
Sfogliando le colorate pagine di questo libro, i bambini sapranno stupirsi di fronte alla bellezza delle stelle, del sole e del creato e guardare con occhi limpidi ciò che li circonda, imparando a prendersene cura. Perché siano incoraggiati a dire «grazie» per i doni e le creature della Terra. Età di lettura: da 6 anni.
La presente opera e un mezzo di riflessione per vivere bene i tempi di Avvento e di Natale. Il contatto con la Parola di Dio e con la riflessione di alcuni Santi e un aiuto alla meditazione e alla preparazione in preghiera della Nativita. Il libro e organizzato in modo tale da poter essere consultato ogni giorno dei periodi dell'Avvento e del Natale. Ogni riflessione giornaliera si apre con un brano tratto dalle Sacre Scritture, continua con un pensiero tratto da opere scritte da Santi d'ogni epoca, e conclude con una preghiera/riflessione. Alla fine vengono presentate due tracce di preghiera per le sere di questo periodo
la vivacita del racconto, il fascino e l originale fattura dei disegni di franca vitali capello conferiscono alla narrazione delle fiabe un attualita insospettata e ricca di interesse anche per gli adulti. Nonno anselmo si intrattiene coi nipotini la sera di natale, per raccontare loro le fiabe che un tempo narrava alla figlia, oggi madre di quei tre piccoli ed intelligenti bambini. La narrazione si sviluppa attorno ai personaggi piu`significativi che popolano il presepe, in un incedere incalzante di notizie che conferiscono al racconto un fascino ed un interesse particolari. Il libro, ideato e scritto da un pedagogo, si configura come itinerario che propone di coniugare tra loro elementi culturali di pregiata fattura e spunti di meditazione, proposti in modo originale ai bambini e agli adulti. I disegni della illustratrice aiutano a percepire con la forma ed il colore cio`che l'aut
Nella Cappella degli Scrovegni Giotto ha dipinto la storia più bella del mondo, quella di Gesù, cominciando dai suoi nonni Gioacchino e Anna, i genitori di Maria.
Attraverso di lei Dio si fa bambino.
Tutti sono presi da stupore e restano a bocca aperta, perfino i cammelli.
Età: 4-8 anni
Gesù, il re dei re, entra a Gerusalemme sul dorso di un asino. Iniziano i giorni più importanti della storia: Gesù dona la vita sulla croce e dopo tre giorni risorge, vincitore sul male e sulla morte.
E ci invita a stare accanto a Lui, come gli angeli e i santi in paradiso.
Età: 5-8 anni
La Luce del Natale sorge da lontano e non tutti si accorgono subito del suo arrivo. Entra nella casa di Maria e nei sogni di Giuseppe, che aspettano la nascita del loro Bambino. La Luce, che ogni anno la notte di Natale brilla di nuovo, è per tutti ed entra anche nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nel nostro tempo. Età di lettura: da 3 anni.
Un’introduzione a cosa sia il tempo del Natale, questo gioioso periodo dell’anno che segue l’Avvento e ci porta all’Epifania. Il senso del Natale è dato dal paradosso dell’eterno che «entra» nella Storia. Di fatto la nascita del figlio di Dio tramite Maria svela agli uomini il loro destino: l’essere nati per divenire a loro volta figli del Padre. Il tempo natalizio ci porta dentro i misteri che coinvolgono la vita di Maria e di Gesù Bambino. Tutti accorrono alla grotta, dai pastori ai magi, che disobbediscono a Erode poiché da subito c’è chi si scandalizza di questa nascita portentosa. Ma c’è chi l’attendeva, come Anna e Simeone, quando Maria e Giuseppe portano Gesù al tempio. Il Natale compie l’attesa messianica, dei profeti e di un intero popolo.

