home libri di: PICCOLO GAETANO

Autori principali


Libri di PICCOLO GAETANO

PENSIERO INCOMPLETO. BREVE INTRODUZIONE ALLE GRANDI DOMANDE DELLA VITA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: SCINTILLE DELLO SPIRITO
Codice: 9788831551595

Siamo nell’epoca degli slogan, delle frasi gridate, delle notizie false. Il pensiero muore insieme ai suoi eroi. E lascia sul terreno le macerie di un’umanità disorientata, che vaga senza una direzione. Il tempo ci divora con il suo inesorabile passaggio: tutto troppo veloce per fermarsi a pensare. Non c’è tempo per riflettere. Le decisioni chiedono rapidità. Questo libro nasce proprio da questo invito e da questa inquietudine. Tornare a pensare, per dare respiro e spazio in noi alle grandi domande della vita, quelle cose che stanno a cuore a ciascuno, ma su cui non abbiamo più l’audacia di riflettere. La struttura del testo: una domanda-chiave sulle questioni fondamentali della vita (il tempo, la morte, l’amore, la libertà, il desiderio…), un’introduzione letteraria al tema posto dalla domanda, una riflessione con stile esistenziale, un esercizio da vivere.

Gaetano Piccolo, gesuita, è docente di Metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana. Autore di numerosi testi, con Paoline ha pubblicato, tra gli altri: Leggersi dentro. Con il Vangelo di Matteo (2016); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco (2017); Testa o cuore. L’arte del discernimento (20173); Il profumo dello sposo. Esercizi spirituali con il Cantico dei Cantici (2018); Vita crucis (2019).

Prezzo
18,00


DISPONIBILE SUBITO
VITA CRUCIS CON I PERSONAGGI DELLA PASSIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Collana: SPAZIOPREGHIERA
Codice: 9788831550741

La vita è un cammino lungo il quale siamo chiamati ad assumere la croce come criterio delle nostre scelte. Ecco perché Via crucis e vita crucis si intersecano e ci impongono a riflettere per capire in quale situazione ci troviamo oggi.

Prezzo
3,00


DISPONIBILE SUBITO
LEGGERSI DENTRO. CON IL VANGELO DI LUCA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2018
Collana: SPIRITUALITA' DEL QUOTIDIANO
Codice: 9788831550413

Dopo una breve presentazione del Vangelo di Luca, fatta da un biblista, il testo si sviluppa - come i precedenti su Matteo e Marco - in brevi capitoletti partendo da un brano di questo Vangelo. Davanti al testo biblico occorre rovesciare la prospettiva: non siamo noi a leggere il testo, ma è il testo che ci legge. Mentre leggiamo, siamo letti: possiamo vedere la nostra vita come in uno specchio, che pian piano diventa più chiaro, e ci mostra con semplicità chi siamo. Emergono così le nostre dinamiche umane dentro cui Dio si compromette. Alla fine di ogni meditazione alcune domande possono aiutarci a ripulire lo specchio per vedere sempre meglio. Il linguaggio svelto e immediato, una visione provocatoria e propositiva, ci immettono nel progetto di Dio.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
IL PROFUMO DELLO SPOSO ESERCIZI SPIRITUALI CON IL CANTICO DEI CANTICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Collana: AL POZZO DI SICAR
Codice: 9788831550093

Un sussidio che nasce in un'atmosfera di preghiera, come corso di esercizi spirituali sul Cantico dei Cantici, vero tesoro dell'Antico Testamento e metafora di ogni vocazione. Il percorso che si snoda nel testo prevede un cammino in sette tappe (sette giorni). Ogni tappa ha uno scopo ben preciso: la prima tappa ci aiuta a riappropriarci dei desideri profondi del cuore, vero motore della vita spirituale; la seconda ci guida a esplorare il Cantico dei Cantici per poterlo pregare; la terza ci invita «alla scuola del gusto», accompagnati da sant'Agostino; la quarta ci immerge nella misteriosa relazione coniugale del profeta Osea; la quinta ci porta al pozzo per incontrare una donna di Samaria; la sesta ci pone una domanda: «Chi è lo sposo?», per giungere alla contemplazione dell'amore nell'ultima tappa. Il Cantico dei Cantici diventa, per chi ha il coraggio di inoltrarsi nelle sue meraviglie, fonte di vita, giardino di pace, profumo dello Sposo.

