
La Banca d'Italia in data 27 agosto 2019 ha indetto i seguenti concorsi pubblici per l'assunzione a tempo indeterminato di complessivi 55 esperti. I posti sono così suddivisi: 30 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali; 5 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie; 10 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche; 10 esperti con orientamento nelle discipline statistiche. Il presente volume rappresenta un volume per la preparazione al concorso fornendo le basi in tutte le materie oggetto della prova preselettiva e scritta.
l volume sostiene il candidato preparazione alla prova scritta e orale del Concorso Docenti 2020.
Il presente volume contiene una parte introduttiva fondamenti metodologici che affiorano dalle Indicazioni Nazionali ed europee. Nelle successive parti sono esaminati i contenuti della materia in maniera chiara e completa fornendo le regole le definizioni e le dimostrazioni matematiche e geometriche.
Il volume rappresenta uno strumento completo e mirato per la preparazione alle varie prove concorsuali. Il Manuale risulta aggiornato alle ultimissime novità legislative e contiene una sezione dedicata ai vizi formali dei verbali in materia stradale. Nella appendice online, sono presenti esempi di esercitazioni svolte, utili al superamento della prova pratica richiesta nei bandi. Materie presenti: Elementi di diritto costituzionale Elementi di diritto penale e di procedura penale Elementi di legislazione di pubblica sicurezza Elementi di disciplina degli stranieri Elementi di disciplina degli enti pubblici locali Elementi di circolazione stradale Elementi di ordinamento di polizia giudiziaria Elementi di polizia locale Elementi di polizia commerciale, annonaria e metrica Elementi di polizia ambientale, demaniale ed edilizia.
Questo volume è pensato per la preparazione al concorso indetto per l'assunzione di 2133 funzionari Ripam. Il bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 50 del 30.06.2020 prevede una prova preselettiva e una prova scritta, consistenti in test di quesiti a risposta multipla.
Questo volume è pensato per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 92 funzionari da inquadrare nell'Area funzionale III, in vari profili, presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
Il volume sostiene il candidato nella preparazione alla prova preselettiva, per qualunque dei profili a cui voglia candidarsi e verterà su: materie specifiche del singolo profilo; logica (comune a tutti i profili); inglese (comune a tutti i profili).
Materie presenti:
- Logica
- Inglese
- Profili costituzionali di tutela della salute
- L’organizzazione e funzionamento del Ministero della salute, nonché degli enti, istituti ed agenzie facenti parte del Servizio sanitario nazionale.
- Funzioni istituzionali del Ministero della salute
- Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione
- Diritto del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
- Codice di comportamento dei pubblici dipendenti
- Organizzazione centrale e periferica del Ministero della salute
Ciascuna materia è trattata in maniera chiara ed esaustiva, soprattutto aggiornata agli ultimi interventi legislativi.
In data 29 dicembre 2020, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di
concorso per l’assunzione di 1000 allievi vice ispettori della Polizia di
Stato, Ministero dell’Interno.
Il concorso prevede: una prova preselettiva; l’accertamento dell'efficienza
fisica; gli accertamenti psico-fisici; l’ accertamento attitudinale; una prova
scritta ed una prova orale.
La prova preselettiva consisterà in un questionario a risposta multipla,
composto da una serie di domande vertenti sulle seguenti materie:
- diritto penale
- diritto processuale penale
- diritto costituzionale
- diritto amministrativo
- diritto civile
Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la
preparazione alla prova preselettiva, contenendo una sintetica ma
dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, accompagnata da
una selezione ragionata di quiz a risposta multipla.
Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi
con batterie di quiz a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle
materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel
retro.
Il presente Manuale, ideato alla luce delle modifiche del 23 aprile 2021 dei bandi di concorso del Comune di Roma per la copertura di n. 420 posti (cat. D) e n. 1050 posti (cat. C), unendo Teoria e Quiz, rappresenta uno strumento utile non solo per apprendere i concetti chiave ma anche per approfondire e ripassare gli argomenti oggetto della prova scritta a risposta multipla per il profilo professionale da n. 140 posti di funzionari assistenti sociali. Infatti, la trattazione delle materie, aggiornate alle ultime novità legislative, unita all’accurata selezione di quiz divisi per argomento, permette all’aspirante Concorsista di prepararsi a sostenere, per ciascuno dei profili indicati, prova scritta a risposta multipla, prevista dall’avviso di modifica e riapertura dei termini del 23 aprile 2021. All’interno del volume sono trattate in maniera sintetica ma esaustiva tutte le materie oggetto della prova e, nello specifico: Legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali e socio-assistenziali; Competenze dell'ente locale in materia sociale e socio-assistenziale; Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali; Principi, finalità, modelli, metodologie e tecniche del servizio sociale; Territorio e sviluppo di comunità nel lavoro sociale; Rapporto con gli organi giudiziari in materia di tutela di anziani, adulti, minori, anche in condizione di disabilita; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento a responsabilità, doveri, diritti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati informatici e ai reati contro la Pubblica Amministrazione. Infine, grazie alla presenza dei quiz divisi per argomento, l’aspirante concorsista avrà la possibilità di testare la propria preparazione. Potrà inoltre continuare ad esercitarsi con le batterie di quiz presenti sul Simulatore online, accessibile tramite una password, presente nelle ultime pagine del volume.
Nessuno che voglia affrontare lo studio della psicoanalisi può prescindere dalla lettura dell'Interpretazione dei sogni, l'opera capitale di Freud, il «nuovo contributo alla psicologia che sorprese il mondo» quando apparve la prima volta alla fine del 1899. La più valida di tutte le sue scoperte, l'intuizione che capita, se capita, una volta sola nella vita, come Freud scrisse pochi anni prima di morire, L'interpretazione dei sogni viene qui presentata nell'edizione condotta sul testo critico e corredata di tutte le numerose varianti, aggiunte, correzioni, arrecate dall'autore per ciascuna delle otto edizioni pubblicate fino al 1930. Si può così assistere e partecipare, seguendo la storia interna del testo, alla formazione graduale della scoperta che ha più radicalmente mutato la prospettiva della cultura moderna.
In Al di là del principio di piacere, l'operetta più discussa di Freud per l'audacia delle sue tesi speculative, la dialettica delle pulsioni umane risulta governata da un dualismo drammatico: agli sforzi costruttivi e unificanti dell'Eros, che rappresenta nel mondo del vivente le pulsioni di vita, si oppone fin dalle origini, silenziosa ma inesorabile, l'attività distruttiva delle pulsioni di morte. Alla luce di questa ipotesi severa sono esaminati, in Psicologia delle masse e analisi dell'Io, i comportamenti tipicamente regressivi e irrazionali della psiche collettiva, e, in L'Io e l'Es, i reciproci condizionamenti e i conflitti profondissimi fra le tre istanze in cui si articola la struttura della personalità psichica: l'Es, l'Io e il Super-io. Sempre, infatti, anche quando i risultati del suo concreto operare nel mondo e fra gli altri uomini appaiono grandiosi per precisione ed efficacia, l'Io di ciascun individuo è per Freud minacciato e nevrotizzato dalla necessità di dare soddisfazione sia alle cieche istigazioni passionali del suo Es, sia a quei superiori e irrevocabili principi e ideali etici di cui si fa portatore il suo Super-io; ma i comandi e i divieti del Super-io si esprimono spesso nell'Io sotto forma di inconsci sensi di colpa, inducendo quindi bisogni feroci di punizione e di morte. Fanno corona a queste tre opere fondamentali, in cui il pensiero metapsicologico freudiano trova la sua definitiva sistemazione dottrinale, una trentina di altri scritti, alcuni molto importanti sotto il profilo clinico e teorico.
I testi contenuti in questo volume espongono gli aspetti fondamentali della tecnica e della teoria che caratterizzano la psicologia analitica. "Psicologia dell'inconscio" permette di conoscere i capisaldi teorici del metodo junghiano: dalla discussione delle teorie di Freud e di Adler, alla distinzione tra inconscio personale e collettivo, alla proposta di una lettura simbolica dei materiali onirici. Ne "L'io e l'inconscio" quegli stessi capisaldi vengono esposti in forma organica. Il volume comprende inoltre gli scritti da cui prendono le mosse questi saggi e due brevi minute, tutti composti tra il 1912 e il 1916.