«Quando si parla con gentilezza, quando si tende la mano, la pace non è più lontana.» Un albo illustrato per raccontare ai più piccoli il valore fondamentale della pace tra i popoli attraverso la voce di un Leone Bianco, raffigurazione di papa Leone XIV, portavoce sin dal primo istante di un messaggio di pace. Una pace che parte dall’ascolto, dalle parole gentili, dal dialogo, da una tavola cui siedono indistintamente ricchi e poveri, "grandi" della Terra e piccoli, per costruire un ponte tra i cuori di persone lontane per cultura e appartenenza. Pace e amore cominciano dal basso, dal quotidiano: da un gesto gentile, da una mano tesa, da una parola buona… per poi stringere in un unico abbraccio i confini della Terra. «Se disarmiamo le parole, contribuiremo a disarmare la Terra.» Età di lettura: da 4 anni.
Nino trascorre l’ultima settimana di vacanze in campagna, a casa dei nonni. A scuotere la noia dei giorni è la notizia che una volpe sta facendo razzia nei pollai dei dintorni. Le galline del nonno sono fra le sue prime vittime. La volpe colpisce e scompare, nessuno l’ha vista o sa dove si trovi. Nino ne è affascinato, non fa che pensare a lei e si mette sulle sue tracce. Età di lettura: da 8 anni.
Papa Leone ha un viso dolce, porta gli occhiali ed è sempre sorridente. Viene da lontano e conosce tante lingue. È un uomo di poche parole, ma molto chiare: ama e protegge gli ultimi e i più deboli. Nel suo primo saluto da Papa ha pronunciato l’augurio più importante: la pace. Chi non vorrebbe diventare suo amico? Età di lettura: da 5 anni.
Un piccolo libro per conoscere i principali episodi della vita di Gesù, dall'Annunciazione alla Risurrezione, e il suo messaggio di speranza rivolto a tutti gli uomini. Età di lettura: da 6 anni.
Mele, melagrane, zucchero, uova e farina… quanti ghiotti ingredienti per altrettante frittelle prelibate! Chi le avrà preparate? La principessa Shahrazad assicura di non essere stata lei, ma… sarà un’altra delle sue frottole? Non importa, perché i sudditi del regno sono così grati di potersi saziare in modo così dolce! Età di lettura: da 6 anni.
Polpetta è un cane basso e tozzo, come un barilotto, ma simpatico, affettuoso e super ginnasta: si lancia, salta, corre e recupera i bastoncini in un batter d’occhio. Il suo padrone è un nonno senza nipoti e Tommy, il piccolo protagonista che di nonni e di cani non ne ha, li vorrebbe adottare entrambi. E poi c’è Luca, un bimbo di sei anni, che riesce a interpretare le lingue sconosciute, come quella di Filippo che non sa camminare né parlare e comunica con il bagliore degli occhi, o come quella del nonno che parla in un modo tutto suo incespicando sulle parole. Per la festa di compleanno, vuole continuare a giocare con le parole con l’aiuto di… un poeta. Due storie per incuriosirsi, conoscere il mondo e capire un po’ di più se stessi. Età di lettura: da 5 anni.
Mancano due giorni a Natale quando nella Fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale fanno ritorno le quattro renne volanti, ma sulla slitta non c’è Babbo Natale partito per portare i giocattoli ai bambini, e la sua cesta è vuota. C’è solo un foglietto mezzo strappato con delle parole incomprensibili che sembra un messaggio. Preoccupato, Figlio Natale invia tre Nani Silvestri a cercarlo. Ma durante il viaggio sulla slitta trainata dalle renne, a uno a uno i tre nanetti loro malgrado si separeranno. Ognuno avrà una diversa avventura, facendo conoscenza a Milano con una bambinaia di colore e i due pestiferi bambini a lei affidati, con un anziano ortolano e suo nipote e con due ragazzini assai svegli di Roma. Il caso vuole che tutti si rincontreranno decidendo di improvvisarsi detective per mettersi in cerca di indizi che li condurranno nientemeno che dalla Befana sospettata di essere lei ad aver sequestrato Babbo Natale. Ma sarà proprio così? Età di lettura: da 8 anni.
Sol e Sal, i teneri protagonisti che abbiamo incontrato nel primo volume della collana "Io parlo con Dio" - intitolato "Le preghiere dei bambini" - tornano per accompagnarci in un nuovo e avvincente cammino: quello dell’esame di coscienza e della confessione. Con la loro semplicità e simpatia, ci guideranno verso il perdono di Dio, attraverso l’amore e l’amicizia di Gesù. Le splendide illustrazioni di Alumera danno vita ad ogni pagina, rendendo questo percorso un’esperienza ricca di colori e di emozioni. Un piccolo tesoro dedicato ai bambini, per parrocchie, catechisti, genitori ed educatori che sono chiamati a trasmettere la fede ai piccoli con gioia e dolcezza. Età di lettura: da 7 anni.
Bufo è il gufo prediletto del re Erode, viziato e cresciuto nel lusso. Un giorno, riceve un compito importante: trovare un bambino misterioso e pericoloso. Convinto della missione, parte alla ricerca, ma il viaggio lo porterà a scoprire molto più di quanto immaginava. Incontrerà animali saggi, amici inaspettati e verità che lo faranno dubitare di tutto ciò in cui credeva. Un’avventura emozionante sul coraggio di cambiare idea e sul significato della libertà. Età di lettura: da 7 anni.
Per arrivare dal castello della Matrigna a quello Principe ci sono molte strade. Decidi tu quale seguire: con questa mappa è impossibile perdersi! Segui il sentiero e vivi la fiaba insieme ai suoi personaggi grazie a questa speciale cartina antistrappo, ingualcibile e idrorepellente. Sul retro puoi leggere la storia di Biancaneve tutta d’un fiato… come piace a noi. Tutto quello che devi fare è spalancare la mappa e lasciarti trasportare dalla fantasia. Nuova confezione cartonata. Età di lettura: 5 anni.
Il piccolo principe arriva da un asteroide lontano con uno sguardo capace di vedere l’invisibile. Grazie a questa speciale mappa antistrappo, idrorepellente e ingualcibile, potrai girare l’universo in sua compagnia e incontrare personaggi curiosi e animali parlanti. Con questa mappa è impossibile perdersi! Sul retro, trovi notizie sulla vita dell’aviatore e scrittore Saint-Exupéry e sulle 600 traduzioni di uno dei libri per ragazzi più amati del mondo. Tutto quello che devi fare è spalancare la mappa e… lasciarti trasportare dalla fantasia. Nuova confezione cartonata. Età di lettura: 7 anni.
È il 27 dicembre 1831 e il brigantino Beagle è pronto a salpare. Grazie a questa mappa e alla sua speciale carta antistrappo, ingualcibile, idrorepellente, puoi seguire la rotta di Charles Darwin dalle coste inglesi fino alla Tasmania, attraverso oceani, tempeste, strani animali e terre meravigliose. Sul retro, trovi notizie curiose e interessanti sulla vita dello scienziato che rivoluzionò le teorie dell’evoluzione e il racconto di una vera, autentica dieta del marinaio. Tutto quello che devi fare è spalancare la mappa e… lasciarti trasportare dalla fantasia. Nuova confezione cartonata. Età di lettura: 7 anni.