Un approccio interdisciplinare all'educazione scolastica e al pluralismo delle posizioni ideologiche degli autori favorisce nel libro un dialogo ricco di chiavi di lettura. Il volume ripercorre le tappe della storia dell'istruzione tra il medioevo e l'eta conte mporanea, affidando la trattazione dei vari aspetti a eminenti studiosi presi da varie discipline, dalla storia tout court, alla storia della pedagogia e dalla filosofia dell'educ azione. Tale interdisciplinarieta costituisce appunto la caratteristica specifica dell'op era, insieme al confronto tra studiosi ideologicamenti militanti sia sul versante laico sia su qeullo cattolico. Chiesa e scuola si apre con una panoramica sulla formazione dell'u niversita e sul ruolo della chiesa nell'assumerne il contro llo. Prosegue con la nascita della scuola laica per l'inseg namento di base e del suo svil
Esistono davvero i problemi filosofici? Nonostante l'opinione che reputa i problemi filosofici dei nonsensi o li scambia per perplessità linguistiche, una prova della loro esistenza è data, secondo l'autore, dal fatto che esistono le teorie filosofiche a spiegarli e risolverli. Ogni uomo ha infatti una teoria sul suo destino suo e su quello dell'umanità.
Questo testo intende tracciare un rapido identikit, in termini di filosofia dell'educazione e di pedagogia generale, della connessione uomo-educazione, che nella cultura occidentale è considerata l'antropologia dell'educazione. Il volume approfondisce le intersezioni tra teorie filosofiche e scientifiche concernenti l'uomo e l'approccio pedagogico nella cultura occidentale. La chiave filosofico-teoretica, prescelta quale paradigma generale, non oscura né semplifica troppo la rete complessa entro cui si pone il nesso uomo-educazione nel nostro tempo.