La vita di Grande Panda e Piccolo Drago nel loro tempio in cima alla montagna sembra perfetta, eppure qualcosa manca. "Questo posto è meraviglioso, Grande Panda. Siamo molto fortunati... e allora perché mi sento incompleto?» Quando si è infelici, spiega Grande Panda al suo amico, bisogna trovare una nuova strada, anche se costa fatica. E così i due si mettono in viaggio, via dalle loro incantevoli montagne e attraverso il grande fiume. È un viaggio pieno di incognite, che presto si rivela spaventoso: sbalzati via da una violenta tempesta, i due amici perdono tutto e si ritrovano su una terra lontana e sconosciuta. Ma proprio quando anche l'ultima speranza sembra svanita, ecco aprirsi una nuova, meravigliosa possibilità. Grande Pande e Piccolo Drago tornano a commuoverci, ricordandoci che i cambiamenti sono necessari, e che dalle crepe che si aprono sul nostro cammino può sempre fifiltrare una nuova luce. Età di lettura: da 10 anni.
Timoti ha 9 anni, porta il nome di uno shampoo, scrive poesie e vive solo con il padre che non risponde mai alle sue domande. I due utilizzano una sorta di codice segreto per comunicare e sembrano vivere fuori dal mondo, finché una mattina d'estate una stravagante ragazzina appare alla finestra di Timoti. Ma chi è questa sconosciuta che ama arrampicarsi sugli alberi e che gli dà appuntamento a mezzanotte? L'incontro - che si rivelerà nient'affatto casuale - tra Diane, intrepida, fantasiosa, autoritaria, e Timoti, timoroso, gentile e un po' saccente, è esplosivo. Con un misto di ingenuità e maturità che li contraddistingue in modo diverso, i due piccoli protagonisti partono per una fantastica avventura che riserverà molte sorprese. Età di lettura: da 9 anni.
Alf, Katinka e Robbie, eccoli i tre fratelli Bukowski: una normalissima famiglia alle prese con qualche ristrettezza economica, una casa troppo piccola e affollata, i classici litigi di tutti i giorni. All'improvviso un'inaspettata eredità permette ai loro genitori di lasciare i rispettivi lavori e dedicarsi a un sogno nel cassetto: aprire un locale, la Bottega di Elser, che diventerà un punto di riferimento per il quartiere. E in questo progetto ovviamente è coinvolta tutta la famiglia, ognuno a suo modo. Tra primi amori e nuove amicizie, passioni e sogni da realizzare, difficoltà e sfide, i tre fratelli Bukowski ci rendono partecipi della loro quotidianità e ci fanno sorridere ed emozionare, divertire e commuovere. Età di lettura: da 7 anni.
La storia illustrata con tanti giochi, rebus e curiosità. Età di lettura: da 10 anni.
Nella scuola che sta sull'isola in mezzo al lago c'è un mistero da risolvere: il quaderno di Stella non si trova più. Chi sarà stato a farlo sparire? Il gabbiano Ivano, che è appena arrivato da lontano, vuole assolutamente rimanere per conoscere tanti nuovi amici e scoprire la verità. Età di lettura: da 5 anni.
La volpe Camilla arriva fino al mare dove trova una scuola sulla spiaggia e una classe di bambini che si è messa sulle tracce del ladro che da qualche giorno ruba la merenda a tutti. Ma sulla sabbia è facile perdere qualsiasi traccia, specialmente se si mette a piovere... Età di lettura: da 5 anni.
Piccolo Pinna Bianca è uno squaletto curioso e intraprendente. Ha un sogno da realizzare e un giorno decide di partire per un viaggio nelle acque cristalline dell'oceano, abitato da splendide creature. Riuscirà nell'impresa? È una bellissima storia di crescita, tenera e avventurosa, e racconta con garbo e dolcezza la voglia di conoscere che c'è in ogni bambino. Età di lettura: da 4 anni.
Sofia ama i colori. Colora tutto ciò che le capita sotto mano. Durante una notte buia e tempestosa qualcosa di terrificante s'intrufola nella stanza della piccola. Si tratta dell'ombra di un mostro gigante che lentamente si avvicina al lettino di Sofia. La bambina spaventata non ha neanche un filo di voce e non riesce a chiamare aiuto, quindi si arma di forza, coraggio, colori e, con la maestria di un'artista, sconfigge il pericolo! Età di lettura: da 4 anni.
Tommaso ha paura del buio. Nell'oscurità, il piccolo sente strani rumori, vede ombre misteriose e un vortice di pensieri spaventosi gira senza sosta nella sua testa! Una notte, mentre Tommaso dorme beatamente nel suo lettino, l'ombra e il sibilo di un essere terrificante lo sveglia facendolo ruzzolare dal letto. La luce si accende e... il "mostro" si rivela in tutta la sua grande bellezza! Età di lettura: da 4 anni.
Lorenzo, appassionato di aquiloni, aiuta i genitori a sgombrare la vecchia casa di campagna dei nonni e fa un ritrovamento speciale: una lettera misteriosa che lo tocca nel profondo e che gli occupa tutti i pensieri. Dal momento che nonna Lò dice di non saperne niente, Lorenzo si tuffa in una ricerca avventurosa e coinvolgente nella quale tira in ballo la sorella Letizia e il suo migliore amico Tiegor. Riuscirà a scoprire la verità prima della sua festa di compleanno? Sorprendentemente sì, ce la farà, e a rivelargliela sarà don Lorenzo Milani, nato cent'anni fa e legato a lui e alla sua famiglia da un filo prezioso e saldo. Età di lettura: da 10 anni.
I miei genitori mi avevano mandato in questo viaggio per vivere delle avventure: piccole avventure, come assaggiare nuovi cibi, e avventure più grandi con elfi, un ragazzo senza scarpe, spiritelli d'acqua, Incantatori e draghi. Mi avevano mandato in questo viaggio per ascoltare le storie raccontate dalle mie zie su di loro, del furto della cannella, della gara con i cibi piccanti, della ruota nella foresta... un cesto pieno di ricordi per confortarmi. Ora volavo nell'aria, il mio cuore risplendeva di luce dorata, e un pensiero mi pervase. Non ero mai stata così felice. E tu, sei pronto a vivere un'avventura indimenticabile? Un romanzo arguto dal ritmo indiavolato, scritto da una delle voci più vivaci e fresche del fantasy dei nostri tempi. Età di lettura: da 11 anni.
‘Questo libro vuole essere il racconto dell’esperienza vissuta in molti anni di lavoro come educatore e animatore accanto ai ragazzi, coniugata a quella dell’essere padre, senza la pretesa di voler insegnare qualcosa ma con lo scopo di condividere non solo tecniche e suggerimenti per giocare, ma anche le emozioni e i vissuti di quella che è la relazione speciale tra un padre e un figlio…’. Oltre 60 giochi originali e semplici da realizzare con l’utilizzazione di pochi materiali di uso comune.