home libri di: BARROS MARCELO

Autori principali


Libri di BARROS MARCELO

LIBERAZIONE. LA RISPOSTA ALL'INVITO DIVINO A TRASFORMARE IL MONDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: ESH
Codice: 9788860993748

Se c'è una parola che non perde mai di attualità questa è sicuramente la parola "liberazione". È su di essa che si sofferma il monaco benedettino, biblista e teologo della liberazione, il brasiliano Marcelo Barros, illuminandone il significato alla luce dei testi biblici e in particolare del tema giubilare, ma anche rispetto a quella riflessione in cui si è distinta la teologia latinoamericana a partire dall'inizio degli anni '70. In piena fedeltà al metodo tipicamente latinoamericano del "vedere, giudicare, agire" (prima osservando i "segni dei tempi" provenienti dalla realtà dei popoli, poi interpretandoli alla luce della Parola di Dio e infine traducendo tutto ciò in esortazioni e impegni concreti) Marcelo Barros riflette sul significato di una teologia e di una spiritualità liberatrici per il nostro presente, come risposta all'invito divino a trasformare il mondo e a costruire resurrezione laddove si incontrano oppressione e morte. Nella convinzione che la ricerca di liberazione sia una questione di fede, un tema teologale e teologico. E che, per questo, ogni autentica teologia cristiana non possa non essere, in qualche modo, una Teologia della Liberazione.

Prezzo
€ 12,00
In offerta a
11,40
Risparmi € 0,60
-5%




DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
CONSOLARE GLI AFFLITTI. LE OPERE DI MISERICORDIA PER UN CRISTIANESIMO SEMPLICE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: FARE MISERICORDIA
Codice: 9788830723177

Consolare chi soffre è uno dei gesti più rivoluzionari che la fede cristiana richiede. Ci domanda di mobilitarci tutti per lottare contro ogni ingiustizia. La vera solidarietà si vede anche nelle lacrime.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
DIALOGO CON L'AMORE. PREGARE I SALMI NEL MONDO DI OGGI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Collana: BIBBIA PER TE
Codice: 9788825038217

Cinquanta salmi, tra i più conosciuti e meditati, proposti in una nuova traduzione del biblista brasiliano Marcelo Barros. Struttura dell'opera: 1. una introduzione per comprendere il contenuto del salmo 2. il testo del salmo tradotto dall'autore 3. una preghiera - di autore contemporaneo o classico per facilitare la meditazione 4. un'applicazione pratica o attualizzazione del salmo Le novità di questa singolare traduzione dei salmi: - uso del "Tu" nel rapporto con Dio nella convinzione che Dio si manifesta all'interno dell'esperienza umana e non al di fuori di essa - fedeltà al testo ebraico e introduzione nella preghiera dei salmi di una nuova attualità - fedeltà al contenuto delle parole e alle immagini originali dei salmi - linguaggio poetico, intimo e bello da recitare - comunemente, i salmi sono usati come una risorsa di auto-aiuto, in questa versione la proposta è di andare oltre questo approccio e disporsi all'incontro più profondo con gli altri, in comunione con tutto l'universo per viverla come preghiera comunitaria.

Prezzo
14,50


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
EVANGELO E ISTITUZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788825036589

Siamo in grado, anche sulla scia dei gesti e delle parole di papa Francesco, di guardare al mondo e all'istituzione ecclesiale con occhi amorevoli e critici, consapevoli e coraggiosi? Non si tratta certo di opporre Vangelo e istituzione ecclesiale, quanto piuttosto, come ha fatto Gesù, di mettere a confronto la radicalità del Vangelo e la tentazione diffusa di assolutizzare l'istituzione. Questa è la via percorsa da Barros in una luminosa meditazione biblica e teologica che lega la fede e la spiritualità, la Bibbia e la vita quotidiana, la storia e le sfide della chiesa nel mondo, con uno stile provocatorio e fuori dagli schemi dell'"ecclesialmente corretto".

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
PER I MOLTI CAMMINI DI DIO
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2012
Collana: FRONTIERE
Codice: 9788862571029

L’itinerario storico teologico che i precedenti volumi della serie "Per i molti cammini di Dio" ci hanno fatto percorrere, ha messo davanti ai nostri occhi, per un lato, la profonda evoluzione che la teologia ha sperimentato negli ultimi tempi al ritmo del suo incontro con le altre religioni e, dall’altra parte, ci fanno sospettare che questa evoluzione non è conclusa, anzi, piuttosto, nuove e profonde trasformazioni spettano alla teologia nel futuro. É l’evoluzione stessa delle società e dell’umanità globale ciò che sta impulsando questa trasformazione incessante della teologia.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
IL VANGELO CHE LIBERA. IN DIALOGO CON LA COMUNITA' DI LUCA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Collana: LE NUOVE CARAVELLE
Codice: 9788830719873

Commentario dell'intero Vangelo di Luca svolto in forma dialogica, tra interlocutori con esperienze di vita e spiritualità diverse. Vengono proposti i recenti risultati della ricerca biblica alla luce delle realtà quotidiane e nel contesto della cultura popolare. Marcelo Barros, brasiliano, è monaco benedettino. Difende una spiritualità improntata al dialogo interreligioso e al rispetto del creato. È regolarmente invitato in Italia per conferenze, ritiri, momenti di studio.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
PER I MOLTI CAMMINI DI DIO
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Collana: FRONTIERE
Codice: 9788862571203

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
BAULE DELLO SCRIBA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Collana: LE NUOVE CARAVELLE
Codice: 9788830719750

Tra i Vangeli sinottici, "Matteo" appare come il più polemico verso il popolo ebraico.
Fin dove è possibile, e lecito, attribuire certe espressioni a Gesù? E se fossero invece il riflesso delle problematiche vissute dalla comunità matteana?
L'Autore, al fine di smontare gli ostacoli al dialogo con l'ebraismo - e con ogni espressione religiosa, dal buddhismo al candomblé - ci offre un prezioso strumento di interpretazione socio-spirituale di Matteo. Lo fa con rigore, "masticando" per noi le conoscenze attuali dell'esegesi e della storia, ma con un linguaggio discorsivo e "affettivo".

Prezzo
12,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
PER I MOLTI CAMMINI DI DIO
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Collana: FRONTIERE
Codice: 9788862571449

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
PER I MOLTI CAMMINI DI DIO TEOLOGIA LATINOAMERICANA PLURALISTA DELLA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2010
Collana: FRONTIERE16
Codice: 9788862570787

Inizialmente possiamo dire: così come esiste l'immensa biodiversità in natura come un fatto e come incommensurabile valore che merita di essere conservato, in maniera analoga esiste la diversità delle religioni come fatti e valori da avvalorare dal momento che sono manifestazione dell'umano e dell'esperienza religiosa dell'umanità. Non è giusto pensare e affermare che solamente una specie debba prevalere, piuttosto il suo contrario; tutte le specie hanno valore e insieme rivelano le virtualità del mistero della vita. In maniera simile, non è giusto affermare che solamente una religione è vera e che le altre sono decadenza, dal momento che esse tutte rivelano qualcosa del mistero di Dio e rivelano le molteplici forme che abbiamo per camminare in fedeltà e amore verso Dio. La fede cristiana possiede categorie che le permettono di alimentare una attitudine positiva davanti al pluralismo religioso.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal