Questo pratico libro si presenta come un piccolo dono che un parroco può lasciare durante la visita a un ammalato. Vi si trovano le preghiere tradizionali del cristiano, le verità fondamentali della fede, una sottolineatura particolare sul "Sacramento dei Malati" e una ricca e profonda serie di riflessioni e preghiere sulla malattia. È un aiuto a dare significato e serenità ai momenti più difficili della malattia, a viverla nella speranza e nella preghiera.
Questo libro, indispensabile per la famiglia, propone diverse forme di preghiera; litanie, suppliche, intercessioni, azioni di grazia, perdono... Le celebrazioni di preghiera sono divise secondo i tempi forti dell'anno liturgico e altre tematiche fondamentali nella vita di un cristiano. Ogni membro della famiglia, genitori e figli piccoli e grandi, è chiamato a partecipare attivamente a questa preghiera familiare rinnovata e incarnarla nella vita quotidiana.
Uno strumento di grande aiuto per la preghiera, nella nuova edizione con alcune varianti, preparato dalla Comunità di Sant’Egidio – Roma e specificamente dedicato alle persone anziane.
Il libro raccoglie tutte le preghiere più importanti del cristiano, con caratteri grandi : Atto di pentimento, Via Crucis con un nuovo commento, nuova introduzione a Il Rosario e nuovi commenti ad ogni mistero con l’aggiunta dei“Misteri della luce”; indici delle Letture bibliche e dei Salmi responsoriali.
Oremus, raccoglie le preghiere, invocazioni e litanie della tradizione liturgica feriale carmelitana. Questo libretto può diventare uno strumento prezioso, per la preghiera personale di ciascuno.
Il libretto raccoglie preghiere e riflessioni sull'Eucaristia e l'adorazione eucaristica.
La ristampa anastatica del Messale Romano in lingua latina del 1962.
Contiene le letture per tutte le domeniche e le feste dell'anno A, ciclo dedicato al Vangelo di Matteo.
Il nuovo Lezionario domenicale e festivo obbligatorio dal 2010.
Contiene il nuovo testo biblico e 87 pregiate illustrazioni di artisti contemporanei.
Il nuovo Lezionario liturgico " (il libro che contiene le letture bibliche che si fanno nelle messe) è stato presentato ufficialmente dal Vescovo Giuseppe Betori, segretario della CEI. I cambiamenti sono diverse decine di migliaia e riguardano alcune espressioni bibliche riadattate al significato moderno. Il lavoro di revisione cominciò nel 1988 - in accoglienza ad una direttiva della Santa Sede data a tutte le conferenze episcopali - e vi hanno lavorato biblisti, musicisti, liturgisti e linguisti. Il testo dell'intera Bibbia a uso liturgico era pronto nel 2000. Da allora vi è stata una complessa supervisione dei Vescovi italiani. "
La liturgia celebrata ogni giorno si fa “missionaria” attraverso la preghiera di intercessione: quella capace di presentare di fronte al Signore le esigenze e le domande delle persone che vivono accanto a noi. Sono qui riportate alcune proposte di preghiera dei fedeli per i giorni feriali. Sono suddivise nei due volumi dedicati rispettivamente ai cosiddetti «tempi forti» e al «tempo ordinario». Si tratta comunque, sempre di modelli, di richiami, perché in verità ogni comunità dovrebbe essere in grado di pregare spontaneamente secondo le necessità che si presentano e nella situazione in cui è inserita. Alla stesura di questi testi ha contribuito una équipe di laici impegnati nella pastorale e di religiose, vere «maestre di preghiera», che vivono il ministero dell’intercessione come vocazione.
Destinatari
Comunità parrocchiali e religiose.
Autore
LUCA FALLICA, è monaco benedettino della comunità monastica di Dumenza (VA).
Ricco manuale di preghiera estratto dalla Liturgia delle Ore. Il volume presenta la Liturgia secondo le quattro settimane del salterio e i tre momenti della giornata: Lodi mattutine, Ora media e Vespri. Vi sono inoltre contenuti la Compieta, l’Ufficio della B.V. Maria e l’Ufficio dei defunti. Questa Nuova edizione della Preghiera delle Ore presenta una nuova introduzione e nuove spiegazioni con linguaggio più semplice e comprensibile; comprende inoltre un’intro-duzione al Libro dei Salmi e al suo uso nella preghiera cristiana, oltre a un piccolo glossario per spiegare i termini più tecnici e di uso meno comune. Rispetto a precedenti edizioni, il testo è disposto non più a due colonne, ma si usa un carattere più grande e più facilmente leggibile. Particolarmente indicato per i gruppi cristiani, il volume è stato preparato con lo scopo di mettere nelle mani dei fedeli un sussidio semplice e pratico, capace di aiutare la preghiera liturgica e favorire così il nutrimento spirituale che ne deriva.
Destinatari
Sacerdoti, religiosi e tutti i fedeli, specialmente quelli appartenenti a gruppi e comunità cristiane.
Autore
ALBERTO VELA e CLEMENTE FILLARINI della redazione delle Edizioni Messaggero Padova.
Sono qui riportate alcune proposte di preghiera dei fedeli per i giorni festivi. Si tratta pur sempre di modelli, di richiami, perché in verità ogni comunità dovrebbe essere in grado di pregare spontaneamente secondo le necessità che si presentano e nella situazione in cui è inserita. Queste preghiere possono eventualmente essere aggiunte o integrate a quelle che sorgono spontanee Alla stesura di questi testi ha contribuito una comunità parrocchiale che ha vissuto ogni domenica questo “impegno”.
Destinatari
Comunità parrocchiali e religiose.
Autore
GIANNI CAVAGNOLI è sacerdote della diocesi di Cremona, docente di teologia liturgica presso l'Istituto di liturgia pastorale di Padova e presso il seminario diocesano di Cremona e collabora a «Rivista Liturgica» per la quale firma spesso articoli di carattere liturgico-pastorale.
Ci si sorprende sempre al pensiero che Antonio, uomo coltissimo e oltremodo esigente nel cammino verso la santità, abbia sempre avuto lungo i secoli tanto seguito e riscontrato tanta fiducia anche e soprattutto tra le persone semplici e umili. Sant’Antonio ha sempre presentato l’ideale evangelico accostandolo alla vita concreta che il cristiano affronta… Il «segreto» di Antonio? La compassione. Espressa con sincerità da lui; pienamente e intensamente avvertita da chi ha sempre confidato nella sua intercessione. Questa che presentiamo è una breve raccolta delle preghiere antoniane più conosciute e recitate dai devoti del Santo: dal Si quaeris miracula alla Preghiera dell’autista.
Destinatari
Devoti di sant’Antonio e fedeli in genere.
Autore
GIORDANO TOLLARDO, frate minore conventuale, ha curato la scelta delle preghiere di questo sussidio. Da anni si occupa di seria divulgazione teologica nel campo della liturgia e del francescanesimo.
Preghiere per chi ha poco tempo, per chi ha troppo e per chi ha troppo poco. Ma anche per chi cerca la fede, la pace e l’amore. Per chi si meraviglia e per tutti coloro che hanno un’inguaribile nostalgia dell’innocenza. Chi ha tanta anima troverà in queste pagine una parte di sé o delle persone che gli stanno a cuore... E le parole per parlarne con Dio!
Lore Dardanello Tosi vive e lavora a Milano. Per questa editrice ha pubblicato Tienimi la mano. Tempo di malattia, tempo di verità, Una ragione per vivere. Preghiere per chi piange qualcuno che non c’è più e 100 preghiere per chi non sa pregare. Collabora con la rivista camilliana «Missione Salute».