Prezzo
11,00


DISPONIBILE SUBITO
ABRAMO. ANDARE OLTRE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Collana: SUSSIDIO PER LA CATECHESI
Codice: 9788831549479

La proposta che si nasconde in un solo sussidio è quella di prendere per mano chi desidera percorrere i sentieri misteriosi della Bibbia. L'itinerario prevede per ogni testo biblico tre tappe: la prima si ferma soprattutto sul testo, rispettando le parole per quello che dicono; la seconda entra nelle dinamiche umane e spirituali, la terza apre alla preghiera e offre un apporto concreto affinché il tutto diventi esperienza. Abramo, l'amico di Dio ci aiuterà a non rimanere impantanati nei meandri di un tempo svuotato di senso, ma ci spingerà oltre il conosciuto, là dove Dio fa diventare protagonisti della nostra storia.

Prezzo
4,50


DISPONIBILE SUBITO
MARIA DI NAZARET. LA VITA SI FA RISPOSTA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Collana: SUSSIDIO PER LA CATECHESI
Codice: 9788831549486

La Scrittura presenta Maria di Nazareth in ascolto obbediente della Parola; per questo ha vissuto una esperienza unica e irripetibile che ha sovvertito i suoi progetti e l’ha resa benedetta fra le donne.

Prezzo
4,50


DISPONIBILE SUBITO
GIOVANNI IL DISCEPOLO AMATO. A TU PER TU CON L'AMORE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Collana: SUSSIDIO PER LA CATECHESI
Codice: 9788831549523

L'amore, quello vero, ci fa paura. Non ci lascia inalterati. L'amore ci cambia. Per questo tentiamo sempre di mantenere le distanze. Amare significa avere il coraggio di reclinare "il capo sul petto dell'amato" distogliendo l'attenzione dal nostro cuore. Il sussidio ripercorre in tre tappe i sentieri del discepolo amato nel Vangelo secondo Giovanni. Ciascuna tappa prevede: una sosta sul testo, un entrare in punta di piedi nelle profonde dinamiche umane e spirituali e un aprirsi alla preghiera affinché il tutto diventi esperienza di vita.

Prezzo
4,50


DISPONIBILE SUBITO
LEGGERSI DENTRO CON IL VANGELO DI MARCO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Collana: SPIRITUALITA' DEL QUOTIDIANO
Codice: 9788831548953

Dopo una sintetica presentazione del Vangelo di Marco, fatta da un biblista, il testo si sviluppa - come il precedente su Matteo - in una trentina di capitoletti partendo da un brano del Vangelo di Marco. Il criterio di fondo è che davanti al testo biblico occorre rovesciare la prospettiva: non siamo noi a leggere il testo, ma è il testo che ci legge. Ci troviamo di fronte a uno specchio nitido che ci mostra con semplicità chi siamo. La nostra vita è come un mare attraversato da tempeste; e noi abbiamo paura di non farcela. Ma la Parola ci guida. Una lettura esistenziale di Marco: il linguaggio svelto e immediato, una visione acuta e propositiva, ci immettono nel progetto di Dio.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
TESTA O CUORE. L'ARTE DEL DISCERNIMENTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2017
Collana: NATALE PASQUA
Codice: 9788831548489

Il testo agile nella forma e fresco nel linguaggio si presenta come un'occasione favorevole per mettere ordine nella propria vita, invitando pensieri e sentimenti a fare pace tra loro. Come? Attraverso la preghiera e il discernimento. Il libretto è un'introduzione agli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola valida per tutti e in particolare per i giovani. Un cammino in cinque tappe per diventare più consapevoli di quello che si muove dentro. Ogni tappa/incontro offre indicazioni concrete per conoscersi meglio e spunti biblici per pregare, riflettere e percorrere le vie nuove indicate dallo Spirito.

Prezzo
5,50


DISPONIBILE SUBITO
E IO TI DICO: IMMAGINA! L'ARTE DIFFICILE DELLA PREDICAZIONE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Collana: FORMAZIONE CRISTIANA E LITURGIA. SEZIONE ORIENTAMEN
Codice: 9788831165709

Tra le cause della fuga dei fedeli dalle assemblee domenicali c'è sicuramente l'insofferenza di fronte a omelie noiose, vuote, ripetitive, recitate senza convinzione. È vero che gli uditori sono abituati a forme comunicative così rapide e superficiali che è sempre più difficile catturarne l'attenzione, ma tra il rinunciare a migliorare le proprie omelie e l'adeguarsi a uno stile comunicativo da talk show esiste, forse, un'altra via. Questo libro nasce quale risposta all'appello che emerge dalle tante pagine che l'Evangelii gaudium dedica alla questione delle omelie.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal