
Sia nella liturgia che nell’intimità della vita personale e familiare la “festa” per il popolo d’Israele rappresenta la memoria continua dell’Alleanza con Dio. Quattro sono i momenti di passaggio nella vita di ogni ebreo: la circoncisione, otto giorni dopo la nascita; il bar mitzvà, al compimento del tredicesimo anno di vita, nel momento in cui un ragazzo diviene adulto dal punto di vista religioso; il matrimonio, momento in cui i coniugi si apprestano a formare una nuova famiglia; la morte in cui ci si prepara a raggiungere la Luce di Dio nel Gan Eden. L’autrice, personalità di spicco della comunità israelitica in Italia, ha arricchito ogni argomento di racconti, curiosità e aneddoti, rendendo il libro semplice e immediato, adatto a chiunque voglia conoscere più da vicino questa cultura affascinante.
Il volume raccoglie gli interventi al convegno di studio organizzato dalla Pastorale della cultura della diocesi di Torino, con il patrocinio della Sezione torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e dell'Università degli Studi di Torino.
Un dialogo difficile, ma necessario, tra l'Occidente e l'Islam. Scopo del volume e dare un'informazione il piu possibile accurata e obiettiva. Passa in rassegna la storia dell'Islam, il suo fondatore Maometto, il Corano, la natura della fede islamica, la sua spiritualita, alcuni aspetti dell'Islam moderno, i suoi rapporti con il Cristianesimo. La conclusione sottolinea la necessita di evitare che le tensioni oggi esistenti tra l'Islam e l'Occidente sfoci in uno scontro di civilta estremamente dannoso per tutti.
L’interesse dell’Occidente per l’islam è in continua crescita. Gli scenari di politica internazionale e l’aumento della presenza degli immigrati evidenziano ogni giorno l’urgenza di saperne di più su un mondo per molti ancora sostanzialmente sconosciuto ed estraneo. Nell’intento di rendere disponibili ai lettori opere di grande pregio a un prezzo contenuto, le EDB ripropongono sull’argomento un testo di grande spessore. I curatori dell’opera non offrono infatti un ulteriore studio sull’islam, ma un’informazione ampia e dettagliata sullo stato del presente. L’attenzione viene rivolta soprattutto al concreto ruolo che l’islam svolge nella vita politica e nella società degli Stati in cui vivono i musulmani, ancor più che alla dimensione teologico-religiosa.
Al lettore non si consegna dunque una monografia ad uso degli specialisti, ma un manuale accurato, redatto in modo chiaro e senza tecnicismi, utile a tutti coloro i quali sono interessati ai problemi del moderno islam.
Sommario. Premesse. La comunità islamica (A. Cilardo). I. Profilo storico, storia politica e religiosa. II. Il ruolo politico dell’islam nel presente. III. Cultura e civiltà islamiche nel presente.
Note sui curatori
Werner Ende è docente di Islamologia all’Università di Freiburg.
Udo Steinbach è direttore del Deutsches Orient-Institut di Amburgo.
Agostino Cilardo (curatore dell’edizione italiana) è docente di Diritto musulmano e dei Paesi islamici e Storia e istituzioni del mondo musulmano presso l’Istituto universitario orientale di Napoli.
Nel suo ultimo rapporto «Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia» (1998), il Ministero dell’Interno definiva un crescente allarme sociale il proliferare di gruppi religiosi o pseudoreligiosi che hanno caratteristiche tali da rappresentare veri e propri pericoli per la libertà personale e la salute dell’individuo, la proprietà, l’educazione e le istituzioni democratiche. Tutti siamo testimoni di come oggi, nella generale crisi dei valori, venga dato nuovo rilievo al mito, all’onirico, alle visioni, all’astrologia, alla cartomanzia, alle preveggenze. C’è un ritorno al ‘fattore religioso’, che lascia ampio spazio alla nascita di forme anche pericolose di religiosità e di fanatismo apocalittico. Nella continua ricerca di significati e di risposte dell’uomo contemporaneo, i leader di culti distruttivi raccolgono frutti a piene mani, mietendo tra insicurezze e fragilità, tra necessità e paure.
L’autrice, da tempo impegnata a studiare questi fenomeni, ne definisce i contorni, illustra le tecniche di persuasione (dal lavaggio del cervello agli altri procedimenti condizionanti), si sofferma sulle “utopie” (dalle società perfette alle fantasie patologiche di impostori e fanatici), descrive i “culti distruttivi” celati dietro la libertà di fede e di associazione, illustra come si procede al controllo mentale degli adepti.
Sommario. Presentazione (C. Bini). Introduzione. 1. Tecniche di persuasione. 2. La società perfetta. 3. I culti distruttivi. 4. Il controllo mentale. Postfazione (B. Cadei). Bibliografia.
Note sull’autrice
Patrizia Santovecchi (1957), presidente nazionale ONAP (Osservatorio nazionale abusi psicologici), consigliere nazionale GRIS (Gruppo di ricerca e informazione socioreligiosa), è consulente nel campo della ‘nuova religiosità’ nelle diocesi di Firenze, Prato e Fiesole, dove svolge anche un servizio di ricerca e informazione socioreligiosa.
Già autrice di: Figli di un dio Tiranno. Dieci storie di fuoriusciti da gruppi religiosi, Avverbi, Roma 2002; con B. Cadei, Da Testimone di Geova a…? Un aiuto per chi vuole uscire, EDB, Bologna 2002.

