Ordenado sacerdote en la diócesis de Nola el 24 de junio del 1972, ha tenido diversas responsabilidades parroquiales y diocesanas. Ha sido docente de teología en el Istituto superior de ciencias religiosas “Duns Soto” en Nola y en la Facultad teológica de Italia meridional, sección San Tomas de Nápoles. Desde el 1992 hasta el 2001 ha prestado servicios en la primera sección de la Secretaria de Estado del santo Padre. El 17 de febrero del 2001 ha sido elevado al episcopado como Arzobispo prelado de Pompeya. El 2 de agosto del 2003 ha sido nombrado Obispo de Asís-Nocera Umbra-Gualdon Tadino, ingresando en la diócesis el 11 de febrero del 2006.
Entre sus publicaciones: “El Rosario y la nueva evangelización”, 2003;”La experiencia De Dios. Diseño de teología espiritual”, 2007; “Giuseppe Toniolo. Una Iglesia en la storia”, 2012; “Un Papa de nombre Francisco”, 2013.
Apri ogni giorno una finestrella per vivere con gioia l’attesa di Gesù!
“In questo giorno di gioia siamo tutti chiamati a contemplare il Bambino Gesù, che ridona la speranza a ogni uomo sulla faccia della Terra. Con la sua grazia, diamo voce e diamo corpo a questa speranza, testimoniando la solidarietà e la pace. Buon Natale a tutti!” (Papa Francesco)
Du nord au sud, entre mer Tyrrhénienne et Adriatique, l’Italie déroule une incroyable palette de paysages couplés à un patrimoine architectural et artistique d’une richesse hors norme. Découvrez aussi un pays vivant et accueillant qui entretient depuis des siècles un art de vivre unique.
Nos auteurs sur le terrain ont sélectionné:
- 10 incontournables de la destination en images, 20 coups de coeur, 5 itinéraires de 15 jours à 1 mois.
- 115 promenades et circuits, excursions, randonnées, et oui les sites classés par 3, 2 et 1 étoiles.
- 500 adresses pour tous les budgets
- 43 cartes et plans Michelin
L'autrice, ragazza lei stessa, riesce a dare volto e cuore ai suoi coetanei schizzandone, velocemente, tratti e fisionomie in un racconto che si muove a metà strada tra fantasia e realtà. Il ladro di ombre è una spy story calata in un'atmosfera decisamente surreale, nella quale l'incrocio tra immaginazione e realtà è oggetto di continue sorprese. L'idea di fondo - il furto delle "ombre" da parte di Roby Pérez, il campione sportivo che deve in qualche modo mantenere la famiglia - rivela il "mondo" di Veronica: la scuola, gli amici, il modo di comunicare dei ragazzi d'oggi, la passione per il calcio, vitale in Argentina. Età di lettura: da 11 anni.
Un supporto digitale pensato per una "navigazione" semplice, per elaborare velocemente, con grande risparmio di tempo, con ricchezza e varietà: 1) il calendario murale settimanale in formato A4 verticale (la prima colonna presenta le indicazioni relative alla celebrazione liturgica del giorno, mentre nella seconda si possono scrivere gli avvenimenti, gli incontri, le intenzioni delle sante Messe), e 2) il foglio liturgico in formato A4 orizzontale pensato in quattro facciate (la prima presenta una riflessione sul tempo o sulla liturgia della settimana; nella parte centrale sono presentati i testi celebrativi, mentre uno spazio libero consente di segnare intenzioni di preghiera e di sante messe, l'orario di catechismo ecc.; infine nella quarta pagina si trova una preghiera per ogni settimana).
Questo libro nasce da un'esperienza ventennale maturata sul campo: l'autore e le giovani coppie dell'associazione "Due ali per volare" hanno messo a punto un percorso di formazione e animazione collaudato, per superare insieme le difficoltà del cammino prima e dopo il matrimonio. Il volume presenta per intero l'attività di un gruppo d'animazione per fidanzati.
Una raccolta di 18 storie nate dalla fantasia di Bruno Ferrero, con l'obiettivo di accompagnare i bambini attraverso alcuni ambiti della loro vita. Raccontano di paure, emozioni, domande e valori che ognuno scopre e sperimenta nella quotidianità e con i quali, prima o poi, si trova a fare i conti. Ma quando è una storia a mediare questo incontro, tutto si fa molto più semplice e immediato. Ogni capitolo, caratterizzato da un tema specifico, racchiude in sé un racconto e un breve percorso per grandi e piccoli, pensato e ideato da Francesca De Negri.
