home libri di: SINISCALCO PAOLO

Autori principali


Libri di SINISCALCO PAOLO

DAI MARTIRI AGLI IMPERATORI. IL CRISTIANESIMO E LA SOCIETA' ANTICA TRA OCCIDENTE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Codice: 9788897351269

Il volume presenta una serie di contributi redatti lungo il corso degli anni per diverse occasioni concernenti il confronto e il rapporto tra le autorità dell'Impero romano, e più in generale, la società pagana, e le comunità cristiane dei primi secoli.

Prezzo
55,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
MICHELE PELLEGRINO: MEMORIA DEL FUTURO. ATTI DELLE GIORNATE DI STUDIO
Autori: , , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2017
Collana: SEQUELA OGGI
Codice: 9788882274917

Nel 1965 Paolo VI nominò arcivescovo di Torino Michele Pellegrino, un patrologo che, negli anni del suo episcopato, volle essere un padre per il gregge affidato alle sue cure. Pellegrino si sforzò di incarnare in profondità il modello pastorale dei padri della chiesa, in una stagione ecclesiale chiamata a tradurre in pratica le indicazioni del Vaticano II, aprendo la chiesa torinese alle istanze di rinnovamento sorte dal dibattito conciliare, in dialogo con la società e la realtà contemporanea, soprattutto nelle sue componenti più deboli (lavoratori, immigrati, poveri, drogati, prostitute, carcerati, malati, esclusi). La profezia di Pellegrino viene dal nostro passato, ma vorrebbe restare voce gravida di futuro, lasciando intravedere ciò che sarà, nel dono, nella comunione e nella speranza.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
LE ANTICHE CHIESE CRISTIANE D'ORIENTE. UN CAMMINO MILLENARIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Collana: I PRISMI. SAGGI
Codice: 9788831175234

La storia del cristianesimo nel Vicino e nel Medio Oriente è poco nota. Si sa che tutte le Chiese particolari risalgono alla Chiesa di Gerusalemme. Di là, dal giorno della Pentecoste, partì la missione evangelizzatrice degli Apostoli che dalla Palestina si estese ad Antiochia, alla Siria e all'Asia Minore, per toccare poi, oltre naturalmente all'Europa, l'Egitto, la Persia, l'Armenia e la Georgia. Nacquero, così, le Chiese siro-occidentale e siro-orientale (o assira), la copta, l'armena e la georgiana. Gemmate da una o dall'altra di queste comunità ecclesiali, ebbero poi origine la Chiesa dell'India a Est, la Chiesa Etiopica a Sud e la Chiesa Maronita del Libano in area mediterranea. In un tale panorama così vasto e complesso si colloca la materia storica di questo volume, il cui intento è quello di recare un contributo alla conoscenza di comunità cristiane che hanno espresso in poco meno di due millenni testimonianze religiose, civili e culturali di grande valore, generalmente ignorate. Comunità che, in maggioranza, stanno vivendo tragici giorni di sofferenza e di immani distruzioni, con il pericolo reale di scomparire proprio là dove, oltre mezzo millennio prima delle conquiste islamiche, hanno cominciato a vivere.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
IL CAMMINO DI CRISTO NELL'IMPERO ROMANO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2014
Collana: BIBLIOTECA STORICA LATERZA
Codice: 9788842091219


In breve

Sullo sfondo della situazione politica, sociale, economica, religiosa dell'Impero, le modalità della diffusione del cristianesimo, il carattere dell'azione missionaria, la fisionomia e la vita dei cristiani, le critiche e le accuse di cui sono fatti oggetto da parte dell'intellettuale pagano o dell'uomo comune, le persecuzioni che subiscono, le risposte che danno mediante la vita e la parola. E poi, dopo la svolta costantiniana, la graduale 'cristianizzazione' dell'Impero, i risvolti sociali delle eresiee degli scismi, il drammatico incontro con i barbari.

Indice

Premessa – – PARTE PRIMA – I Le origini – II. L'impero romano e la difiusione del cristianesimo – III. Il mondo ellenistico-romano di fronte al cristianesimo – IV. Le reazioni del potere politico e la risposta dei cristiani – V. Le comunità ecclesiali – VI. Modi e limiti di una presenza cristiana nella società tardoantica – PARTE SECONDA – VII. L'età costantiniana – VIII.Politica, teologia e società – IX. Impero e Chiesa da Costanzo II a Teodosio – X. Cristiani e pagani del IV-V secolo tra Oriente e Occidente – XI. L'Occidente e i barbari – XII. La Chiesa e l'impero d'Oriente – Prospetto cronologico e sinottico – Bibliografia – Indice dei nomi propri e di alcune cose notevoli

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
ANTICHE CHIESE ORIENTALI STORIA E LETTERATURA (LE)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2008
Collana: I PRISMI
Codice: 9788831174640

Nello studio della diffusione del Cristianesimo sono pochissime le pubblicazioni che approfondiscono il processo di cristianizzazione nei Paesi che si collocano ai confini dell'Impero romano o oltre di essi. Eppure in essi sono fiorite comunità cristiane che hanno espresso testimonianze religiose e culturali di grandissimo valore. L'intento dell'Autore è di colmare tale lacuna, operazione questa fondamentale per conoscere pienamente la storia e la realtà della Chiesa delle origini che fu di fatto una Chiesa di Chiese locali. Dopo aver affrontato la questione nodale del rapporto tra la prospettiva universale, propria del Cristianesimo, e gli elementi locali, e aver dedicato uno spazio specifico alla Chiesa di Gerusalemme, l'opera ripercorre la storia delle antiche Chiese orientali e la produzione letteraria che ad esse fa capo.

Prezzo
46,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal