
Questo manuale consente lo studio e il ripasso mirato di tutti gli argomenti su cui vertono i test di ammissione a tutti i corsi dell'area di Psicologia: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socio-economiche. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il libro è arricchito da preziose informazioni sui test e sui criteri di selezione e da utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
Questo eserciziario contiene centinaia di quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni e alle più recenti direttive ministeriali. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate sui programmi d'esame delle singole materie (capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socioeconomiche) e consente di individuare facilmente gli argomenti su cui concentrare il lavoro di preparazione. Viene infine proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento del test ufficiale.
Questo eserciziario contiene 12 prove d'esame con le domande degli ultimi anni dei test di ammissione ai corsi di Psicologia, presentate sotto forma di test simulati. L'ultima edizione è aggiornata tenendo conto delle prove ufficiali degli ultimi anni e delle ultime indicazioni ministeriali. Il libro fornisce inoltre le istruzioni dettagliate (tempo a disposizione, modalità con cui indicare le soluzioni, criteri di valutazione ecc.) per svolgere le prove nelle stesse condizioni dell'esame ufficiale e verificare il proprio livello di preparazione.
Questo eserciziario contiene 5.600 domande a risposta multipla tratte dai test ufficiali di ammissione a Psicologia. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia (capacità logiche e di ragionamento, comprensione di testi, cultura generale e lingua inglese, conoscenze scientifiche) e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e completare la propria preparazione. Il software, scaricabile gratuitamente, permette di comporre un ampio numero di prove simulate a test e di svolgerle secondo le modalità dell'esame ufficiale, visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 o 10 oppure Mac OSX 10.4 (o superiori). RAM minima: 1GB.
Questo kit è una soluzione completa e aggiornata ai test 2017 per prepararti alle prove di ammissione a tutti i corsi di Psicologia. Offre infatti materiale di studio e di esercitazione su tutti gli argomenti oggetto d'esame: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socio-economiche. Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale e mirata per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con centinaia di domande commentate suddivise per materia per mettersi alla prova e chiarire ogni dubbio; le prove di verifica per simulare l'esame ufficiale. Il software di simulazione Alpha Test permette di svolgere infinite prove simulate a test secondo le modalità dell'esame ufficiale, attingendo dai quesiti commentati dell'eserciziario. I risultati sono immediatamente disponibili e vengono presentati anche in forma grafica. Richiede Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 o 10 oppure Mac OSX 10.4 (o superiori). RAM minima: 1GB.
Il libro è dedicato a chi vuole sviluppare maggiori abilità e competenze nel parlare in pubblico. Gli argomenti chiave, esposti in forma chiara anche attraverso esempi e casi concreti, sono organizzati secondo i tre pilastri fondamentali del public speaking: le tecniche comunicative, le strategie comunicative e le interazioni con il pubblico. Il volume è completato dall'analisi di situazioni specifiche quali la conferenza, la didattica e la presentazione commerciale, con le relative indicazioni su come prepararle e gestirle al meglio.
Il volume, giunto alla decima edizione, consente il ripasso essenziale di tutti gli argomenti di cultura generale richiesti nelle prove di selezione a test. Le conoscenze teoriche essenziali sono affiancate da numerosi esercizi risolti e commentati, che permettono di verificare nella pratica quanto appreso. Argomenti trattati: letteratura, grammatica italiana, storia, attualità, storia dell'arte, geografia, filosofia, educazione civica, economia, storia delle scienze, cultura ambientale, informatica.
L'ultima edizione di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell’Università, rappresenta uno strumento sia di esercizio sia di studio guidato. Contiene centinaia di quesiti, suddivisi per argomento, seguiti da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci.
Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto dei test (capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socioeconomiche). Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento dell’esame ufficiale.
Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica.
Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
Autori: Valeria Balboni, Massimiliano Bianchini, Fausto Lanzoni, Carlo Tabacchi e Giuseppe Vottari e sono tra i massimi esperti in Italia nel campo dei test utilizzati per l’accesso all’università e da molti anni fanno parte del corpo docente Alpha Test.
Con il bando pubblicato in G.U. il 26 febbraio 2021, il ministero degli Esteri apre il reclutamento di 400 diplomati per i ruoli di collaboratore amministrativo, contabile e consolare (375 unità) e collaboratore tecnico (25 unità), a tempo indeterminato. Questo volume è dedicato alla preparazione alla prova preselettiva a test comune a tutti i profili. Il testo propone sia la teoria essenziale per il ripasso degli argomenti richiesti sia batterie di esercizi, anche tratti da concorsi ufficiali precedenti, offrendo materiale di studio e di esercitazione per ogni ambito oggetto d'esame: elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; conoscenza e uso della lingua italiana; conoscenza e uso della lingua inglese; conoscenza di base degli strumenti di office automation; capacità logico-deduttiva, ragionamento logico-matematico e critico-verbale. Le batterie di quesiti a risposta multipla, tutti risolti e in gran parte commentati, consentono di verificare subito le conoscenze acquisite e di apprendere le più efficaci tecniche di risoluzione. Include software di esercitazione: scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose simulazioni delle prove ufficiali visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
L’arrotino è una figura mitica per l’autore, perché il suo noto richiamo/appello ad accorrere, ha una duplice valenza: quella di invocare l’arrivo delle donne, ritenute (almeno fino a un po’ di tempo fa) le uniche depositarie della gestione degli utensili di cucina; e – seconda – proporre le sue abilità e i suoi strumenti per consentire un’operazione essenziale: il taglio giusto. Quel richiamo forte e delicato allo stesso tempo, con voce decisa ma non invadente, parole ripetute e amplificate, lasciano intendere (per una mente normale?) qualcosa di più di coltelli affilati: è il taglio delle parole che contano, per chi, mese dopo mese da dieci anni, in una rubrica che si intitola proprio “Le parole che non ti ho detto”, prova a dare spessore ad un dialogo insistente tra un uomo e molte donne.
Questa è la storia della famiglia dell'Autrice che utilizzando il metodo delle "Costellazioni Familiari" trasforma una situazione di grande disagio in una realtà di armonia e amore come desiderato fin da bambina. L'Autrice dice: "Mi sono fatta praticamente da sola le Costellazioni Familiari che mi sono servite moltissimo per capire e perdonare ed è stato un miracolo. Vorrei suggerirlo a tutti, riscrivere la propria vita è terapeutico da morire".
Le Costellazioni evidenti scompaiono, l'insegnamento è stato compreso e come un velo ora si sposta, la visione convergente dei due occhi arriva a posizionarli in un unico punto di fusione, un po' in avanti, al centro, va oltre la separazione, ora è possibile vedere cosa c'era sullo sfondo. La Scia Luminosa, la Membrana Pulsante..

