
E' una proposta di integrazione tra psicologia e pedagogia degli Esercizi Spirituali. UN'IMMAGINE ESPRESSIVA ED EFF ICACE, QUELLA DEL FIUME, PER INDICARE IL MOVIMENTO DELLA VITA COME UN FLUIRE DI ENERGIA AFFETTIVA E SPIRITUALE CHE, A SECONDA DEI PERCORSI E DELLE SITUAZIONI, PUO`TRASFORMARSI IN FRUTTI DI BELLEZZA E DI BONTA O RISTAGNARE IN ALVEI DESOLATI DI TRISTEZZA E DI EGOISMO. CONOSCENZA PSICOLOGICA E S APIENZA SPIRITUALE, ACQUISIZIONI DELLE SCIENZE UMANE E TESORI DELLA TRADIZIONE CRISTIANA (IN PARTICOLARE GLI ESERCIZI DI IGNAZIO DI LOYOLA) SI INCONTRANO QUI IN FELICE ARMONIA PER ISPIRARE E FAVORIRE UNA VITA CHE SIA, AL TEMPO STESSO, PIU`U
La Chiesa italiana celebra in questo tempo il IV Convegno nazionale a Verona, proponendosi un affascinante programma: Testimoni di Cristo Risorto, speranza del mondo". Nel libretto l'autore coglie molti aspetti della speranza. "
Ogni pagina di questo libro, scritto con passione e partecipazione, è una proclamazione gioiosa della bontà di Dio. Esistenze sull’orlo della distruzione salvate in extremis, situazioni di “morte” visitate da una conversione radicale: sono questi gli eventi straordinari della potenza di Dio che uomini e donne “di tutti i giorni” ci raccontano in questo volume.
Chi leggerà queste pagine benedirà di certo il Signore e sentirà il suo cuore aprirsi alla speranza, perché la voce dello Spirito gli suggerirà che per tutti è possibile un cammino di guarigione che conduce a una vita nuova.
In copertina, del celeberrimo quadro di Rembrandt Il ritorno del figliol prodigo, è riprodotto il particolare delle mani del Padre che abbracciano il figlio. Un osservatore attento nota che sono mani diverse: la destra è femminile, la sinistra è maschile. È un errore anatomico che esprime una grande verità teologica: nell’amore del Padre è presente anche la tenerezza della madre.
Questo libro, attraverso la lettura e il commento di alcune pagine del vangelo di Luca, aiuta il lettore a scoprire Dio come Padre di misericordia. E la misericordia nel linguaggio biblico è un termine tipicamente femminile, che allude all’utero materno e si traduce con compassione e tenerezza. È veramente bello scoprire che Dio Padre ha cuore e mani di madre.

