Un piccolo volume riccamente illustrato, accompagnato da frasi scelte. Come gli altri titoli della stessa collana è un testo adatto a tutti e un dono ideale per ogni occasione speciale.
Guida al sussidio.
Il volume getta luce, anche attraverso un congruo numero di decreti, sulla procedura matrimoniale abbreviata, esaminando gli obiettivi raggiunti, le linee conduttrici di questo istituto e come lo stesso sia interpretato dalla giurisprudenza rotale.
Dire la fede dei cristiani in modo semplice ed essenziale, a credenti e non credenti. Con questo intento l’autore, forse il teologo italiano più noto in tutto il mondo, segue lo sviluppo degli articoli del Simbolo Apostolico offrendo al lettore un conciso commento teologico e spirituale. Il risultato è una riflessione che abbraccia tutti i grandi temi dell’esperienza umana.
Bruno Forte è uno dei teologi più conosciuti in Italia e nel mondo. Nel 1996 egli ha portato a compimento la sua summa, la Simbolica ecclesiale in 8 volumi, una tra le poche opere sistematiche del dopo concilio. Nominato recentemente Arci vescovo di Chieti – Vasto, ha pubblicato numerosi volumi tra i quali ricordiamo: Il mendicante del cielo (2004), Seguendo te luce della vita (2004). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato il trattato Simbolica Ecclesiale in 8 volumi.
I. Belski Lagazzi racconta ai ragazzi la storia di santa Rita di Cascia, una donna forte e saggia che cercava sempre di amare Dio e tutte le persone che incontrava.
Un libro fondamentale nell’attuale dibattito teologico; un’opera che con ‘Sulla teologia del mondo’; e con ‘La fede nella storia e nella società’, viene a costituire una trilogia della nuova teologia politica.
Nove famosi teologi, rappresentanti dell'ecumene cristiana, raccontano il loro cammino.
DIVERSE SONO STATE LE VARIAZIONI INTERVENUTE NELLA SOCIETA IN QUESTI ULTIMI VENT ANNI. IL LIBRO NE TIENE CONTO IN PARTICOLARE PER LE RIPERCUSSIONE CHE QUESTE HANNO PROVOCATO NELLA QUESTIONE DEL MEZZOGIORNO. DISPONIBILE DA SETTEMBRE IL CRINALE TRA GLI ANNI '80 E GLI ANNI '90 PUO`ESSERE CO NSIDERATO UN PUNTO DI PASSAGGIO STORICO PER LA QUESTIONE DEL MEZZOGIORNO. IL SEMPRE MAGGIORE INSERIMENTO DEL NOSTRO PAESE IN EUROPA, GLI EFFETTI DI TANGENTOPOLI, I MUTAMENTI PROFONDI NELLA VITA POLITICA DEL PAESE, SONO ALCUNI DEI MOTIVI CHE HANNO PROVOCATO UN BRUSCO MUTAMENTO DI PERCORSO DELLA VICENDA MERIDIONALE. IN PRIMO LUOGO INFATTI ESSA RISCHIA DI SMARRIRE LA SUA STESSA IDENTITA ED ENTRA NELL'AMBITO DEI PROBLE MI DELLE AREE SVANTAGGIATE EUROPEE. LE POLITICHE PER MOLTI ANNI DESTINATE AL SUD, ANDATE PROGRESSIVAMENTE PERDENDO DI EFFICACIA, QUANDO NON DIVENUTE CAUSA DI EFFETTI NEGATIVI, VENGONO MENO E SONO SOSTITUITE DA QUELLE DI AMBITO COMUNITARIO DESTINATE, CERTO, IN PRIMO LUOGO ALLE REGIONI A MAGGIORE DIVARIO COME QUELLE DEL SUD, MA ANCHE A TUTTE LE AREE AD INSUFFICIENTE SVILUPPO O IN CRISI INDUSTRIALE DEL CENTRO NORD. SONO TUTTI SPUNTI CHE IMPONGONO UN SEVERO RIPENSAMENTO DEI PROBLEMI IN GRAN PARTE NUOVI CHE TRAVAGLIANO IL NOSTRO SUD, NELL AMBITO DEL QUALE LA SICILIA OCCUPA UN POSTO DI PRIMO PIANO PER DIMENSIONI GEOGRAFICHE, TRADIZIONI STORICHE E LETTERARIE, COMPLESSITA DI UNA CONDIZIONE CIVILE E UMANA.
LE RIFLESSIONI DELL AUTORE SUI SALMI SONO IL FRUTTO SPONTANEO DI UNA CONOSCENZA DELLA BIBBIA CHE HA TUTTO IL SAPORE DELL ESPERIENZA MONASTICA QUAL H QUELLO DI CAMALDOLI. La caratteristica principale di questo libro e`la liberta: liberta di spirito, con la quale l'autore si muove nel vasto campo dei salmi che egli con grande finezza spirituale legge nel contesto generale della bibbia, e liberta letteraria che ne rende agile lo stile, facilita la lettura fornendo nel contempo un sostanzioso inseg
L AUTORE, IN MODO COMPETENTE E DOCUMENTATO, OFFRE UNA PANORAMICA STORICA ESSENZIALE DEI PROBLEMI ANNESSI AD UNA CELEBRAZIONE INTEGRALE DELLA DOMENICA la domenica e`il giorno del signore, ma oggi e`anche il giorno delle contraddizioni: da un lato e`il primo giorno sacro, e`il giorno della festa, e`il giorno dell'incontro amicale ; dall'altro e`ormai il giorn o della disperazione da vivere anche senza dei. Anche dal punto di vista pastorale la domenica fa problema: persino il papa ha sentito il bisogno di riprendere il discorso allo scopo di ricuperare i molteplici e complementari significati della domenica. L'autore in mod o competente e documentato offre una panoramica storica essenziale dei problemi annessi ad una celebrazione integrale della domenica, focalizza i suoi significa essenziali soprattutto in relazione al suo rapporto con la parola di dio scritta e apre vie di riflessione anche sotto il profilo pastorale
ma e`proprio vero che la liturgia e`vertice e sorgente" di tutta la vita della chiesa? L esperienza dice e che c e`ancora molto da fare soprattutto nello studio e proposte innovative e`l anno liturgico. " il concilio vaticano ii ha varato la riforma liturgica; molti documenti ufficiali l'hanno sostenuta e ispirata; numerose iniziative pastorali cercano di avvicinarla sempre di piu`al popolo di dio... Ma e`proprio vero che la liturgica e`vertice e sorgente" di tutta la vita della chiesa? L'e sperienza suggerisce che c`e ancora molto da fare ed uno degli ambiti piu`bisognosi di studio e di proposte innovative h proprio quello dell'anno li turgico. L'autore si fa caric o di introdurre il lettore ad una conoscenza esperenziale dell'anno liturgico a partire d alla convinzione che la parola di dio scrita ne e`l'anima e la sostanza. Sommario : la lettura della parola di dio nella liturgia lungo la storia - la parola di dio nella celebrazione liturgica secondo il lezionario della riforma conciliare - ermeneutica liturgica della parola di dio - la parola di dio lungo l anno liturgico - la preghiera rigenera la parola - osservazioni conclusive. "