONO DAL MESSALE ROMANO ED UNA SERIE DI FORMULE PER LA PREGHIERA UNIVERSALE, DA IMPIEGARE IN CONFORMITA ALLE NORME VIGENTI. LE TRE LITANIE POSSONO ESSERE RECITATE IN INCONTRI DI PREGHIERA E DI DEVOZIONE POPOLARE. NON SONO AP
NELL EUCARISTIA SI CENTRANO E SI INTRECCIANO LE TRE COMPONENTI DELLE PROPOSTE CONTENUTE IN QUESTO TESTO: L IMMAGINE DEL VESCOVO, L AZIONE PASTORALE DELLA CHIESA LOCALE E IL DINAMISMO DELL EUCARISTIA. Un corso di esercizi spirituali per vescovi e vicari episcopali che diventa occasione provvidenziale per riscoprire e approfondire il senso e le motivazioni della pianificaziuone pastorale; la luce e il senso della celebrazione eucaristiche che diventano percorso paradigmantico per la guida del popolo di dio, in unita di vita e azione, nell'ambito della chi esa diocesana. Tale e`il frutto dell'esperienza, vissuta in sieme e favorita dal rrapporto silenzio-comunicazione tra pastori, di una fortissima unita di vita, di un'integrazione insolitamente armoniosa di tutti gli aspetti della vita cristiana e dell'azione pastorale : e questo attorno all'eucari stia, fonte e culmine" della chiesa e della sua azione evangelizzatrice. Nell'euc aristia si centrano e si intrecciano le tre componenti delle proposte contenute in questo testo: l immagine del vescovo, l azione pastorale della chiesa locale e il dinamismo dell eucaristia. Non tre temi separati, ma tre dimensioni che si esigono reciprocamente. "

