Pochi conoscono la vita di Maria Teresa Carloni: segreto e riservatezza furono le parole d’ordine di questa donna temeraria che offrì la sua straordinaria esistenza per la Chiesa perseguitata, attraversando senza sosta tutti i continenti. La sua rischiosa attività in favore della Chiesa dell’Est Europeo, la Chiesa del Silenzio, salvò la vita di innumerevoli cristiani perseguitati nel XX secolo dai nemici di Dio. Guidata spiritualmente dal suo parroco monsignor Cristoforo Campana (1920-2006) dal 16 aprile 1951 alla morte, ha avuto l’onore di entrare in contatto con i papi Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II e con eminenti pastori della Chiesa. Rivivere le tre ore della passione di Gesù, il carisma della bilocazione, le stimmate sono soltanto alcuni dei doni che Dio le ha concesso, ma il vero segreto della sua santità è nel nascondimento e nell’obbedienza alla volontà di Dio. Lasciamo che la testimonianza della sua vita susciti la nostra ammirazione, come è già successo a migliaia di cristiani che hanno avuto il privilegio di conoscerla!
È possibile vivere il fidanzamento come momento di crescita umana e cristiana? Come costruire nel fidanzamento un solido rapporto di coppia? Come progettare insieme la vita familiare? Qual è il valore della sessualità? Il libro si propone di dare risposte concrete alle domande dei fidanzati illuminate dalla sapienza del Vangelo, per riscoprire insieme le leggi fondamentali dell’amore. Il sussidio è pensato per le coppie di fidanzati, affinché scoprano la bellezza e la fatica della maturazione dell’amore, in un cammino verso il Matrimonio. Passo passo, senza bruciare le tappe, propone alcuni contenuti (non troppi, non tutti!), dai quali scaturiscono delle proposte di riflessione e di coinvolgimento, sia personale che come coppia, invitando a continuare la riflessione dopo l’incontro e suscitare nei fidanzati il desiderio di approfondire ulteriormente alcuni aspetti per forza di cose solo enunciati o appena sfiorati; delinea alcune tracce di preghiera che fanno intravvedere la valenza cristiana della situazione che i fidanzati vivono. Il manuale è rivolto anche a chi organizza o tiene i corsi parrocchiali di preparazione al Matrimonio. Se i fidanzati cominceranno a percorrere questa strada, scopriranno che il fidanzamento vissuto con Gesù ha una marcia in più di gioia e pienezza!
Cosa hanno in comune i Profeti con i giovani e i credenti di oggi? Il contesto storico-religioso in cui hanno predicato e operato questi lontani personaggi biblici non è poi così distante dalle dinamiche sociali e dalle situazioni personali nelle quali ci si trova coinvolti oggi. Questo volume accompagna a riconoscere che la profezia non è appannaggio di pochi “eletti” ma vocazione praticabile da tutti.
Un minilibro spillato, illustrato a colori, con tre miniracconti sul Natale e pagine di dedica per trasmettere agli amici e alle persone care gli auguri e il calore della stagione natalizia.
Librettino per augurare Buone feste! A cura di Renzo Sala
Parole che aiutano a riflettere nei momenti di malattia, perdita di una persona cara, smarrimento personale, difficoltà nel matrimonio o nell’educazione dei figli, nell’affrontare le difficoltà dell’età che avanza. Per ogni momento difficile, una parola che consola e aiuta a guardare avanti con speranza. Una raccolta di riflessioni e preghiere tratte dalla tradizione e dalla spiritualità della Chiesa e dei Santi.
Un manuale, un ricettario, un album dei ricordi di famiglia: un libro magico da personalizzare e da sfogliare con i nipoti. Immaginate un solo libro in cui trovare le più preziose foto di famiglia e la ricetta della torta "mitica- della nonna, ma anche qualche fantastica idea di lavoretti da fare nei giorni di pioggia, o consigli su come organizzare le vacanze coi nipoti: tutto questo è il Grande Libro dei Nonni, un volume dal formato piacevole da conservare per sempre nella libreria e consultare quando serve. Un libro speciale da acquistare e da regalare. Ricco di curiosità e informazioni utili per stare sempre meglio con i bambini, tra le sue pagine può anche custodire ricordi meravigliosi, foto, annotazioni che permettono di renderlo unico.
Un gruppo di cugini si riunisce a casa dei nonni per la festa di Natale. Durante il freddo pomeriggio preparano tutti insieme il presepe. E man man che i personaggi del presepe escono dall'imballo che li ha custoditi per tutto l'anno, il nonno racconta una storia...
Le stupende illustrazioni di Silvia Oriana Colombo e la magia della penna di Maria Vago si fondono per regalare a grandi e bambini la magia del Natale.
Il volume si prefigge di mettere a tema i nodi critici fondamentali sottesi alle argomentazioni del cap. VIII di Amoris laetitia. Nel seguire il solco del dibattito e della riflessione teologica, secondo quanto suggerito dalla stessa AL, il saggio è suddiviso in tre capitoli, che in modo diverso si concentrano sulle tematiche morali fondamentali presenti nel capitolo VIII dell’Esortazione. Il primo capitolo propone un’analisi dettagliata della complessa recezione teologica del Documento. Il secondo capitolo presenta una breve introduzione dedicata agli antefatti. Il terzo capitolo, raccogliendo le istanze che emergono dall’AL nel capitolo in questione, intende ripensare l’esperienza umana a procedere dalla coscienza, riconosciuta nella sua valenza originariamente morale e religiosa (teologica). Il passaggio conclusivo è riservato al tema del discernimento, nel suo nesso alla saggezza (phrónesis), che è momento costitutivo della coscienza morale e credente.
Cos’è l’economia sospesa? E’ l’evoluzione del famoso caffè sospeso tanto caro alla tradizionale generosità italiana. Grazie a Tucum, un’app per dispositivi mobili che permette di compiere l’elemosina anche attraverso la moneta elettronica, si eliminano tutti gli abusi legati ai falsi poveri e al racket dell’elemosina ed è possibile aiutare chi ha veramente bisogno. In tal senso, l’implementazione di un’app a servizio degli ultimi esprime tutta l’ingegnosità del Vangelo di Gesù. Il libro racconta come dal caffè sospeso e dagli incontri quotidiani con amici, professori, ragazzi del catechismo, persone senza fissa dimora, sia nata l’idea di un’app che consenta di realizzare un “volontariato di transito” dai donatori (chi desidera fare un’elemosina) ai beneficiari (coloro che ricevono l’elemosina).
Sant’Antonio Abate, il patrono degli animali.
San Carileffo e il cardellino.
San Martino de Porres, il medico degli animali.
San Francesco d’Assisi, il lupo e gli uccelli.
San Romedio e l’orso.
San Serafino e gli animali della foresta.
Sant’Egidio e la cerva.
San Rocco e il cane.
Santa Rita e le api.
Santa Farailde e l’oca.
Sant’Antonio di Padova, i pesci e la mula.
San Francesco di Paola, il diavolo e il cane.
San Gerasimo e il leone.
San Giovanni Bosco e il Grigio.