Il volume offre un contributo di grande rilievo all'approfondimento di una tematica articolata come la Chiesa del silenzio e la diplomazia pontificia negli anni 1945-1965. I saggi raccolti aiutano a comprendere le pagine di storia dell'Europa e della Chiesa attraverso il racconto di relazioni e mosse diplomatiche che hanno visto protagonisti figure come papa Pio XII, Giovanni XIII e Paolo VI nel contesto della guerra fredda e della nascente Ostpolitik
Il ciclo di conferenze dell’Arcisodalizio della curia romana, per gli anni 2016 e 2017, è stato dedicato alla recente riforma del processo matrimoniale canonico, introdotta con il Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus. Nell’impossibilità di esaudire la trattazione di una così ampia materia nel circoscritto ambito delle riunioni culturali, si è ritenuto opportuno operare una cernita delle principali tematiche, riservando una peculiare attenzione a quelle di maggior rilievo ed interesse per gli operatori di diritto. Proprio da ciò è nato il progetto delle “Quaestiones selectae”, che ha trovato compimento nel presente volume.
«Chi è l'uomo che vuole la vita e desidera vedere giorni felici?» (RB, Prol. 15) Dio e l'uomo si cercano. Dio ha bisogno dell'uomo e l'uomo ha bisogno di Dio. Hanno bisogno l'uno dell'altro per realizzare la stessa opera: l'immagine di Dio nell'uomo. L'umiltà di riconoscere e adorare Dio nell'uomo è ciò che ci rende perfettamente umani, totalmente umani. Umani nel rapporto nuovo di comunione, di onore e di carità che possiamo offrire a tutti, offrendolo anzitutto a Cristo stesso. È così che l'avvenimento cristiano, di cui san Benedetto ci educa a fare esperienza, ha trasfigurato, trasfigura e potrà sempre di nuovo trasfigurare il mondo umano. E oggi è più necessario che mai. Vi invito a ripartire umanizzando il mondo con l'umiltà totale che adora e accoglie Cristo in ogni persona che incontrerete.
«Che cosa è mai l'uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell'uomo, perché te ne curi?» (Sal 8,5) Avere cura degli altri è l'atteggiamento che sintetizza l'esercizio della misericordia. Incarna l'amore per la vita dell'altro, per la sua crescita, per la sua felicità. San Benedetto è cosciente che la cura per l'altro inizia dall'attenzione che esercitiamo verso le necessità e le miserie dei fratelli e delle sorelle. E l'attenzione è uno sguardo, un vedere ciò di cui l'altro ha bisogno, una sensibilità per il bisogno degli altri, come quella del Padre, di Gesù. «Imiti il misericordioso esempio del buon Pastore» (RB 27,8): la cura del buon Pastore si esercita anzitutto nel vegliare sul gregge, nel tenerlo sott'occhio. San Benedetto ha fissato gli occhi su Gesù, Pastore misericordioso, e quando chiede all'abate di imitarne il pio esempio, la prima cosa che gli chiede è che anche l'abate impari come deve essere e agire «tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento» (Eb 12,2).
«Se tu, al sentir presto, rispondi: Io!» (RB, Prol. 16) Quando Gesù ci chiama a seguirlo, viene a rispondere al desiderio di vita e di felicità che portiamo nel nostro cuore. Sentendo una vocazione, il cuore umano emerge come dai flutti del mare per manifestare che c'è, e che c'è appunto come domanda di vita, come domanda di salvezza. Ed è allora che nell'uomo si afferma l'io, un'identità, il suo essere persona. Lo stupore di fronte alla bellezza della presenza di Cristo che ci chiama a Lui è l'impegno esaustivo e inesauribile della vocazione, e ciò che rigenera nell'incontro con Cristo la gioia e fecondità della nostra sequela, rendendola feconda di gioia per gli altri. Una vocazione è compiuta, non quando è perfetta, ma quando è meravigliata, come all'inizio. È possibile da subito, questa pienezza, se lo sguardo, il cuore, è aperto ora, disarmato, alla bellezza di Gesù Cristo. «Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo!"» (Lc 19,5). La nostra bellezza è lo stupore di fronte a Cristo che ci chiama ora.