
A venticinque anni dalla morte, una biografia su padre Olinto Marella. Professore di filosofia, lasciò ancora giovane l'insegnamento per dedicarsi all'assistenza dei ragazzi abbandonati. Con i fondi raccolti in francescana umiltà, organizzando la rivendita di materiali usati e tendendo il cappello per le vie di Bologna, accolse oltre ottomila giovani di diverse nazionalità e religioni, portò alla laurea chi di loro voleva studiare, creò undici istituti.
Un viaggio nel tempo attraverso le varie forme religiose che hanno caratterizzato l'umanità. L'opera è articolata in cinque volumi, ognuno dedicato a più religioni, ed è concepita in chiave rigorosamente aconfessionale. In questo primo volume: Religione e religioni (G. Filoramo); Religioni della preistoria (F. Fedele); Vicino Oriente (S. Donadoni, L. Cagni, F. Pecchioli Daddi, A. M. Polvani, P. Xella); Mondo classico (P. Scarpi, M. Torelli, H. Cancik, G. Sfameni Gasparro); Zoroastrismo: le religioni dell'Iran antico e Zoroastro, la religione zoroastriana (G. Gnoli); Europa precristiana: la religione degli Indoeuropei, la religione degli Slavi e dei Balti, la religione dei Celti, la religione dei Germani (E. Campanile).
Léon Bloy fu scrittore scandaloso e violento, e non ha perso a tutt'oggi nulla della sua forza, anche perchè protetto dalla corazza dello stile, da una lingua vibrante e corrusca.

