
Dieci schemi pensati come sussidi per la preghiera davanti all'eucaristia che traggono spunto dai diversi momenti liturgici della Messa. Il volume raccoglie dieci schemi per la preghiera davanti all'eucarestia. Essi nascono da l tentativo di approfondire cir che il congresso eucaristico internazionale (siviglia 1993) chiamava capitale evangelizzatore" della celebrazione eucaristica, ossia la capacita - propria dell'eucarestia - di annunciare il vangelo e di formare una esistenza cristiana sempre piu`autentica. Cosl, nel ripercorrere le varie parti della messa, questi sussidi per l'adorazione mirano a non sp iegare l'uno o l'altro momen to liturgico, ma a far prendere coscienza degli atteggiamenti a cui il rito educa i fedeli, per far si che essi siano sempre piu`conformi al cristo, loro maestro e signore. Atteggiamenti non secondari o superflui, ma essenziali, quali: l'a ccoglienza, la riconciliazionecrificio, la comunione, il servizio. "
una rilettura spirituale dell esperienza biblica dell esodo, all interno di tutta la storia della salvezza,come cammino di speranza, cammino di fede, cammino di salvezza, cammino di preghiera. L'evento dell'esodo e`stato, per israele, evento originario e fondante in cui il popolo tirato fuori dall'egitto e po rtato nella terra promessa, ha conosciuto il volto del dio liberatore e ha ricevuto la sua vera fisionomia di <popolo di dio>. Su questa esperienza religiosa e spirituale che e`stata di israele ed e`di ogni credente, si incentra questo libro che delinea l'edoso nelle s ue dimensioni fondamentali e poi lo assume come chiave di lettura per reinterpretare tutta la storia della salvezza. L'esodo viene cosi`prese ntato nella sua fisionomia originaria come <cammino di speranza>, che dalla schiavitu`porta isreale alla liberta. Ma esso e`anche cammino di fede>, che risponde alla crisi dell'es ilio babilonese e riporta in patria il piccolo resto che incarna la speranza per il futuro. E' <cammino di sal vezza>, che trova in gesu- nuovo mose`e definitivo agnello pasquale- il suo decisivo compimento e la rivelazione del suo senso piu`pieno.infine,l esodo e`<cammino di preghiera>celebrato nei salmi, che ne cantano le meraviglie e la gioia.
Dieci schemi pensati come sussidi per la preghiera davanti all'eucaristia che traggono spunto da altrettanti brani del Profeta Isaia. Il volume raccoglie dieci schemi per la preghiera di adorazione comunitaria o personale, centrati intorno ad altrettanti brani significativi del libro del profeta isaia. Vivendo oggi in un'epoca di transizione , alla fine del secondo millennio, isaia puo`essere riletto come profeta di tempi nuovi" per interpretare i segni che lo spirito del signore continua a mettere nella storia di oggi. Ogni schema di preghiera e`suddiviso in quattro momenti. Venite al signore:per fermarsi, fare deserto, mettendosi alla presenza del signore. Udite la parola:ascol tare, comprendere e meditare la parola di dio, perche`la vita possa esserne illuminata. Cercate la pace: la parol a ascoltata si trasforma in preghiera e contemplazione, per far crescere la capacita di vivere in comunione con dio e con i fratelli. Segni di un mondo nuovo:un impegno per spingere a riconoscere il volto di dio in quello di ogni uomo. "
Il volume che apre nella collana dei Monumenta la serie Corpus Hagiographicum sancti Dominici comprende una raccolta dei miracula di s. Domenico risalenti agli inizi del XIV secolo e la Legenda scritta da Pietro Calò. Un saggio storico-filologico introduttivo precede l'edizione dei due testi. Un indice finale chiude il volume.
Shahak, ebreo israeliano nato in Polonia, deportato a Belsen, residente in Israele da oltre quarant’anni, intraprende uno studio avvincente e provocatorio per dimostrare fino a che punto lo Stato laico di Israele è stato dotato dall’ortodossia religiosa di una natura odiosa e potenzialmente funesta
Figura fondamentale della storia esegetica cristiana e, in generale, della riflessione su che cosa sia e come avvenga l'interpretazione, da sempre Origene è stato amato e altrettanto odiato, irriso e biasimato. Ma anche accanitamente studiato, il più studiato dei Padri dopo Agostino, per la originalità quasi assoluta, la fertilità delle intuizioni, la mole variegata della produzione che ne fanno comunque un gigante. Del suo sapere biblico, filosofico e teologico, della finissima capacità di educatore e predicatore la dottrina interpretativa è il precipitato: il volume di Neri vuole raccoglierlo e offrirlo, con chiarimenti e commenti a chi, se pure non specialista, ambisca a una conoscenza non superficiale.
"Chi salirà il monte del Signore, chi starà nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi mom pronunzia menzogna, chi non giura a danno del suo prossimo." (SAL 23,3-4)
Come spiegare ai bambini la parola di Dio? Una opportunità per catechisti e insegnanti di scoprire le emozioni che i racconti biblici possono suscitare nell'animo dei piccoli.
Il volume si compone di tre parti. La prima concentra l'attenzione su quell'area particolamente feconda in campo religioso che è l'India. La seconda parte presenta in cinque capitoli tutta la storia del buddhismo. La terza è dedicata infine alle millenarie religioni indigene di Cina, Giappone, Corea e Tibet.
Il libretto tascabile, curato da S. Prandini, raccoglie alcune citazioni delle lettere di San Paolo. I brani scelti sono suddivisi nelle tematiche: Servo di Cristo e apostolo, Giustificati dalla grazia, Eredi per fede, Gli ingiusti sono inescusabili, Compimento della legge è l'amore, Tribolazione e speranza.

