
Una raccolta di preghiere, fatta per chiunque voglia intessere con il Dio cristiano un serio dialogo di amore che abbraccia tte le dimensioni della vita
Parole che si vivono è una raccolta di commenti esegetico-spirituali ai Vangeli della Domenica dell'Anno A che l'autore ha scritto per il settimanale "L'Avvenire di Calabria". La Parola di Dio cerca cuori che l'accolgano per incarnarsi nella vita degli uomini: soltanto essa, quando trova ospitalità, può curare le ferite, rimettere in piedi e tracciare percorsi di gioia. È questo il vangelo della vita, che risplende nelle testimonianze che corredano ciascun commento, volti ed esperienze incrociati dall'autore durante il suo ministero di prete, che lo hanno segnato e che potranno aiutare anche i lettori a contemplare l'opera di Dio nelle vicende altrui come nelle proprie. Dalla Parola alla vita!
Autore:
Canio Calitri
Parroco di Santa Marcella, a Roma. Oltre che per le sue attività pastorali, si è reso noto a Roma e in Italia per essere stato aggredito e accoltellato nei locali della canonica, da un giovane poi arrestato. Dopo un periodo critico in ospedale, ha ripreso normalmente le sue attività.
Target:
Per tutti.
Contenuti:
Dall'esperienza di un parroco di Roma, riflessioni e preghiere legate alla liturgia festiva per il tempo ordinario, la quaresima, il tempo pasquale, l'avvento e per le feste proprie.
Un mezzo semplice ed efficace per aiutare i fedeli a fare veramente della celebrazione eucaristica domenicale il punto di riferimento del cammino di fede.
Un libretto agile, leggero ed economico che fa conoscere a tutti il messaggio che papa Francesco ha scritto in occasione della prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani (25 luglio 2021 e quarta domenica di luglio nei prossimi anni). Per fornire uno strumento di riflessione e preghiera per gli anziani, e non solo, il libretto riporta le condizioni per lucrare l'indulgenza plenaria concessa per la Giornata, tre discorsi che il Santo Padre ha fatto in altre occasioni, ma sempre rivolti agli anziani e ai nonni, e una raccolta di preghiere: la preghiera del Papa per la Giornata mondiale, le preghiere dei nonni, per i nonni, per e degli anziani, una piccola celebrazione da svolgere in famiglia per la festa dei nonni. Inoltre, una selezione di salmi, corredati da una breve introduzione esplicativa, vuole essere la compagnia più bella per pregare con le parole stesse della Sacra Scrittura.
Meditazioni quotidiane per il tempo di Quaresima 2015.
Meditazioni quotidiane per il tempo di Pasqua 2015.
Pochi minuti al giorno, per tenere lo sguardo fisso al cielo anche nei giorni più caldi dell'anno. L'estate si avvicina e arriva puntuale la proposta di un piccolo strumento di preghiera quotidiana: si tratta del fascicolo "La parola ogni giorno". Dedicate quest'anno alla lettura continuata del libro dei Proverbi, le meditazioni offrono la possibilità di entrare nelle pieghe della vita, di contemplare l'umano con gli occhi privilegiati di un autore ispirato, quindi con gli occhi di Dio.
Meditazioni quotidiane per il tempo di Avvento e Natale 2014.
Quello che suor Paola Resta propone in queste pagine è un intenso dialogo con i giovani per mettere a fuoco il loro rapporto con Dio, quel "Padre che è nei cieli" avvertito spesso come lontano, sconosciuto, distante. Un cammino esigente, molto schietto e provocatorio, che parte da obiezioni, domande e proteste che i suoi stessi interlocutori le rivolgono quando si tratta di entrare nelle questioni rilevanti della fede e del credere. Un itinerario ricco di sorprese alla scoperta del significato della preghiera più famosa dei cristiani, a partire dalle pagine della Bibbia, senza mai abbandonare il riferimento a volti e storie concrete di chi "da tempo ha smesso di pregare il Padre, oppure continuando a pregarlo vuole capirci di più".
Questo studio", partendo dalla vita di orazione di Padre Pio, analizza ed illustra la preghiera eucaristica dal punto di vista storico, teologico e pastorale. "