Andrea ha sedici anni e con la sua classe si sta preparando per un viaggio ad Auschwitz in occasione della Giornata della Memoria. A scuola l'insegnante invita i ragazzi a una ricerca sulla storia della loro città durante la seconda guerra mondiale. Andrea si trova così a intervistare un'anziana parente in qualità di testimone. Ma durante il colloquio, la donna lascia cadere una frase ambigua sul passato del bisnonno Sergio, morto ormai da qualche anno, al quale Andrea era molto legato. Il bisnonno non è stato un partigiano, come lui aveva ingenuamente pensato, anzi! La sua stessa ricchezza sembra avere avuto un'origine oscura. Incalzata dalle domande di Andrea, l'anziana signora diventa evasiva e si rifiuta di dire altro. Ma un tarlo si è ormai insinuato nella mente di Andrea. Con l'aiuto di Barbara, un'amica conosciuta in biblioteca, comincia a indagare per proprio conto no a compiere una drammatica scoperta che rischia di mandare in pezzi la sua vita. Una parola gli martellava nelle tempie: colpevole, colpevole, colpevole…
Questa è la storia di Peace, una giovane nigeriana vittima di tratta, ispirata a vicende reali. Ingannata con la promessa di un lavoro, affronta un duro viaggio verso l’Europa, dove riesce a fuggire dallo sfruttamento e a ritrovare sé stessa grazie alla musica e a nuove relazioni. Tra flashback, versi cantati e volti femminili che ne accompagnano il cammino, il fumetto sensibilizza i più giovani su un dramma attuale con un linguaggio diretto, narrativo e visivo coinvolgente. Disponibile in formato cartaceo e online, arricchito da contenuti multimediali.
Un Babbo Natale perduto sotto la neve in una città troppo presa con le faccende del Natale. Nessuno si accorge del suo vuoto. Chi lo spintona, chi gli grida un Buon Natale senza alcun calore... Babbo Natale non ricorda chi è! Sarà un bambino, vestito proprio come lui, a riaccendere la sua memoria e a salvare il Natale in tutto il mondo. Età di lettura: da 4 anni.
Un giocattolo irresistibile che porterà il piccolo Franci a commettere un passo falso. Tensione, invidie, pentimento e un lieto fine che renderà felici tutti. Età di lettura: da 4 anni.
Nel cuore di ogni bambino c'è un giardino segreto, dove le emozioni hanno colore e una voce amica parla con dolcezza. E' la voce del Super Angelo che guida e sostiene. E' sempre vicino, pronto a suggerire, a sussurrare. Basta chiudere gli occhi... e ascoltar. Il Super Angelo non usa le parole ma la voce del cuore. Non si vede, ma guida ogni nostro passo. Un libro che aiuta a superare i pesi del cuore e le paure che a volte ci bloccano. Età di lettura: da 4 anni.
Un termosifone brontolone non si sente più apprezzato e decide di smettere di scaldare. Tra proteste, complotti e attese snervanti e freddolose, una cameriera troppo curiosa e chiacchierona, il calore tornerà? Maglioni, calzini, scarpe e coperte sono preoccupati e in subbuglio... perché il calore, prima di tutto, fa bene al cuore. Età di lettura: da 4 anni.
La storia della prima calza di Befana. Befana era bella ma con un terribile carattere. Adorava creare calze con i suoi ferri e gomitoli di lana colorati. Ne confezionava centintinaia e poi le riponeva dentro bauli sparsi per la sua casa. Era avara e antipatica. Creare calze era il suo passatempo dato che nessuno andava mai a trovarla.. Gli anni passarono velocemente, Befana invecchiò e non migliorò mai il suo carattere, anzi... Aveva compiuto 70 anni quando nel suo villaggio arrivarono tre cavalieri su tre cammelli. Indossavano preziosi mantelli, venivano dal lontano Oriente... ed erano Re. Erano in viaggio per andare a trovare il bambino nato a Betlemme e gli portavano in dono oro, incenso e mirra. E Befana cosa porterà in dono a quel bambino? Età di lettura: da 7 anni.
«David e Fred sono sempre stati appassionati di cacce al tesoro. E di canoa. E di tennis. E di life hacks. E di Fortnite. E di ricette di TikTok. Ma soprattutto di cacce al tesoro.» Così, quando si imbattono nell'App dei tesori nascosti si lasciano coinvolgere in un gioco che li trascina in giro per il mondo a caccia di manufatti occulti. Almeno fino al giorno in cui i due fratelli, raccogliendo l'ennesima sfida, si ritrovano in una piccola piazza della loro città, nei pressi di una grossa fontana. In quel momento il telefono di Fred comincia a comportarsi in modo strano... Seguendo le indicazioni dello smartphone, si addentrano in un bosco dove, nelle acque di uno stagno alimentato da una cascata, trovano uno scrigno contenente una strana moneta dall'aspetto antico. La missione si direbbe conclusa. Eppure, quello che sembra soltanto l'ennesimo tesoro recuperato si rivela ben altro: una chiave capace di schiudere qualcosa di molto più grande e di trasformare i due fratelli nei protagonisti di un'incredibile avventura, un'inarrestabile sequenza di sfide, labirinti, codici e indizi al cospetto dei quali soltanto il tuo aiuto, lettore, potrà permettere loro di trovare di volta in volta una soluzione, e condurli a una verità finale.
Tra prati, cieli e mari lontani, diciotto animali sussurrano le loro storie. Ogni verso, battito d'ali e piccolo passo racconta la meraviglia della natura. Pagina dopo pagina, i bambini scopriranno che ogni creatura ha un cuore che parla, se solo impariamo ad ascoltarlo.
La preghiera è il momento del dialogo con il Signore nel segreto del nostro cuore, un appuntamento quotidiano per sentire la sua presenza e la gioia che questa ci dona. Età di lettura: da 7 anni.
Questa novena di Natale con 9 finestrelle è uno strumento semplice e coinvolgente per accompagnare i bambini nel cammino verso il Natale, giorno dopo giorno, con la Parola di Dio e piccoli gesti quotidiani di amore. Un percorso di fede e di gioia, che aiuta i bambini a vivere il Natale non solo come una festa, ma come un incontro con Gesù che nasce per ciascuno di noi. Ogni giorno della novena è strutturato così: un pensiero biblico, breve e luminoso che avvicina al mistero, una meditazione breve scritta in linguaggio adatto ai bambini, un impegno pratico, per tradurre in gesti concreti il messaggio del giorno In allegato, un grande poster con il presepe a colori da appendere in casa, in aula o in chiesa, per accompagnare visivamente i nove giorni di preghiera nella preparazione al santo Natale. Attraverso i protagonisti della Natività - il profeta Isaia, la stella, l’arcangelo Gabriele, Maria, Giuseppe, gli angeli, i pastori, i Magi e il Bambino Gesù - i bambini scoprono il significato più vero del Natale: accogliere Gesù nel cuore e nella vita di ogni giorno. Età di lettura: da 5 anni.
Un bambino ha il diritto di essere se stesso. Ha il diritto di sbagliare. Ha il diritto di avere le proprie opinioni. Ha il diritto di essere rispettato. Non esistono bambini, esistono persone. Janusz Korczak. Età di lettura: da 5 anni.